Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:18 | 104713 articoli pubblicati

Adriafootouring, il progetto europeo per rilanciare il turismo dell'Adriatico

Il progetto europeo per rilanciare e unire il turismo nell'Adriatico con l'enogastronomia sarà al centro del summit all'Aurum di Pescara del 26 maggio. Previsti i cooking show di Arcangelo Tinari e di Federico Anzellotti

di Monica Di Pillo
 
25 maggio 2016 | 18:38

Adriafootouring, il progetto europeo per rilanciare il turismo dell'Adriatico

Il progetto europeo per rilanciare e unire il turismo nell'Adriatico con l'enogastronomia sarà al centro del summit all'Aurum di Pescara del 26 maggio. Previsti i cooking show di Arcangelo Tinari e di Federico Anzellotti

di Monica Di Pillo
25 maggio 2016 | 18:38
 

Nella top ten dei punti di forza dell’offerta turistica, che mostra quali sono gli aspetti ritenuti più importanti durante il soggiorno, le prime due posizioni sono occupate da cortesia-ospitalità e qualità del cibo e delle bevande, per il 90% dei turisti in visita in Abruzzo, considerata una tappa importante di un percorso multitratta alla scoperta dei paesi che si affacciano sull'Adriatico. Domani, 26 maggio, il progetto europeo Adriafootouring (Adriatic food and tourism: innovating smes) - che vede capofila la Provincia di Pescara e unisce Emilia Romagna, Veneto, Bosnia Herzegovina, Slovenia, Montenegro e Albania - si concretizzerà in un summit all'Aurum di Pescara, dove si affronterà la necessità di coniugare enogastronomia e territorio per riposizionare l'offerta turistica di tutta l'area adriatica.



Nel summit “L'innovazione del turismo e dell'agroalimentare: la sfida dei territori” che si svolgerà domani, 26 maggio, all'Aurum di Pescara, dalle 10.00 alle 19.30, saranno illustrati i progetti portati avanti da alcune delle 5mila imprese, istituzioni e università provenienti da tutta Europa che hanno aderito al progetto, il cui obiettivo è innovare il turismo, anche attraverso l'enogastronomia, per rilanciare i territori e creare un ponte e un'offerta turistica integrata con i Paesi dell'Adriatico, partendo dall'Abruzzo e passando per il Veneto fino al Montenegro e all'Albania.

Due i workshop, moderati dal giornalista e scrittore Andrea Purgatori, in programma domani: “Le opportunità di innovazione per le imprese e la programmazione regionale 2014 - 2020”, in cui saranno illustrate le nuove opportunità di finanziamento europeo per le imprese; e “Formazione - innovazione e tecnologie digitali”, a cui parteciperanno esponenti delle istituzioni, tra cui il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, del mondo accademico con il rettore dell'Università di Teramo Luciano D'Amico e imprenditoriale, nonché consulenti ed esperti di progettazione europea. Si discuterà anche della proposta di legge regionale sui Borghi più belli d'Italia.

Al progetto europeo Adriafootouring hanno aderito fino ad oggi 5 mila aziende prevenienti da Abruzzo, Emilia Romagna, Veneto, Slovenia, Bosnia Herzegovina, Montenegro e Albania. Favorire lo sviluppo di strumenti e servizi in grado di stimolare la crescita e la capacità innovativa delle piccole e medie imprese esistenti e di quelle di nuova costituzione operanti nei settori del turismo e dell’agroalimentare è l’obiettivo di Adriafootouring.

Federico Anzellotti e Arcangelo Tinari
Federico Anzellotti e Arcangelo Tinari

«Il progetto - spiega Franca Terra, responsabile del servizio Turismo della Provincia di Pescara e communication & financial manager di AdriaFootouring - appartiene al programma europeo di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatic, è stato avviato nel 2012 con un budget di 2 milioni di euro, finanziati dall'Unione europea».

Al summit di domani, non mancherà un momento goloso durante il lunch preparato dall'istituto alberghiero De Cecco di Pescara, con due show cooking da parte dello chef stellato Arcangelo Tinari e del maestro pasticcere Federico Anzellotti, presidente nazionale Conpait, che ripercorreranno la tradizione gastronomica adriatica in un goloso abbraccio con i Paesi transfrontalieri.

Durante lo show cooking “Diamo gusto all'innovazione: i sapori seguono la rotta adriatica” lo chef stellato Arcangelo Tinari, di Villa Maiella, proporrà una Triglia marinata all'arancio, impiegando un classico della gastronomia che accomuna le due sponde dell'Adriatico: la triglia, con una tecnica di marinatura innovativa perché prevede anche un veloce passaggio in forno. L'arancio sarà il protagonista anche della Crema leggera ai sassi, dolce preparato dal maestro pasticcere Federico Anzellotti, che utilizzerà un must della tradizione dolciaria adriatica: le mandorle.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pavoni
Onesti Group

Prugne della California
Union Camere