Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:21 | 104259 articoli pubblicati

Gelmini Gorgonzola sinonimo di qualità nel segno del saper fare artigianale

Il Gorgonzola Gelmini simbolo di tradizione e artigianalità richiama il consumatore all’autentico sapore del gorgonzola, per questo è leader nel settore delle gastronomie e dei banchi taglio della Gdo

 
03 giugno 2016 | 16:52

Gelmini Gorgonzola sinonimo di qualità nel segno del saper fare artigianale

Il Gorgonzola Gelmini simbolo di tradizione e artigianalità richiama il consumatore all’autentico sapore del gorgonzola, per questo è leader nel settore delle gastronomie e dei banchi taglio della Gdo

03 giugno 2016 | 16:52
 

Tradizione, qualità e artigianalità sono i valori che guidano l'azienda Gelmini Gorgonzola, a Besate (Mi), sulle sponde del fiume Ticino. Nata e cresciuta grazie alla passione di Carlo Gelmini, oggi l'azienda è arrivata alla terza generazione, che mantiene il rispetto dell'ambiente al centro del proprio lavoro.

«Noi produciamo esclusivamente gorgonzola, sia dolce che piccante - afferma Chiara Gelmini (nella foto), titolare della Gelmini Gorgonzola - e sicuramente la caratteristica principale del nostro prodotto è la qualità. Siamo un'azienda di medie dimensioni, con una produzione che si può quasi ancora definire artigianale, perché lavoriamo il latte che raccogliamo il giorno stesso nelle stalle del territorio e in produzione abbiamo ancora una grossa manualità. Ovviamente la tecnologia ci viene in aiuto, ma per noi è importante il contatto diretto con la materia prima, quindi capire che il latte cambia in base alla stagionalità e di conseguenza adattare la produzione a questa stagionalità».



Il gorgonzola Gelmini richiama il consumatore all’autentico sapore del gorgonzola: per questa caratterizzazione l'azienda è leader nel settore delle gastronomie e dei banchi taglio della grande distribuzione organizzata che vuole dar risalto ad un prodotto di alta qualità alla portata di ogni singolo consumatore, senza trascurare i tagli più moderni del preconfezionato.

«Lavoriamo 700 quintali di latte al giorno- continua Chiara Gelmini - come numeri produttivi siamo la terza azienda in Italia, parlando di un livello artigianale. La produzione viene fatta su 5 giorni settimanali. Un 15/20% del nostro fatturato va all'estero, siamo uno dei primi importatori in America; siamo presenti in tutta Europa con volumi particolarmente importanti, in Spagna, in Francia e in Germania e tocchiamo anche altre zone del mondo, come il Sud Africa, il Giappone, la Tailandia, e l'Australia; l'export è abbastanza eterogeneo».

Chiara Gelmini
Chiara Gelmini

«Essendo un'azienda monoprodotto cerchiamo di essere versatili, quindi dalle linee di preconfezionato anche di tagli più piccoli, come il 150 g, oppure la vendita a forma intera quindi 12 kg. Abbiamo una linea apposita per il gorgonzola e il mascarpone, che è particolarmente richiesto all'estero, soprattutto in svizzera e Francia, è un prodotto da gastronomia che però riusciamo a portare anche nel settore dei supermercati e del libero servizio con il porzionato da 200 g».


Caseificio Gelmini Carlo
via Papa Giovanni XXIII 15 - 20080 Besate (Mi)
Tel 02 9050924 / 02 9050314
www.caseificio-gelmini.it
info@caseificio-gelmini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Union Camere

Notte Rossa

Union Camere
Julius Meiln
Bonduelle