Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:14 | 104779 articoli pubblicati

Il bruxismo rovina denti e mascella Lo stress è tra le cause più diffuse

Il bruxismo è lo sfregamento inconsapevole delle arcate dentarie durante la notte, una fastidiosa patologia che può rovinare sia i denti che la mascella; per curarla è necessario rivolgersi ad uno specialista

 
21 dicembre 2014 | 11:52

Il bruxismo rovina denti e mascella Lo stress è tra le cause più diffuse

Il bruxismo è lo sfregamento inconsapevole delle arcate dentarie durante la notte, una fastidiosa patologia che può rovinare sia i denti che la mascella; per curarla è necessario rivolgersi ad uno specialista

21 dicembre 2014 | 11:52
 

Il bruxismo è una patologia sempre più diffusa: consiste nel digrignare continuamente i denti durante la notte, senza esserne consapevoli. Normalmente il primo ad accorgersi di questo disturbo non è il soggetto stesso, ma il partner, o chi dorme con lui. Coloro che ne sono più colpiti, sembra che anche di giorno serrino spesso le mascelle imitando il gesto che, in maniera più accentuata, si prolunga durante le ore di sonno.



Questo sfregamento continuo delle arcate dentarie l'una contro l'altra non solo è fastidioso per chi lo sente, ma è anche un serio problema, che può arrecare gravi danni alla struttura della bocca. Sulle cause di questo disturbo e su quali possono essere i metodi migliori per liberarsene, salvando in tal mondo denti e mascella, interviene Stefano Rizzi, responsabile della Chirurgia orale e implantologia di Humanitas. Di seguito riportiamo i suoi consigli tratti per inero da Humanitasalute.it.


«Il bruxismo è una patologia molto articolata - dice Stefano Rizzi - molteplici sono le cause, ed è quindi necessario l’intervento di specialisti, quali l’odontoiatra, lo gnatologo e il posturologo, per inquadrare il problema. Può essere causato o essere la causa di problematiche legate alla catena scheletrico-articolaree in alcuni casi scatenarsi per motivi di natura psicologica».
 
Il mal di testa può essere sintomo di bruxismo
Anche le emicranie ricorrenti o le fitte dolorose al nervo trigemino, lo stesso che pulsa bevendo acqua fredda o per un colpo di freddo, possono essere un segnale. «In effetti un’altra possibile causa del bruxismo - continua il medico - è di origine nervosa o tensiva. Ne possono soffrire persone colpite da dermatosi, da colite spastica o semplicemente da stress e in molti casi il mal di testa che insorge improvvisamente di giorno può essere una spia».

Se ad accorgersene non è il partner, svegliato dal lavorìo frenetico e notturno delle mascelle, è il dentista ad accorgersi del disturbo. Come? «Se si effettuano controlli periodici è possibile individuare tempestivamente le tracce di abrasione sui denti - dice il dottor Rizzi -. Soprattutto nelle persone più giovani, l’usura della superficie dei denti è un segno di bruxismo. L’intervento terapeutico chiama in causa più specialisti alla ricerca della causa: si esaminano la condizione dell’articolazione temporomandibolare, deviazioni, spostamenti, lateralità e movimenti atipici di tipo patologico».

Come interviene il dentista sul bruxismo?
«Il primo rimedio - spiega lo specialista - per il bruxismo è l’utilizzo del bite, uno strumento in gomma o resina che il paziente tiene in bocca durante la notte per evitare lo sfregamento dei denti. Viene realizzato su misura. In alcuni casi, quando il bruxismo è leggero o temporaneo, può essere risolutivo. In altri, quando i danni alla dentizione sono più avanzati, è necessario l’intervento del dentista per restituire alla bocca la giusta posizione anatomica».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Delyce
Senna
Di Marco
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Delyce
Senna

Di Marco
Molino Grassi