Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:01 | 104686 articoli pubblicati

Ne “Le mie 24 ore dolci” di Gianluca Fusto 60 ricette d'autore per tutti i gusti

Il nuovo libro di Gianluca Fusto “Le mie 24 ore dolci” propone 60 ricette di pasticceria d'autore, adatte ai diversi momenti della giornata, descritte con dedizione e puntigliosità; tanti consigli per la presentazione

 
23 dicembre 2014 | 16:39

Ne “Le mie 24 ore dolci” di Gianluca Fusto 60 ricette d'autore per tutti i gusti

Il nuovo libro di Gianluca Fusto “Le mie 24 ore dolci” propone 60 ricette di pasticceria d'autore, adatte ai diversi momenti della giornata, descritte con dedizione e puntigliosità; tanti consigli per la presentazione

23 dicembre 2014 | 16:39
 

Giovane, certo, ma con un bagaglio di esperienze che lo ha già trasformato in un professionista nel suo settore, Gianluca Fusto (nella foto), maestro pasticcere, stimato e imitato da molti, ha pubblicato il suo secondo libro “Le mie 24 ore dolci. Pasticceria d’autore per ogni occasione”. Una selezione di 60 ricette d'autore che, procedendo cronologicamente dalla mattina alla notte, regala agli appassionati e ai golosi tante dolci idee creative da abbinare ad ogni momento della giornata.



Il nuovo libro di Gianluca Fusto parte dalla sua prima colazione e arriva fino allo sfizio notturno, fermandosi ai grandi momenti quali il pranzo e la cena, tenendo in considerazione quelli sempre più presenti nell'attualità come l’happy hour, giungendo fino ai più dimenticati, ai più trascurati, come lo “spuntino goloso di metà mattina” o la “merenda dei campioni”: ogni singola occasione è resa speciale dal pasticcere milanese con dolci originali e disparati, lasciando uno spazio al “al termine della giornata” alle grandi occasioni e al cioccolato, l'ingrediente da lui più amato.

Dalle ricette base che fungono da introduzione al libro a quelle più classiche, come la Crostata campagnola, la Banana a split o i veri pancake, che ne rappresentano gli assi portarti, Gianluca descrive con dedizione, puntigliosità e attenzione ogni suo piatto, annotando spesso curiosità riguardo gli ingredienti che ne fanno parte o suggerimenti attorno alla maniera più suggestiva o elegante con cui presentarli. Tutti i suoi dolci sono accompagnati poi da meravigliose fotografie a colori, in grado di esaltare in maniera ancora più diretta il gusto e la perfezione intrinseca del piatto.

Gianluca FustoUn capolavoro della pasticceria, insomma, costellato da vere e proprie leccornie, le quali, seppur così diverse tra loro, hanno come comune denominatore una ferrea disciplina, che, per il caso di Gianluca Fusto, si concretizza nella regola del tre. «I miei dolci - spiega il maître pâtissier - si compongono di tre ingredienti principali, tre strutture (o consistenze) e tre fusioni (o temperature) al palato. Darsi una disciplina aiuta a trovare la strada verso il proprio stile».

Ma “Le mie 24 ore dolci” non è solo disciplina: se un metodo impostato costituisce il fondamento, divertimento e passione nel cucinare rappresentano la vera impalcatura delle ricette di Gianluca Fusto, il loro X factor; è la golosità del loro ideatore che ha contribuito a renderle così uniche. «Cercate di abbinare al lato goloso - questo è il trucco, secondo l'autore del libro - anche il lato giocoso della vita, perché non bisogna mai smettere di sorridere».

E proprio quel sorriso è trasmesso nelle pagine di questo libro, è destinato a chiunque si dimestichi tra i fornelli con un po’ di amore per il dolce ed è riscontrabile a cominciare dai simpatici consigli ad ogni ora della giornata e stuzzicato dai nomi stessi delle ricette, tra le quali la Panna cotta fraGolosa, il BUonDINO e la Gian Duia (in una chiara accezione al nome del pasticcere), solo per citarne alcune.

“Le mie 24 ore dolci” riassume perfettamente, tra la regola e la fantasia, lo spirito di Gianluca Fusto in cucina e nella vita, e rappresenta il risultato di anni di impegno ma soprattutto di originalità che non passa di certo inosservata - tra coloro che l’hanno riconosciuta, è lo stesso Fusto a ricordarlo nell’introduzione al suo libro, lo chef Gualtiero Marchesi. «Quando volete giudicare - commenta il grande chef stellato - un pasticciere controllate se ha tecnica, senso della composizione, curiosità. A me pare che siano tre condizioni che Gianluca Fusto abbia onorato e onori».


Titolo: Le mie 24 ore dolci. Pasticceria d'autore per ogni occasione
Autore: Gianluca Fusto
Editore: Gribaudo
Pagine: 157
Prezzo: 24 €

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Cosi Com'è

Siad
Brita
Consorzio Barbera Asti