Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 18:44 | 104770 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Bicchierini di gamberoni, crudaiola di pomodorini e crema di avocado

 
01 aprile 2015 | 10:56

Bicchierini di gamberoni, crudaiola di pomodorini e crema di avocado

01 aprile 2015 | 10:56
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 8 bicchierini): 20 pomodorini, 20 g di cipolla rossa, 3 foglie di basilico, 1 spicchio d'aglio, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 15 gamberoni, peperoncino, 1 avocado maturo, 1 lime, 1 foglio di pasta fillo da 20x30 cm, 30 g di arachidi salate, 1 albume, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 1h 9-11’ (30 minuti per la preparazione + 30 minuti di marinatura + 9-11 minuti di cottura)

Procedimento: Per la crudaiola, lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Metteteli in un recipiente e conditeli con il basilico spezzettato (e precedentemente lavato e asciugato), lo spicchio d’aglio intero sbucciato, il sale, il pepe, l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tagliata a piccolissimi dadini. Fate marinare per almeno 30 minuti. Spennellate con l’albume sbattuto il foglio di pasta fillo disposto su una teglia foderata con carta da forno, poi cospargetelo con le arachidi grossolanamente frantumate e infornate a una temperatura di 180°C per 8-10 minuti. Lasciate raffreddare e spezzettate in cialdine irregolari.

Intanto, pelate l’avocado, eliminate il nocciolo e lavoratelo con una forchetta riducendolo in purea. Condite con sale e pepe, il succo del lime e un cucchiaino d’olio. Sgusciate i gamberoni, eliminate il budello e tagliateli a pezzetti. Saltateli per un minuto in padella a fiamma viva con un filo d’olio, sale e peperoncino a piacere. Disponete nei bicchierini un poco di crudaiola di pomodorini, aggiungete i gamberoni saltati e coprite con un po’ di crema d’avocado. Guarnite con una cialdina alle arachidi e servite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Molino Grassi
Electrolux
Siad
Union Camere

Schar
Molino Grassi
Electrolux

Siad
Di Marco
Onesti Group