Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 07:18 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Da Naturalia l’innovativa linea di zuccheri d’uva cristallini

La dolce innovazione 100% italiana risponde alle aspettative del consumatore moderno, alla ricerca di prodotti sani e naturali. Perfetti per la pasticceria e come supporto anche per alimenti funzionali e nutraceutici

 
22 maggio 2016 | 12:45

Da Naturalia l’innovativa linea di zuccheri d’uva cristallini

La dolce innovazione 100% italiana risponde alle aspettative del consumatore moderno, alla ricerca di prodotti sani e naturali. Perfetti per la pasticceria e come supporto anche per alimenti funzionali e nutraceutici

22 maggio 2016 | 12:45
 

Una vera e propria “new sweet experience”: è quella che Naturalia ha proposto a Cibus 2016. L’azienda nata a fine 2009 dall’idea di offrire al mercato il primo zucchero estratto dalla frutta ha presentato la prima linea di zuccheri naturali della frutta in forma cristallina. Grazie a un processo innovativo, brevettato a livello internazionale, Naturalia lancia un prodotto rivoluzionario, unico al mondo: lo zucchero cristallino puro, ricavato dal mosto d’uva senza modificarne le caratteristiche essenziali e senza alterarne la natura.



La gamma comprende tre referenze che soddisfano diverse esigenze e target di consumo, impreziosite da un packaging chiaro e impattante in doypack da 150 grammi, disponibili anche con certificazione “organic”:
  • zuccherod’uva Naturalia by Eridania: l’unico zucchero cristallino al mondo costituito da fruttosio e glucosio puri, naturalmente presenti nell’uva è una speciale combinazione che esalta gli aromi di cibi e bevande in tutta naturalezza. Ottimo con la frutta, zuccherod’uva è perfetto per la preparazione di creme, gelati e marmellate;
  • fruttosiod’uva Naturalia by Eridania: a basso indice glicemico, ha un potere dolcificante superiore rispetto al saccarosio: ne basta una piccola quantità per donare un gusto unico a torte, gelati, spremute e frullati, risparmiando calorie;
  • destrosiod’uva Naturalia by Eridania: è ottimo gustato da solo o aggiunto al latte, frullati di frutta o agli integratori, offre un pieno di energia subito disponibile per dare il meglio nell’attività fisica.
 
Con questa novità assoluta, Naturalia introduce un nuovo concetto di dolcificazione naturale, buona e responsabile, coerente con i trend di un mercato che premia i valori dell’health & wellness coniugati con naturalità e gusto, oggi top of mind nelle motivazioni d’acquisto dei prodotti alimentari. In questo senso, gli zuccheri cristallini di Naturalia vantano caratteristiche davvero uniche: 100% di origine naturale con tracciabilità di filiera, 100% privi di allergeni, gluten free e ogm free, ridotto indice glicemico, oltre alle certificazioni Bio-Eu, Nop-Usda, No-Gmo project, IFS, Halal e Kosher. Inoltre lo zucchero d’uva biologico è certificato 100% prodotto italiano.

Maurizio De Pasquale e Maurizio Cambrea
Maurizio De Pasquale e Maurizio Cambrea

A differenza dei dolcificanti e degli zuccheri cristallini tradizionali come fruttosio e glucosio, che derivano principalmente da cereali, i nuovi zuccheri cristallini di Naturalia, oltre a essere più naturali, valorizzano al massimo le proprietà organolettiche di cibi e bevande, assicurando un sapore più rotondo e dando maggior risalto agli aromi fruttati, senza caricare il potere dolcificante spesso coprente tipico dello zucchero bianco. Inoltre, hanno un elevato grado di solubilità nei liquidi e la loro texture in bocca gli conferisce una piacevole scioglievolezza: quella che gli inglesi definiscono “smoothness”.

«La nostra novità - spiega Maurizio Cambrea (nella foto, a destra), managing director Naturalia - è lo zucchero cristallino estratto dall’uva. Fino a ieri lo zucchero dalla frutta (mela o uva) era conosciuto solo in forma liquida. Oggi finalmente grazie alla tecnologia di Naturalia Ingredients a Mazara del Vallo presentiamo al mercato un prodotto cristallino proveniente al 100% dalla frutta. Si tratta di un prodotto molto trasversale, lo proponiamo sia al mercato consumer per la preparazione di dolci fatti in casa sia alla pasticceria professionale e alla gelateria, nonché alla piccola e media industria e al settore del food & beverage. È un prodotto differente dal saccarosio in quanto è una miscela fisica di fruttosio e destrosio, i due zuccheri che si trovano nell’uva, e ha una capacità di esaltare il gusto e gli aromi naturali. Inoltre la cristallografia è particolare al punto da consentire alle creme, ai gelati o alle marmellate di avere un maggiore tessuto, una maggiore morbidezza».

Per la sua innovativa linea di zuccheri naturali della frutta in forma cristallina, Naturalia ha scelto quale testimonial Maurizio De Pasquale (nella foto, a sinistra), pastry chef che ha maturato una profonda esperienza nella pasticceria, panificazione e gelateria sia tradizionale, sia per consumatori celiaci o con intolleranze alimentari. Partendo da studi in tecnologia della ristorazione, De Pasquale ha sviluppato una pasticceria trasversale, che tocca un po’ tutte le problematiche legate alle intolleranze, acquisendo nel contempo importanti nozioni di nutraceutica applicata alla pasticceria e alla panificazione. Senza dimenticare le collaborazioni con diverse istituzioni anche mediche. Ecco perché viene definito “pasticcere scientifico”, specialista della salutistica e delle intolleranze alimentari.



«Il peso molecolare degli innovativi zuccheri cristallini estratti dalla frutta - commenta Maurizio De Pasquale - permettono una maggiore viscosità con un conseguente abbassamento del punto di congelamento. I prodotti finiti risultano più caldi, morbidi, e rotondi nel gusto. Il potere dolcificante non “aggressivo” degli zuccheri d’uva non sovrasta la percezione naturale degli altri aromi, anzi la esalta. Gli zuccheri Naturalia sono ideali per un bilanciamento diverso della dolcezza e dell’apporto calorico e si prestano perfettamente come matrici alimentari capaci di incapsulare al loro interno tutti i profumi e gli aromi della frutta».

In termini tecnici per la pasticceria artigianale d’autore la nuova linea è composta da tre referenze disponibili in formato 5 kg e da 20 kg: crystalDEXTROGRAPE (destrosio d’uva) crystalFRUCTOGRAPE (fruttosio d’uva) e crystalGRAPESUGAR (zucchero d’uva), disponibili anche con certificazione “organic”.

Naturalia punta su Maurizio De Pasquale anche per la realizzazione di video ricette e per introdurre i nuovi zuccherid’uva in tutte le scuole di formazione in cui è Docente, attraverso demo-educational di formazione avanzata.


Naturalia Ingredients
via Avv. R. Ballatore 5 - 91026 Mazara del Vallo (Tp)
Tel 0923 906332
www.naturaliaingredients.com
info@naturaliaingredients.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Pavoni
Fratelli Castellan
Union Camere

Mulino Caputo
Pavoni

Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Di Marco