Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:55 | 104267 articoli pubblicati

A Roma e Milano musica e cortei per festeggiare la Santa Lucia svedese

L'Ambasciata di Svezia porta a Roma e Milano una tradizione svedese molto amata, la festa di Santa Lucia; le città saranno illuminate dal corteo dei giovani del liceo musicale di Stoccolma, che canteranno inni natalizi

 
04 dicembre 2014 | 09:30

A Roma e Milano musica e cortei per festeggiare la Santa Lucia svedese

L'Ambasciata di Svezia porta a Roma e Milano una tradizione svedese molto amata, la festa di Santa Lucia; le città saranno illuminate dal corteo dei giovani del liceo musicale di Stoccolma, che canteranno inni natalizi

04 dicembre 2014 | 09:30
 

Per il quinto anno consecutivo l’Ambasciata di Svezia porta in Italia una delle tradizioni più amate nel calendario svedese: la festa di Santa Lucia. I festeggiamenti si svolgeranno a Roma e a Milano in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia presso la Santa Sede, VisitSweden e Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-svedese. Il corteo di Santa Lucia, composto da giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, tutti in vesti bianche e con in mano una candela, illuminerà le due città italiane cantando una decina di inni tradizionali natalizi.



Il primo concerto si terrà il 9 dicembre alle ore 17.00 durante la Santa Messa nella Basilica di San Pietro, in Vaticano. Il 10 dicembre, avrà luogo il secondo concerto presso il negozio di Ikea Porta di Roma alle ore 11.00. In seguito, in collaborazione con Roma Capitale, si terrà un concerto nel cortile dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Piazza Campitelli alle ore 17.00. I festeggiamenti si concludono con il grande evento pubblico in Piazza di Pietra, davanti alle colonne illuminate del Tempio d’Adriano, in collaborazione con Roma Capitale.

L’Ambasciatore di Svezia, Ruth Jacoby, inaugura il concerto che sarà seguito da una degustazione di glögg (bibita calda speziata) e pepparkakor (biscotti speziati). VisitSweden sarà presente per dare informazioni sulla Svezia e metterà in palio dei premi, tra cui un weekend per due persone a Stoccolma, per chi risponderà ad un quiz su Santa Lucia.

Come si festeggia la Santa Lucia in Svezia? Per celebrare la Santa Lucia in Svezia non si deve mai andare lontano. All’alba del 13 dicembre, migliaia di bambini e adolescenti illuminano il buio invernale con canti, dolci e candele. In ogni angolo del Paese, nelle famiglie, scuole, asili, uffici, negozi, ci si riunisce ad ascoltare le incantevoli melodie natalizie e per festeggiare la luce in attesa del Natale. Il corteo di Santa Lucia arriva anche nelle prigioni, negli ospedali, nelle case di riposo e in altri luoghi in cui la mobilità è più difficile. E proprio questa l’idea di Santa Lucia: non bisogna cercarla, viene ovunque nelle città, e porta la luce dove c’è il buio.
 
Nel corso degli anni il ruolo di chi rappresenta Santa Lucia è cambiato molto. Prima era più importante che le candidate fossero belle, oggi invece le candidate devono prima di tutto saper cantare bene. Per esempio, la Santa Lucia di Göteborg viene scelta in base di un file audio, senza nessuna immagine del volto di chi canta. Spesso si preferisce eleggere le persone che s’impegnano in cause di interesse pubblico come i diritti umani e le pari opportunità. Negli ultimi anni in alcune scuole superiori si è sollevata la questione delle pari opportunità e politiche di genere nella scelta di Santa Lucia, ed è nato un dibattito sul dare l’opportunità anche ai ragazzi di rappresentare la Santa nelle scuole.

Tutti possono seguire e partecipare ai festeggiamenti della Santa Lucia svedese sui canali social tramite l’hashtag #santaluciasvedese.

Il programma

9 dicembre ore 17.00

Corteo di Santa Lucia nella Basilica di San Pietro, Vaticano.

10 dicembre ore 11.00
Corteo di Santa Lucia nel negozio di Ikea, Porta di Roma.

10 dicembre ore 17.00
Corteo di Santa Lucia nel Cortile dell’assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica Roma capitale (Piazza Campitelli 7).

10 dicembre ore 19.30
Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra, Roma.

11 dicembre ore 17.30
Chiesa San Fedele, Piazza San Fedele, Milano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita

Italmill