Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:28 | 104277 articoli pubblicati

L'unità e i valori di Conpait Gelato celebrano la maestria artigianale

Conpait gelato, sotto la responsabilità di Ida Di Biaggio, vuol essere un punto di riferimento per il settore dell'arte bianca. Dopo la vetrina di Expo e il Cake festival di Milano, il Sigep è stato un'importante vetrina. Obiettivo di Conpait Gelato è quello di creare un gruppo di colleghi unito, che possa valorizzare il gelato artigianale

31 gennaio 2016 | 10:20
L'unità e i valori di Conpait Gelato 
celebrano la maestria artigianale
L'unità e i valori di Conpait Gelato 
celebrano la maestria artigianale

L'unità e i valori di Conpait Gelato celebrano la maestria artigianale

Conpait gelato, sotto la responsabilità di Ida Di Biaggio, vuol essere un punto di riferimento per il settore dell'arte bianca. Dopo la vetrina di Expo e il Cake festival di Milano, il Sigep è stato un'importante vetrina. Obiettivo di Conpait Gelato è quello di creare un gruppo di colleghi unito, che possa valorizzare il gelato artigianale

31 gennaio 2016 | 10:20
 

Con “Conpait gelato” la Confederazione pasticceri italiani (Conpait) apre le porte al mondo del gelato artigianale, grazie alla volontà del presidente Federico Anzellotti (nella foto in basso) e la nomina di Ida Di Biaggio (nella terza foto in basso), quale responsabile nazionale. La Conpait ha come obiettivo di riunire sotto un unico nome tutti i settori dell'arte bianca, pronti a lottare uniti per riconoscere la maestria artigianale.



Obiettivo di Conpait Gelato è quello di creare un gruppo di colleghi unito: attraverso passione e lavoro il tentativo è di tutelare e valorizzare il gelato artigianale, senza mai perdere di vista un aspetto fondamentale per la professione, ossia la formazione costante. La Conpait gelato non vuole essere “un’altra associazione di gelatieri”, bensì una voce e un aiuto, in grado di collaborare con le associazioni esistenti e con tutti gli eventi che hanno quale obiettivo la promozione e la divulgazione del gelato artigianale. Lo si è dimostrato con Expo Milano 2015, che è stata una vetrina importante: Conpait gelato è salita sul palcoscenico mondiale portando grandi ospiti e mostrando gratitudine per il loro operato.

«Conpait Gelato - dice Federico Anzellotti, presidente Conpait - è la nuova scommessa della Confederazione pasticceri italiani, che ha voluto fortemente questo nuovo settore per abbracciare anche l’arte bianca. Credo che l’Italia abbia bisogno di un’associazione che curi a 360° questo comparto: è un trend in forte crescita quello della gelateria, in tutto il mondo, e noi non potevamo non averlo tra le nostre fila. Per realizzarlo ho chiamato degli amici, in prima battuta una cara amica, Ida Di Biaggio, a cui ho dato l’incarico di formare una squadra, riunire un gruppo per avviare l’avventura di Conpait gelato. Quando mi chiese quanto tempo avesse a disposizione ed io le risposi che avremmo dovuto presentare l’associazione di settore qui, al Sigep, mi definì un folle, ed io lo presi come un complimento: se non fossi stato folle ora non sarei presidente. Ida ha raccolto la sfida, e l’ha vinta, perché ha presentato non solo un progetto, ma anche una splendida squadra, che formano il nuovo direttivo di Conpait gelato. Se tutto questo è stato fatto - ed è solo l’inizio - è solo grazie a loro».

Federico Anzellotti

Grazie a Conpait pasticceria, la delegazione del gelato è riuscita a parlare di gelato artigianale e del territorio nazionale in Expo attraverso colleghi e professionisti che si sono alternati sul palco del Cluster cacao e cioccolato. Ottobre, inoltre, ha visto la Conpait gelato impegnata al Cake festival di Milano, dove ha portato in scena il gelato artigianale italiano. Conpait Gelato è stata presente anche a Sigep 2016: protagonista insieme a Conpait pasticceria, delle eccellenze italiane con grandi protagonisti del settore, i delegati regionali e tutti coloro che si adoperano per valorizzare il gelato e la pasticceria italiana.

«Ringrazio Federico della splendida opportunità che ha dato a me e ai miei colleghi - replica Ida Di Biaggio - di poter valorizzare con la nostra professionalità il mondo del gelato. Conpait gelato è un’associazione fatta di amici e colleghi che hanno il piacere di portare in scena il gelato artigianale, attraverso competenza e professionalità, anche nel corso dei percorsi formativi che partiranno a marzo, e che ben presto diffonderemo in tutta Italia nei nostri centri. Vogliamo valorizzare la materia prima, l’Italia in tutto il suo fascino, e vogliamo farlo attraverso il gelato, specialmente con eventi che ruotino intorno all’unione, tra pasticceria e gelateria, che a mio avviso sono due mondi complementari».

Ida Di Biaggio

«Ringrazio tutti i miei colleghi - continua Ida Di Biaggio - molti dei quali oggi sono qui, insieme ad alcuni miei delegati regionali che si occuperanno di sviluppare Conpait gelato ognuno nella propria regione, in qualità di figure professionali a cui il gelatiere può rivolgersi. Presento Fabio Pellegrino, Giacomo Rubagotti, Giuseppina Molitierno, Barbara Crescion, Gianfranco Consiglio, Luca Casalini, Davide De Stefano, Giovanna Mosumecci, Rosario Leone d’Angelo e Luigi Roscalzo. Ringrazio ancora, è un piacere per me aver avuto il sostegno di molte persone care».

I membri di Conpait gelato
Gianfranco Consiglio (delegato Liguria)
Luca Casalini (delegato Toscana)
Giovanna Musumeci (delegata Sicilia)
Davide Destefano (delegato Calabria)
Fabio Pellegrino (delegato Puglia)
Francesco Dioletta (delegato Abruzzo)
Barbara Crescio (delegata Piemonte)
Giacomo Rubagotti (delegato Lombardia)
Guido Zandonà (delegato Veneto)
Ida Di Biaggio (delegato nazionale Conpait gelato)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Siad
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Siad

Giordana Talamona
Molino Grassi
Pavoni