Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 12:07 | 104753 articoli pubblicati

Toscana ovunque bella, la campagna web che promuove le bellezze del territorio

Il nuovo progetto di “crowd story telling” della regione Toscana coinvolge 279 comuni per valorizzare e promuovere i tutti i suoi centri, anche i meno conosciuti, attraverso il web e i social media

di Mariella Morosi
 
14 luglio 2016 | 18:19

Toscana ovunque bella, la campagna web che promuove le bellezze del territorio

Il nuovo progetto di “crowd story telling” della regione Toscana coinvolge 279 comuni per valorizzare e promuovere i tutti i suoi centri, anche i meno conosciuti, attraverso il web e i social media

di Mariella Morosi
14 luglio 2016 | 18:19
 

Toscana. Ovunque bella” è il nome del nuovo progetto che la Regione Toscana, in collaborazione con Toscana promozione turistica e Fondazione sistema Toscana, ha messo a punto per promuovere il territorio e le sue bellezze sul web coinvolgendo in modo attivo 279 sindaci. Sarà supportato da una campagna web e social media marketing.

Se le grandi città d’arte della regione, da Firenze a Siena, da San Gimignano a Lucca, sono privilegiate mete del turismo internazionale, è la Toscana nel suo insieme, “ovunque bella” ad essere promossa sul web, con tutti i suoi centri, anche quelli meno conosciuti o meno visitati, valorizzandoli come altrettante destinazioni turistiche. Il progetto parte da un'idea del presidente Enrico Rossi come parte integrante del programma di mandato per questa legislatura regionale.


foto: toscanaovunquebella.it

Ogni giorno ognuna delle 279 località sarà la protagonista di una narrazione articolata tra storia, tradizioni, enogastronomia, con tanti piccoli particolari che forse neppure gli stessi toscani conoscono. A presentare il progetto a Roma, nella Sede della Stampa Estera, sono stati il presidente della Regione toscana Enrico Rossi con l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Stefano Ciuoffo, Alberto Peruzzini per Toscana Promozione Turistica e Matteo Biffoni per l’Anci.

Numerosi artisti e intellettuali autori dei racconti - come Marco Vichi sull'Impruneta, Giampaolo Talani su San Vincenzo, Marco Malvaldi su Pisa e Dario Nardella su Firenze, hanno voluto leggere storie inediti. È così che si racconteranno, giorno dopo giorno i comuni che hanno aderito al progetto web di crowd story telling. Sarà una collezione di racconti brevi raccolti in un portale-mosaico, che sarà navigabile per argomenti, interessi, attraverso una mappa o con ricerca libera.

A partire dal lancio della campagna, con azioni di web e social media marketing associate a banner sui principali portali travel a livello internazionale, l'obbiettivo è quello di raggiungere una vastissima platea di potenziali turisti, perché il tutto è anche in lingua inglese.

«È una Toscana raccontata dal basso - ha detto Alberto Peruzzini - con un’offerta che si differenzia da altre regioni, importanti mete turistiche, con la sua offerta diffusa e diversificata: arte e storia, ma anche natura, ambiente ed enogastronomia. Ha tutto per rispondere alle più varie motivazioni turistiche, Soprattutto il contatto diretto con i cittadini è la modalità vincente per la promozione della nostra regione».


foto: toscanaovunquebella.it

Per l’assessore regionale Stefano Ciuoffo l’innovazione è che i comuni possono sul web raccontarsi con un linguaggio innovativo, fondamentale quando si fa comunicazione. Intuizione, quella di far parlare i diretti protagonisti in una narrazione che diventa un invito a scoprire tracciati meno battuti, molto apprezzata da Matteo Biffoni dell’Anci. «Ora il sistema c’è - ha detto - e va solo implementato, rinnovando le modalità del racconto e proponendo protagonisti sempre nuovi».
 
E la prima volta che un’istituzione pubblica decide di presentarsi al mondo dando ad ogni singolo comune la chiave per raccontarsi. Per il presidente della Regione Enrico Rossi “Toscana ovunque bella”, proprio perché il progetto è stato messo a punto in una nuova ottica di rete, consente a tutti di essere protagonisti e potrebbe coinvolgere altri comuni. Sono già una sessantina quelli che lo stanno valutando.

«Per la Toscana - ha detto - il turismo è importante e abbiamo il merito di aver tenuto anche in tempi di crisi». Con un aumento del 3,1 degli arrivi e del 2,9 delle presenze per un totale di circa 90 milioni di turisti, il 2015 si è dimostrato un anno decisamente positivo per la regione. In particolare sono aumentati del 3,5 gli stranieri ma anche il numero degli italiani è in crescita, in particolare quelli proveniente dal centro-nord. Firenze resta tuttavia la destinazione al top. A conclusione dell'incontro alla stampa estera lo chef Roberto Rossi del Ristorante Silene di Seggiano (Gr) ha preparato un buffet a base di tipicità e vini regionali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Torresella
Cattel
Union Camere

Molino Spadoni
Torresella

Cattel
Onesti Group
Mulino Caputo