Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:26 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Bristol Palace rinnova il suo splendore Lusso e tradizione nel cuore di Genova

A pochi passi dal Palazzo Ducale di Genova, il Bristol Palace è l’ambiente ideale per godere di un confortevole soggiorno in città; perfetto anche per feste e ricorrenze. Fiore all’occhiello la cucina di Angelo Matassa

di Clara Mennella
vicedirettore
 
22 agosto 2016 | 10:34

Il Bristol Palace rinnova il suo splendore Lusso e tradizione nel cuore di Genova

A pochi passi dal Palazzo Ducale di Genova, il Bristol Palace è l’ambiente ideale per godere di un confortevole soggiorno in città; perfetto anche per feste e ricorrenze. Fiore all’occhiello la cucina di Angelo Matassa

di Clara Mennella
vicedirettore
22 agosto 2016 | 10:34
 

Si tratta di uno dei più antichi e prestigiosi alberghi di Genova, costruito nel 1902 e diventato subito un punto di riferimento dell’accoglienza in città. Stiamo parlando del Bristol Palace, luxury hotel in stile liberty che dal 2012 è entrato a far parte del gruppo Duetorrihotels, brand 100% italiano che raggruppa un portfolio con il meglio dell’ospitalità di casa nostra.

Per rendere l’idea partiamo dai numeri: 133 camere, 5 suite e 4 junior suite, 10 sale congressi completamente insonorizzate e illuminate da luce naturale e con tutti gli spazi coperti da wifi di ultima generazione. Grazie proprio a Duetorrihotels, negli ultimi anni, ci sono stati diversi interventi di ristrutturazione, che non ne hanno stravolto lo stile ma lo hanno reso adeguato ai tempi, cosa fondamentale per uno dei giganti dell’accoglienza di tutta la Riviera Ligure, non solo di Genova.



Una città che, è bene ricordare, per popolazione è il sesto comune italiano e il terzo del nord Italia, mentre il suo porto è il più grande e importante delle nostre coste, polo industriale grazie ai suoi cantieri navali e alle acciaierie, ma anche riferimento culturale con l’Università di Genova, il Conservatorio Paganini, l’Istituto italiano di tecnologia e il maestoso Acquario che, insieme ad altre istituzioni, le hanno permesso di diventare Capitale europea della cultura nel 2004.

«Il Bristol Palace è uno dei più antichi e prestigiosi alberghi di Genova - ha dichiarato Giovanni Ferrando, manager del Bristol Palace -  diventato in poco tempo punto di riferimento dell'accoglienza e dell'ospitalità genovese. Nel nostro albergo hanno infatti soggiornato personalità importanti, dall'imperatore del Giappone, all'infanta di Spagna, fino ad Alfred Hitchcock».



Il Bristol Palace è sicuramente un punto di partenza privilegiato, con la posizione centralissima in via XX Settembre, a pochi passi dal Palazzo Ducale e dai più importanti musei e palazzi storici, frequentato da turisti e da businessman ma anche riferimento per gli abitanti di Genova che qui trovano gli ambienti ideali per feste, ricorrenze e banchetti che vengono curati dallo staff di Angelo Matassa, Executive Chef del Ristorante Giotto, situato al piano nobile.

E la ristorazione merita un capitolo a parte, proprio grazie a questo cuoco di grandi capacità che negli ultimi mesi ha rivoluzionato l’organizzazione della cucina e del menu, adeguandoli allo charme del Bristol. La mano felice di Angelo Matassa prepara tutti i piatti classici, genovesi e liguri, con attenzione ai grassi e ai trend attuali di cucina leggera e propone un repertorio di ricette della sua terra, la Sicilia, in particolare la zona delle Madonie, che sono apprezzatissimi dai turisti e dai genovesi.



Il Ristorante Giotto sta disegnando una sua identità e si rivolge in egual modo ai clienti dell’albergo e a quelli esterni. Un consiglio… raggiungete il secondo piano a piedi, salendo la meravigliosa scala a chiocciola che è stata apprezzata da reali e autorità e, si narra, ispirò Alfred Hitchcock nella stesura del suo capolavoro “Vertigo”.

Il Bristol Palace è anche riferimento dei Rotary Club genovesi e fa parte dei Locali storici d’Italia, un’associazione culturale senza scopo di lucro patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, che si prefigge la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali con almeno settant’anni di vita e che sono stati protagonisti attraverso gli avvenimenti o i personaggi che li hanno frequentati, di pagine della storia d’Italia.


Bristol Palace
via XX Settembre 35 - 16121 Genova
Tel 010 592541
www.hotelbristolpalace.it
info.bristolpalace@duetorrihotels.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Italmill
Molino Grassi
ROS

Electrolux
Italmill
Molino Grassi

ROS
Siggi
Julius Meiln