Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:15 | 104676 articoli pubblicati

Consorzio Chianti e Banca Mps insieme per sostenere la filiera del vino italiano

La Banca Monte dei Paschi di Siena e il Consorzio Vino Chianti hanno organizzato un incontro durante il quale sono state approfondite le future tendenze, gli scenari e le opportunità della filiera vinicola italiana

 
23 gennaio 2015 | 12:31

Consorzio Chianti e Banca Mps insieme per sostenere la filiera del vino italiano

La Banca Monte dei Paschi di Siena e il Consorzio Vino Chianti hanno organizzato un incontro durante il quale sono state approfondite le future tendenze, gli scenari e le opportunità della filiera vinicola italiana

23 gennaio 2015 | 12:31
 

“Filiera del vino: tendenze, scenari e opportunità a confronto” è il tema dell’incontro che si è svolto il 22 gennaio scorso, presso la sala consiliare del Comune di Montespertoli. Dopo i saluti di Gianfranco Cenni, responsabile dell’area territoriale Toscana Nord di Banca Monte dei Paschi di Siena, presenza che conferma la grande attenzione che Banca Mps dedica ai territori ed ai suoi attori economici, è stato illustrato uno studio dedicato alla filiera vitivinicola prodotto dal servizio research di Banca Mps. Il dibattito, moderato dal sindaco di Montespertoli Giulio Mangani, ha visto la partecipazione in qualità di relatori di importanti figure del settore quali Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti e Ferdinando Guicciardini, imprenditore vitivinicolo.



Il Chianti
Un realtà dal valore straordinario se si considerano i numeri e le potenzialità di una Denominazione che ha tutte le caratteristiche per aggredire i mercati internazionali e consolidarsi su quello domestico, soprattutto se si considerano il notevole balzo qualitativo del prodotto e gli sforzi di promozione e marketing fatti negli ultimi anni. L’export resta il naturale obiettivo del Consorzio e dei produttori, che sono oltre 3.600 distribuiti su 15.500 ettari di superficie vitata per circa 800mila ettolitri di Chianti delle varie zone e tipologie.

Grazie al riconoscimento “erga omnes” il Consorzio svolge le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla Docg “Chianti” dal 2012. Non è un dettaglio, considerando che i grandi selezionatori e distributori internazionali lavorano sui grandi numeri mentre la produzione vitivinicola nazionale ed anche toscana è estremamente parcellizzata.

Occorrono quindi politiche di promozione, marketing, informazione ed anche commercializzazione coordinate, che consentano di avere massa critiche tali per poter competere con le grandi aziende straniere, soprattutto extraeuropee, capaci di garantire quantità notevoli di prodotto a costi contenuti, seppur senza il valore aggiunto della tradizione, dei marchi e dell’ancoraggio al territorio che la Toscana ed il Chianti possono invece vantare.

La ricerca di Banca Mps
Banca Monte dei Paschi di Siena, da sempre attenta alle risorse ed alle capacità imprenditoriali dei territori di riferimento, vuole essere di supporto e stimolo al comparto vitivinicolo, che genera ricchezza e occupazione diffusi attraverso investimenti di medio lungo periodo. L’agricoltura ad alto valore aggiunto, come quella legata al vino, genera indotto per la complessità della filiera e rappresenta un veicolo di promozione territoriale notevole, spendibile soprattutto a livello internazionale.

La percezione della Toscana nel mondo è legata ad un concetto di qualità della vita nel quale l’agroalimentare è inscindibile dall’arte, dalla storia e dalla cultura. Per questo Banca Monte dei Paschi di Siena ha elaborato un “indice”, “Mps Wine Index”, attraverso il quale si misura il valore del vino italiano e si ottiene un il punto sulle prospettive delle aziende italiane dell’intero comparto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Brita
Delyce

Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Brita

Delyce
Senna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni