Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:33 | 104775 articoli pubblicati

Cambio di guardia in Conpait Design Alla guida passa Fabiola Frisa

Fabiola Frisa prende le redini di Conpait Design, la divisione della Confederazione pasticceri italiani. Tra gli obiettivi quello di creare un gruppo per ogni regione che sappia abbinare il bello alla qualità e al gusto

 
20 aprile 2016 | 09:36

Cambio di guardia in Conpait Design Alla guida passa Fabiola Frisa

Fabiola Frisa prende le redini di Conpait Design, la divisione della Confederazione pasticceri italiani. Tra gli obiettivi quello di creare un gruppo per ogni regione che sappia abbinare il bello alla qualità e al gusto

20 aprile 2016 | 09:36
 

Cambio di guardia in Conpait Design, la giovane divisione della Confederazione pasticceri italiani dedicata esclusivamente alla promozione e allo sviluppo del cake design in italia. A prenderne le redini, dopo il passaggio di testimone da parte di Maria Cristina Schiazza, è Fabiola Frisa (nella foto), attiva nell'associazione da molti anni e parte integrante della squadra italiana che ha partecipato lo scorso anno al Cake International di Birmingham, portando a casa ben otto ori e due argenti.

Fabiola Frisa
Fabiola Frisa

Classe 1989, la Frisa nasce come vetrinista e wedding planner e, nel 2012, entra a pieno titolo nel mondo della pasticceria e decorazione grazie al marito pasticcere, Onelio Napoletani, lavorando nella storica pasticceria di famiglia - Pasticceria Franco di Penne (Pe) - fondata dal suocero nel 1960.

L'amore per questo lavoro si trasforma presto in passione e l'esigenza di perfezionarsi e aggiornarsi spinge la Frisa a frequentare corsi con i maestri più affermati, sia italiani che stranieri. Intanto cresce la voglia di mettersi alla prova e confrontarsi con i colleghi: dopo diversi concorsi dedicati al cake design e alla decorazione, nel 2015 arriva l'oro internazionale vinto al Cake International, la prestigiosa manifestazione di Birmingham.

«Un ruolo importante questo di responsabile divisione Cake Design Conpait - ci racconta Fabiola Frisa - che rappresenta un nuovo stimolo, in un momento di decadenza di questo settore. Cercherò di apportare il mio contributo, affiancando i pasticceri e collaborando insieme a loro così da abbinare il bello alla qualità e al gusto, affinché il prodotto già di per sé ottimo, possa risaltare sempre di più all’occhio del cliente».

«Primo obbiettivo - prosegue la Frisa - sarà quello di creare un gruppo per ogni regione in grado di svolgere quanto detto sopra e di condividere la propria arte con le nuove leve, formandole e accompagnandole lungo un affascinante e articolato cammino. Spero, inoltre, di raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefissata al momento del mio incarico, contribuendo alla crescita di questa grande famiglia, che è la Confederazione pasticceri italiani».

Federico Anzellotti
Federico Anzellotti

«La decorazione italiana nella pasticceria di questi anni - aggiunge il presidente Conpait, Federico Anzellotti (nella foto) - si è affacciata in modo timido alle competizioni internazionali, dimenticando che l’arte italiana è la più conosciuta al mondo e che gli artisti più famosi sono italiani. Pian piano i decoratori e le decoratrici hanno riscoperto le proprie tradizioni, conquistando il palcoscenico internazionale. Lo scorso anno è toccato alle ragazze del Conpait Design consolidare e migliorare questo primato: l’Italia è ancora la nazione che domina in tutti i settori la pasticceria mondiale e la dimostrazione è arrivata con le molte medaglie d'oro vinte nelle più importanti manifestazioni nazionali e internazionali. Un augurio a Fabiola Frisa per questo suo mandato perché possa trasmettere la sua passione ai colleghi e lavorare, creando rete e sinergie, al fine di sostenere, supportare e divulgare l'arte della pasticceria italiana nel mondo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Di Marco
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Vini Alto Adige

Di Marco
Festival Brodetto 2024