Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:51 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Plancton Marino, il gusto del mare per chi vuole osare ai fornelli

Col Plancton Marino, Longino & Partner propone un ingrediente ricco di sapore, privo di allergeni tipici del pesce per le più svariate preparazioni in cucina: salse, confit, marinature, spume o gelati salati

 
14 giugno 2016 | 18:02

Plancton Marino, il gusto del mare per chi vuole osare ai fornelli

Col Plancton Marino, Longino & Partner propone un ingrediente ricco di sapore, privo di allergeni tipici del pesce per le più svariate preparazioni in cucina: salse, confit, marinature, spume o gelati salati

14 giugno 2016 | 18:02
 

La sopresa dei molti giornalisti è stata duplice: da un lato per la ricchezza di offerta complessiva di alimenti di altissima qualità che da sempre contraddistingono la Longino & Cardenal, e dall'altra per la capacità di essere assolutamente innovativa anche a livello internazionale. E così l'azienda presieduta da Riccardo Uleri (nella foto) non ha certo faticato a rafforzare la sua già alta immagine presentando la distribuzione in esclusiva per l'Italia del Plancton Marino Veta la Palma, prodotto dalla spagnola Fitoplancton Marino. Si tratta di un prodotto 100% naturale, perché coltivato all'interno dell’industria di acquacoltura Fitoplancton, che riproduce le condizioni ottimali dell’ambiente marino; ricco di minerali essenziali come ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi omega 3 e 6, vitamina C ed E; garantito da tutte le certificazioni sanitarie dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa, European food safety authority). Una sorta di esaltatore di sapore, una spezia, che è stata al centro di uno show coocking del bistellato spagnolo Angel León presso la sede di Longino & Cardenal a Pogliano milanese (Mi).



Quando Longino & Cardenal ha intuito le potenzialità di questo straordinario alimento, non solo ha apprezzato le sue grandi proprietà organolettiche che racchiudono tutto il sapore del mare in un piatto ma è rimasto completamente affascinato, come Angel Leòn, da tutte le sue molteplici potenzialità in cucina. Del resto «la nostra mission - ricorda Riccardo Uleri - è da sempre quella di ricercare prodotti buoni per aiutare il lavoro degli oltre 5mila cuochi a cui forniamo materie prime selezionate in Italia e in tutto il mondo. E lo stesso facciamo con le nuove sedi che abbiano aperto all'estero».

Riccardo Uleri
Riccardo Uleri

In questa prospettiva il Plancton Marino si presta a una varietà eccezionale di applicazioni innovative che portano l’esperienza sensoriale gourmet decisamente un passo in avanti. In questo prodotto, scienza e cucina si uniscono per dare vita a un alimento naturale e innovativo in grado di potenziare l’autentico sapore del mare e di portare nuove sensazioni sia alle ricette più tradizionali sia a quelle meno convenzionali. Gli abbinamenti proposti Angel León ne sono un prova: si va dalle ostriche alle capesante, dal risotto alle anguias.



Complemento ideale per dare carattere a un risotto di mare o a una besciamella, il Plancton Marino è la nuova frontiera della versatilità culinaria. Una volta idratata la sua polvere in un po’ d’acqua, il Plancton Marino è pronto per l’utilizzo: tocco speciale in una delicata salsa, sapore intenso per una marinatura speciale, gusto inconfondibile per un raviolo di mare, guizzo creativo in un pane aromatizzato.



Idratazione del prodotto
È molto importante reidratare il prodotto come segue:

  • Versare il Plancton Marino in una tazza e aggiungere poco per volta dell'acqua. Amalgamare energicamente fino ad ottenere un composto simile al miele (può richiedere un paio di minuti di rimescolamento) evitando la formazione di grumi.
  • Indicativamente per 10 grammi di polvere liofilizzata sono necessari 25 mi di acqua (25 g). Aggiungere più o meno acqua a seconda della consistenza desiderata. Aggiungere un po' di sale.
  • Dopo la reidratazione, il prodotto può essere conservato in frigorifero coperto con una pellicola alimentare.



Consigli per l'uso
  • Per evitare grumi difficili da sciogliere, evitare di aggiungerlo direttamente in polvere alle salse, gazpacho, fumetti, etc... Si raccomanda sempre di reidratare con acqua, come descritto sopra. Utilizzare il composto idratato in acqua e poi sciogliere o emulsionare.
  • Il composto reidratato può essere utilizzato crudo (senza cottura) e incorporato direttamente agli altri ingredienti.
  • In caso di cottura, aggiungere il composto a fuoco spento e in ogni caso non portare a ebollizione. Le proprietà organolettiche verrebbero perse se la cottura superasse i 2 minuti.
  • Si raccomanda di preparare solo la quantità che deve essere utilizzata. Il prodotto reidratato si può conservare in frigorifero per una durata massima di 24 ore.



Modalità di utilizzo

Il Plancton Marino Veta la Palma è un alimento che si presta a numerose preparazoni innovative. Ricco di sapore e assolutamente privo di allergeni tipici del pesce e dei frutti di mare. Oltre a ciò, permette anche di innovare e osare in cucina. È un ingrediente che consente di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre.

Utilizzi in cucina
Salse: una volta idratato e aggiunto a una emulsione di uovo e olio, arricchisce una maionese.
Potenziamenti: aggiunto dopo la cottura, dà vita a risotti dall’intenso profumo e aroma di mare.
Confit: inserito all’interno di una busta e cotto sottovuoto insieme a zucchero e verdure, caramellizza insieme al cibo donando un sapore inconfondibile.
Marinature: acqua, olio, erbe e Plancton Marino idratato: una marinatura perfetta e insolita!
Vinagrette: unendo un liquido grasso a uno citrico si ottiene una vinagrette. Il sapore di mare lo dà l’aggiunta del Plancton Marino.
Scapece: il Plancton Marino si presta alla perfezione per aromatizzare anche una scapece.
Reidratazioni: utilizzato insieme a un liquido per la reidratazione di un alimento, viene assorbito dall’alimento stesso esaltando le sue proprietà organolettiche.



Arie: può essere il tocco di classe per un’aria delicata.
Spume: un sifone, pochi ingredienti e Plancton Marino danno vita a spume gustose e colorate.
Iniezioni: miscelato a un liquido e iniettato in un alimento, può diventare un invitante ripieno.
Gelati salati: incorporato a un gelato o a un sorbetto, dà carattere e li profuma di mare.
Sferificazioni: unendolo a una composizione di gluconato e lattato di calcio si ottiene una sferificazione inversa.
Disidratazione: applicando questa tecnica al Plancton Marino si ottiene un prodotto croccante e saporito, dall’effetto scenografico assicurato.
Gelatine: il Plancton Marino è l’ideale per dare colore e sapore ad aspic, gelatine e veli.
Osmosi: aggiunto e ben premuto su un alimento da cuocere sottovuoto, lo aromatizza per osmosi.


Ricetta
Aglio verde marino


Fitoplancton Marino
dársena comercial, Muelle Pesquero - 11500 El Puerto de Santa Maria, Cadiz (Spagna)
Tel (+34) 956 561079
www.fitoplanctonmarino.com
info@easyalgae.com

Longino & Cardenal
via Ambrogio Moroni 8 - 20010 Pogliano Milanese (Mi)
Tel 02 9396851
www.longino.it
info@longino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Senna
Di Marco
Giordana Talamona
Union Camere

Delyce
Senna
Di Marco

Giordana Talamona
Cosi Com'è
Molino Grassi