Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 20:46 | 104685 articoli pubblicati

Il Pesto di Pra’, tra storia e tradizione In tavola l'oro verde più pregiato

L’azienda Il Pesto di Pra’ di Bruzzone e Ferrari coltiva un basilico particolare dalle foglie piccole, lungo 5 ettari, e produce un pesto di alta qualità, fondendo l’esperienza contadina con le tecnologie più moderne

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
30 ottobre 2014 | 16:20

Il Pesto di Pra’, tra storia e tradizione In tavola l'oro verde più pregiato

L’azienda Il Pesto di Pra’ di Bruzzone e Ferrari coltiva un basilico particolare dalle foglie piccole, lungo 5 ettari, e produce un pesto di alta qualità, fondendo l’esperienza contadina con le tecnologie più moderne

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
30 ottobre 2014 | 16:20
 

Pra’ è una frazione di Genova, verso Pegli, oggi famosa anche perché dalle sue spiagge e dalle colline di Prà si staglia la famosa Concordia, ma personalmente questo articolo è anche un omaggio alla fatica e alle difficoltà che qui si sono dovute sopportare dopo l’ultima alluvione. Abbiamo visitato l’azienda Il Pesto di Pra’ di Bruzzone e Ferrari, che coltivano su queste colline, fin dal 1827 il basilico, oggi arricchito dalla Dop, un basilico particolare dalle foglie piccole che l’azienda, coltiva per ben 5 ettari su schienali, nelle serre della collina di Prà, con una visuale spettacolare sul mare di Genova, un mare protetto che ormai è la casa di balene e cetacei.



Le famiglie Bruzzone e Ferrari titolari, da molte generazioni, hanno dedicato a giornalisti e operatori del settore una giornata, aprendo le porte della loro azienda per divulgare la filosofia del Pesto di Prà, un prodotto che testimonia una cultura contadina e un territorio ancora oggi ricco di storia e tradizione. L’oro verde, il più pregiato, il Basilico di Prà, coltivato da secoli su queste colline, con un microclima e un habitat che hanno permesso la coltivazione di un basilico con un profumo e un aroma unico, riconosciuto in tutto il mondo.

Ma, per ottenere un pesto verde che riflette il colore del basilico è stato necessario fondere la cultura e l’esperienza contadina con le tecnologie più moderne. È chiaro che già il basilico è una pianta molto delicata, ed ecco allora serre riscaldate con pannelli fotovoltaici, tesi anche ridurre l’emissione di CO2, pavimenti riscaldati da caldaie a gas a condensazione, sistemi innovativi di semina e raccolta, il tutto gestito da computer che calcolano, la temperatura, l’umidità e anche il vento all’interno delle serre.

Vero gioiello sono invece i laboratori di produzione del pesto vero e proprio, sicurezza e controllo dell’igiene sono a livelli molto alti, dalla raccolta al lavaggio, permettono insieme a ingredienti selezionati solo italiani, solo Dop, Parmigiano Reggiano, Olio ligure, Pecorino Romano, pinoli nazionali, sale e aglio, sono il segreto per la produzione di un Pesto Fresco, riconosciuto e all’interno del Consorzio Pesto Genovese.



Le famiglie Ferrari e Bruzzone sono alla 4ª generazione, nella produzione non solo di pesto (anche senza aglio) ma anche di un’altra nicchia della gastronomia genovese, la salsa di noci, venduti entrambi, nei migliori negozi e supermercati, e anche nel settore della ristorazione di qualità con vasi da 500 g, che l’azienda è in grado di spedire in tutta Italia. Tra le novità, la produzione del pesto rosso al basilico, condimento di matrice siciliana, ma che si ritiene nato dall’incontro delle due culture, favorito dai commerci nel Mediterraneo.


Il Pestodi Prà
Salita R. Ascherio, 3a - Genova Pra'
Tel 010 6980069 - Fax 0108601808
www.ilpestodipra.com
comunicazione@ilpestodipra.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

09/03/2020 16:25:13
1)
Buonasera, desidererei sapere dove posso acquistare il Vs. Pesto a catania. Ringraziando porgo saluti
Silvia Crimi



Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna
Di Marco
Schar

Molino Spadoni
Molino Dallagiovanna
Di Marco

Schar
Cosi Com'è
Fonte Margherita