Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:24 | 104249 articoli pubblicati

Rational dice sì alla cucina green Ricette e strumenti all'avanguardia

Rational risponde anche alle esigenze del mondo vegan e vegetarian per la ristorazione. Consultando ClubRational gli chef possono infatti trovare nuove ricette green da preparare con strumenti di cucina all'avanguardia

 
20 maggio 2016 | 10:05

Rational dice sì alla cucina green Ricette e strumenti all'avanguardia

Rational risponde anche alle esigenze del mondo vegan e vegetarian per la ristorazione. Consultando ClubRational gli chef possono infatti trovare nuove ricette green da preparare con strumenti di cucina all'avanguardia

20 maggio 2016 | 10:05
 

La domanda di pietanze alternative alla carne e al latte si sta alzando in quanto sta crescendo sempre più il numero di persone che evitano di mangiare prodotti di derivazione animale, anche quando mangiano fuori casa, o che ricercano piatti alternativi nei menu dei ristoranti. Il produttore degli apparecchi di cottura Rational ha sviluppato ricette e applicazioni vegane e vegetariane, permettendo sia ai piccoli ristoranti che alle grandi cucine industriali di guadagnare dei punti con i clienti.


«In molte grandi città - dice Pablo Torres, corporate chef di Rational Italia - il numero di ristoranti vegetariani e vegani è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni. Ma anche i classici catering e la ristorazione collettiva possono beneficiare del trend nelle diete senza carne e acquisire nuovi clienti».

«Molti chef - aggiunge Torres - considerano l’aggiunta di piatti vegani e vegetariani nel menu una complicazione. Questi piatti in realtà sono un’opportunità e un miglioramento che generano nuovi clienti e dimostrano che la cucina ha tutto il necessario per proporre pietanze per ogni esigenza». Se i piatti sono anche particolarmente buoni, allora la cucina ha raggiunto l’obiettivo. “Gusto senza compromesso” è il motto, secondo il corporate chef di Rational Italia.



Rational dimostra ai suoi clienti quanto è facile creare nuovi piatti vegetariani e vegani nel ClubRational. Qui gli chef professionali troveranno continuamente nuove ricette e consigli di applicazione per la cucina vegana e vegetariana. Gli chef possono anche scambiarsi le ricette tra di loro e condividere le loro idee ed esperienze. Ogni nuova ricetta è controllata, adattata per la preparazione con gli apparecchi Rational e riporta le istruzioni passo dopo passo, in modo che gli chef possano provarle velocemente e senza sforzo. “Le ricette - dice Torres - sono scritte in modo che chiunque possa usarle immediatamente».

Nel corso degli anni, numerose ricette sono state raccolte dagli chef di tutto il mondo. Rational ha raggruppato le migliori nei “Libri di cucina”, disponibili a loro volta nel ClubRational. Sono inoltre state adattate molte delle ricette alle particolari preferenze dei singoli Paesi. Uno degli ultimi libri di cucina vegetariani, ad esempio, è focalizzato sulla cucina indiana.

Enrico Ferri
Enrico Ferri

«Un punto fondamentale per Rational - spiega Enrico Ferri (nella foto), amministratore delegato - è la possibilità di avere un contatto diretto con il cliente finale. Lavoriamo per avere prima di tutto un cliente soddisfatto. Abbiamo lavorato in cucina e conosciamo le necessità del cuoco professionista. Abbiamo creato, rimanendo al passo con i tempi, una piattaforma "social" gratuita a disposizione di tutti i nostri clienti. Il "ClubRational" è un portale al cui interno i clienti possono trovare tutto ciò che è necessario per sfruttare al meglio le capacità della macchina SelfCookingCenter: ricettari, materiale informatico sulle caratteristiche tecniche, informative, corsi di formazione gratuita, assistenza tecnica, e un'area social in cui i colleghi possono scambiarsi informazioni e tenersi aggiornati».


Rational Italia
via Impastato 22 - 30174 Mestre (Ve)
Tel 041 5951909
www.rational-online.it
info@rational-online.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Nomacorc Vinventions

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo