Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:51 | 104795 articoli pubblicati

Golosi vizi di famiglia Al Ponte Storto Osteria con cucina nel cuore di Venezia

Atmosfera rustica rallegrata da vivaci colori all'osteria con cucina Al Ponte Storto di Venezia, dove la carta dei vini è corta ma ben congegnata e la cucina di tradizione è interpretata con mano leggera e buon gusto

di Claudio Riolo
 
08 novembre 2014 | 11:34

Golosi vizi di famiglia Al Ponte Storto Osteria con cucina nel cuore di Venezia

Atmosfera rustica rallegrata da vivaci colori all'osteria con cucina Al Ponte Storto di Venezia, dove la carta dei vini è corta ma ben congegnata e la cucina di tradizione è interpretata con mano leggera e buon gusto

di Claudio Riolo
08 novembre 2014 | 11:34
 

Giovane il locale e i proprietari di questa curata osteria di Venezia, Al Ponte Storto, con buoni vini valorizzati ancor più da gustosi piatti. Due salette rustiche, arredate in maniera originale, colori e un tocco di modernità; buoni vini anche al calice, cucina di tradizione interpretata con mano leggera e buon gusto; pesce dei nostri mari, qualche gustoso piatto di carne, ortaggi veneziani e golosi dolci.

da sinistra: Nicola Cecchi, Chiara Fuga Giorgio e Alberto Cecchi
Nella foto, da sinistra: Nicola Cecchi, Chiara Fuga Giorgio e Alberto Cecchi

I fratelli Nicola e Alberto Cecchi, il primo in cucina il secondo in sala, hanno aperto l’1 ottobre 2012 con la collaborazione dei genitori Chiara Fuga e Giorgio Cecchi, rispettivamente in sala e in cucina (nella foto, da sinistra, Nicola, Chiara, Giorgio, Alberto). Atmosfera rustica rallegrata da colori, particolari d’arredo fantasiosi e quadri d’arte contemporanea. L’osteria con cucina è tra Rialto e San Polo a due passi da Sant’Aponal; prende il nome dal ponte adiacente.

Due ingressi per la saletta arredata dal bancone con l’affettatrice Berkel, una decina di tavoli di legno e sedie rosse; informali tovaglie a teli. I calici di cristallo per il vino e gli artistici e colorati goti da fornasa per l’acqua, sono magistralmente realizzati nel laboratorio della famiglia di Chiara a Murano. L’altra sala è arredata da un unico ampio tavolo per convivi e chiacchiere.

Simpatici attaccapanni con tappi di spumante, lampade con bottiglie, insegne di legno intarsiate si devono alla creatività del nonno; musica discreta e attraente. Il cuoco è fantasioso, si ispira anche a sapori delle altre regioni, propone un menu di buon gusto; gli alimenti sono scelti con cura, le cotture appropriate, i condimenti dosati a quanto basta.

A titolo d’esempio segnalo: antipasti con carpaccio di piovra; capesante alla griglia; saor di scampi; burratine con pesto al basilico; primi con strozzapreti e scampetti alla busara; una novità del cuoco: mafaldine e pesto ponte storto con zucchini, pinoli e basilico; linguine con calamaretti e datterini; secondi con frittura ponte storto; tagliata di tonno con granelli di pistacchio e ristretto d’arancia; tagliata di manzo; pollo ai peperoni; golosi dolci. Merita di essere segnalata la cura per la carta dei vini, corta ma ben congegnata: sono una trentina le etichette in carta e dieci per la mescita al bicchiere. Aperta dalle 10.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 22.00; chiusa il lunedì.


Al Ponte Storto
Calle del Ponte Storto, San Polo 1278 - 30125 Venezia
Tel 041 5282144
www.alpontestorto.com
info@alpontestorto.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Siad
Onesti Group

Schar
Italmill