Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 06:32 | 104603 articoli pubblicati

A Venezia anche il Metropole Hotel fra i protagonisti del Carnevale

Il carneval party del Metropole Hotel di Venezia è entrato di diritto fra gli appuntamenti più esclusivo della Laguna; l’accoglienza è declinata ai massimi livelli e i clienti vengono conquistati da un'atmosfera fiabesca

di Clara Mennella
vicedirettore
 
10 febbraio 2015 | 11:03

A Venezia anche il Metropole Hotel fra i protagonisti del Carnevale

Il carneval party del Metropole Hotel di Venezia è entrato di diritto fra gli appuntamenti più esclusivo della Laguna; l’accoglienza è declinata ai massimi livelli e i clienti vengono conquistati da un'atmosfera fiabesca

di Clara Mennella
vicedirettore
10 febbraio 2015 | 11:03
 



Venezia in occasione del Carnevale si conferma ogni anno Caput mundi attirando e seducendo turisti nuovi e affezionati dall’Italia e da tutto il pianeta. Numerosi gli eventi dal Volo dell’Angelo al concorso per la Maschera più bella con il Ballo del Doge come momento clou durante la sera del sabato grasso. Per il venerdì grasso invece, da alcuni anni, il carneval party organizzato dal Metropole Hotel è entrato di diritto fra gli appuntamenti più ambìti.

Lo splendido 5 stelle della Famiglia Beggiato, affacciato sulla laguna, da alcuni anni è teatro di una delle feste più cool che si svolgono nell’ambito dei festeggiamenti del Carnevale. Con la regia di Gloria Beggiato (nella foto), ultima generazione dei proprietari e socialitè, la serata offre ogni anno un tema diverso che sarà il filo conduttore del dress code, della cena e dello spettacolo. L’evento più esclusivo, e anche quello più difficilmente accessibile, rimane il Ballo del Doge che è uno fra gli appuntamenti mondani e artistici più elitari al mondo.

Gloria Beggiato e Luca Veritti

Organizzato dalla stilista Antonia Sautter, una delle imprenditrici di spicco della Serenissima, vede la partecipazione degli ospiti rigorosamente in costume d’epoca che è possibile noleggiare anche nel prestigioso atelier Sautter. L’Hotel Metropole si trova a pochi passi dalla Biennale d’Arte, da Piazza San Marco e dal servizio di trasporto pubblico, ma è dotato anche di un elegante pontile privato per arrivare in taxi o in water limousine.

L’accoglienza è declinata ai massimi livelli e i clienti vengono conquistati immediatamente dall’atmosfera, dagli arredi e da numerosi dettagli. Una sorprendente collezione di oggetti antichi esposti come in un museo è il fil rouge di tutti i corridoi dei piani ed è frutto della passione per l’arte e l’antiquariato della proprietà. Un luogo nel luogo è il luxury bar Oriental, dal mood avvolgente che rimanda al ristoro di viaggiatori d’altri tempi ma con la modernità della carta dei drink e dei cocktail preparati da barman professionisti.

Le 67 camere e suite sono tutte diverse e decorate con preziosi tessuti Fortuny e Bevilacqua, sete e velluti pregiati che richiamano la tradizione di Venezia, gli arredi mixano pregiati pezzi del ‘700 a mobili orientali e Art Déco. Per completare l’esperienza al Metropole è d’obbligo sperimentare la cucina del Met Restaurant, una Stella Michelin, condotto dall’executive chef Luca Veritti (nella foto) che, insieme alla sua straordinaria brigata di cuochi diplomati all’Alma ha coniato, il nuovo concept di cucina “tracontemporanea”, cioè fra tradizione e contemporaneità, calato nel contesto di una gastronomia veneziana in grande evoluzione.



Nei giorni del Carnevale il Met e il Metropole sono stati scelti anche dalla giornalista e produttrice Sara Balsamo per essere protagonisti di una puntata del suo programma televisivo, il tema-sfida è stato quello di far creare allo chef alcuni piatti con un ingrediente insolito; le caramelle Dietorelle di Sperlari, che sono state interpretate anche al bar Oriental in insoliti e colorati cocktail insieme ai vini dell’azienda Dellago pluripremiati anche dal Gambero Rosso. La puntata sarà presto in onda, godibile e divertente grazie alla verve di Sara Balsamo, alla creatività di Luca Veritti e al ventaglio di gusti e colori di Dietorelle.


Hotel Metropole
Riva degli Schiavoni 4149 - 30122 Venezia
Tel 04152 05044 - Fax 04152 23679
www.hotelmetropole.com
venice@hotelmetropole.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Molino Spadoni

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Cattel