Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:34 | 104259 articoli pubblicati

AMPI inizia il 2016 con tanti progetti Conto alla rovescia per il Simposio

Dalla partecipazione al Sigep di Rimini, al Salon du Chocolate di Milano, fino al 23° Simposio Tecnico, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha ufficialmente inaugurato un 2016 ricco di impegni. Durante il Simposio si svolgeranno gli esami dei pasticceri selezionati come candidati a far parte di AMPI

07 febbraio 2016 | 10:11
AMPI inizia il 2016 con tanti progetti 
Conto alla rovescia per il Simposio
AMPI inizia il 2016 con tanti progetti 
Conto alla rovescia per il Simposio

AMPI inizia il 2016 con tanti progetti Conto alla rovescia per il Simposio

Dalla partecipazione al Sigep di Rimini, al Salon du Chocolate di Milano, fino al 23° Simposio Tecnico, l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha ufficialmente inaugurato un 2016 ricco di impegni. Durante il Simposio si svolgeranno gli esami dei pasticceri selezionati come candidati a far parte di AMPI

07 febbraio 2016 | 10:11
 

Il 2016 si prospetta un anno fitto di impegni per i Maestri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), a cominciare dal più importante appuntamento svoltosi alla fine gennaio, il Sigep di Rimini, per proseguire con l’edizione italiana del Salon du Chocolat, dal 13 al 15 febbraio a Milano, e il 23° Simposio Tecnico AMPI, dal 29 febbraio al 2 marzo. Sono solo i primi di alcuni degli eventi che, annualmente, coinvolgono la maggior parte degli Accademici.



Partendo da fine gennaio, a Rimini si è svolto il Salone mondiale delle gelateria, pasticceria e panificazione artigianale, giunto alla 37ª edizione. Immancabile la presenza di AMPI, con il proprio stand istituzionale, oltre alla partecipazione di numerosi membri, a cominciare, per esempio, Iginio Massari e Davide Malizia, impegnati nella giuria del Campionato mondiale di pasticceria femminile “The Pastry Queen”, oltre a Cantolacqua Ripani, Daloiso, Fabbri e Ferretti nel ruolo di commissari.

Il Maestro Malizia era presente anche al tavolo giuria del concorso internazionale “The Star of Chocolate”, insieme ai Maestri Cantolacqua Ripani, Lombardi, Pace e Sacchetti (sempre nel ruolo di commissari) mentre Emanuele Valsecchi, Emmanuele Forcone, Fabrizio Donatone, Francesco Boccia, Marco Antoniazzi, Roberto Cantolacqua Ripani, Paolo Sacchetti, Riccardo Patalani, Armando Lombardi, Denis Dianin, Claudio Marcozzi e Pietro Moffa sono stati impegnati come componenti della giuria del Campionato italiano pasticceria seniores.

Si è vista anche la presenza di Davide Comaschi, in sostegno ai colleghi giurati. Molti, inoltre, gli Accademici impegnati come dimostratori presso gli stand delle aziende partner. L’evento è stato documentato in tempo reale sul canale Twitter @ampitweet, con una ricca raccolta di immagini e interviste flash. Il Salon du Chocolate di Milano, che si svolge al The Mall di Porta Nuova, è une tre giorni di eventi e degustazioni dedicati al “cibo degli dèi”.

Questa grande festa del cioccolato vede protagonisti artigiani, maestri cioccolatieri, pasticceri, artisti, che mettono il loro talento al servizio del cioccolato. Davide Comaschi e l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani garantiscono la presenza di rinomati cioccolatieri e pasticceri che condividono con il pubblico la loro passione per il cioccolato con dimostrazioni e lezioni culinarie tenute da maître chocolatier e chef prestigiosi.

Il Simposio Tecnico AMPI, invece, è uno degli incontri considerati “obbligatori” per la formazione professionale degli Accademici. Anche nel corso di questa 23ª edizione, gli Accademici si confronteranno con le creazioni dolci e di pasticceria salata a tema che in assemblea plenaria saranno oggetto di valutazione sensoriale tra i Maestri Pasticceri. Nel corso del Simposio tecnico, verranno effettuate due visite ai laboratori e pasticcerie di colleghi, anche in questo caso come momento di confronto, oltre allo svolgimento degli esami dei pasticceri selezionati come candidati a far parte dell’élite rappresentata da AMPI.



Una parte di mattinata sarà dedicata alla dimostrazione del Maestro Diego Crosara sul tema della “Pasticceria mignon”. Il Simposio si concluderà nella giornata di martedì 2 marzo, con la valutazione dei “lavori” che ogni singolo Accademico dovrà presentare, tra cui una torta e un soggetto pasquale in cioccolato. Il Simposio Tecnico, va ricordato, a differenza di quello pubblico, è riservato esclusivamente agli Accademici AMPI.

Un Accademico al mese
Fabrizio Camplone

Fabrizio Camplone

Discendente della dinastia pasticcera, avviata nel 1957 con il rinomato laboratorio artigianale di Tullio, Fabrizio Camplone è titolare della nota pasticceria Caprice, a Pescara. Aperta negli anni ottanta, mette a frutto la grande esperienza di famiglia, perfezionata partecipando a prestigiosi corsi in Italia e all'estero. L'entusiasmo, la professionalità e soprattutto l'innata verve di Fabrizio Camplone hanno decretato il successo di Caprice, considerata una sosta obbligata per golosi e amanti della pasticceria più fine. Ai dolci e alle prelibatezze tradizionali si affiancano le esclusive creazioni siglate da Caprice, come la Presentosa, antico pegno d'amore, il Dolce Fiorita, dedicato alla mamma, i delicati Soffi e le Immagini, i caratteristici cioccolatini di Pescara. Inoltre, per la gioia delle buone forchette, Caprice ha aperto da alcuni anni un'accogliente saletta ristorante. Per il Maestro Fabrizio Camplone di Pescara, il 2016 è l’anno che lo vedrà festeggiare un traguardo importante: 20 anni in Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Titolare di un palmarès di tutto rispetto, si è classificato 1° alle Olimpiadi Culinarie del 2000 in Germania; 1° nel 1994 nel Gran Prix Cioccolateria a Perugia; altri tre primi posti sono quelli ottenuti al Simposio AMPI del 1997 e 1998 tenutasi rispettivamente a Rimini e Vicenza e l’altro (della signora Antonella Camplone) al “Campionato di Francia del Confezionamento” del 1996. Nel 1999 si è classificato 2° al Grand Prix della Pasticceria a Montecarlo. Fabrizio Camplone è stato finalista al Grand Prix Internazionale della Cioccolateria a Torino nel 1995 e al Concorso Internazionale della Pasticceria Mignon a Rimini nel 1996. Primo posto all’Award del Pasticcere del 2010 svolto a Roma, oltre ai continui riconoscimenti del Gambero Rosso tra cui la prestigiosa Stella nel 2014 per essere stato 10 anni consecutivi tra i migliori bar d’Italia.


Accademia Maestri Pasticceri Italiani
via Loverini 4 - 24069 Trescore Balneario (Bg)
Tel 393 9410094
www.ampiweb.it
info@ampiweb.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
ros
Mulino Caputo
Notte Rossa

Italmill
ros
Mulino Caputo

Notte Rossa
Union Camere