Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:37 | 104801 articoli pubblicati

All'Antica Corte Pallavicina i fratelli Spigaroli scelgono bio e km 0

La materia prima locale, la cucina stellata e l'ospitalità intima dell'azienda agricola Antica Corte Pallavicina e del ristorante Cavallino Bianco dei fratelli Spigaroli richiamano la tradizione di Polesine Parmense (Pr)

di Claudio Zeni
 
03 gennaio 2015 | 13:12

All'Antica Corte Pallavicina i fratelli Spigaroli scelgono bio e km 0

La materia prima locale, la cucina stellata e l'ospitalità intima dell'azienda agricola Antica Corte Pallavicina e del ristorante Cavallino Bianco dei fratelli Spigaroli richiamano la tradizione di Polesine Parmense (Pr)

di Claudio Zeni
03 gennaio 2015 | 13:12
 

C’era una volta (nel lontano 1920) a Polesine Parmense (Pr) - un paesino sulle sponde del Po - la famiglia Spigaroli che venne in possesso di un traghetto per trasportare passeggeri e merci da una sponda all’altra del fiume. Per ristorare i viaggiatori nelle lunghe attese per l’imbarco, nacquero locali di fortuna e vennero piantati gelsi e pioppi per far ombra. Col tempo si formarono così veri e propri parchi che divennero luoghi deputati a incontrarsi e a stare insieme la domenica, tra il sottofondo delle orchestrine di campagna e le prelibatezze gastronomiche.



Si cominciarono a friggere anguille, carpe, tinche, ambolina, ad affettare del buon culatello, a produrre il primo gelato della zona. In questi lidi, complice il legame fortissimo tra il Grande fiume, la terra e le persone si respirava un’atmosfera unica, incantata, che purtroppo prima la guerra negli anni quaranta, poi l’alluvione del ’50 rovinarono. Fu proprio la famiglia Spigaroli nel ’52 a far rivivere la magia, ricostruendo il luogo di ristoro con a lato una cucina dove la domenica si cucinavano i tortelli d’erbetta, i pesci del Po, le torte casalinghe e i gelati.

Massimo SpigaroliE, nel ’61, ci fu l’inaugurazione ufficiale di una vera e propria trattoria in muratura. Insomma una grande storia d’amore col territorio che resiste a tutt’oggi, anzi è ancora più forte grazie alla forte passione di Luciano e Massimo Spigaroli (nella foto). Oggi i fratelli hanno dato vita a un mondo unico nel suo genere, che valorizza le materie prime locali, dalla verdura alle carni, seguendone con attenzione la crescita, la lavorazione fino alla fase finale della tavola. Questo è il mondo dell’azienda agricola e produzione di salumi Antica Corte Pallavicina, del ristorante Cavallino Bianco e dell’Antica Corte Relais.

Luciano si occupa della prestigiosa cantina, della ricca e raffinata selezione di distillati, è lui che accompagna i suoi ospiti nella serenità e la piacevolezza di un tempo, al Cavallino Bianco. Massimo invece - chef stellato - si occupa della cucina e dell’azienda agricola familiare, seguendo in prima persona l’allevamento esclusivamente biologico degli animali, per produrre le grandi specialità del territorio come il culatello, che invia ai principali chef stellati del pianeta. Qui, all’Antica Corte Pallavicina Relais l’ospitalità intima e familiare sposa un servizio inappuntabile, dove le materie prime a metro zero vengono utilizzate per piatti legati alla tradizione, che strizzano l’occhio all’innovazione.


Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3 - 43010 Polesine Parmense (Pr)
Tel 0524 96136
www.fratellispigaroli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Grassi
Giordana Talamona

Torresella