Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 18:15 | 104704 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Tipicità a tavola, cultura e storia all'11ª Rassegna del Parco Oglio Nord

Dal 7 al 9 ottobre a Corte de' Frati (Cr) si svolgerà l'11ª Rassegna gastronomica del Parco Oglio Nord: tra assaggi e attività, tanti gli incontri che affronteranno le potenzialità gastronomiche e culturali della zona

di Marco Di Giovanni
 
28 settembre 2016 | 18:56

Tipicità a tavola, cultura e storia all'11ª Rassegna del Parco Oglio Nord

Dal 7 al 9 ottobre a Corte de' Frati (Cr) si svolgerà l'11ª Rassegna gastronomica del Parco Oglio Nord: tra assaggi e attività, tanti gli incontri che affronteranno le potenzialità gastronomiche e culturali della zona

di Marco Di Giovanni
28 settembre 2016 | 18:56
 

Si avvicina l'11ª rassegna, tre giorni, occasione di valorizzazione del Parco Oglio Nord. Prima di esporre, però, come la manifestazione si svolgerà, dal 7 al 9 ottobre a Corte De' Frati (Cr), è bene raccontare lo scopo, la motivazione, quello che sta dietro a questo weekend ricco di spunti, sia a livello enogastronomico che a livello culturale. Presso la sede di Argentea Gestioni, in provincia di Bergamo, abbiamo ascoltato a tal proposito quattro voci che, sopra le altre, rappresentano l'ente direttivo del Parco e, per estensione, il Parco stesso: il presidente di Parco Oglio Nord Luigi Ferrari (nella prima foto, a sinistra), la direttrice Claudia Ploia (nella foto), il responsabile della comunicazione, Riccardo Lagorio (nella seconda foto), e ultimo, ma non meno importante, il presidente di Brebemi Francesco Bettoni (nella prima foto, a destra).

Luigi Ferrari, Claudia Ploia e Francesco Bettoni
Luigi Ferrari, Claudia Ploia e Francesco Bettoni

«Ogni parte del Parco va valorizzata - così si può cominciare, utilizzando le parole chiare e riassuntive di Lagorio - perché ogni parte di un così grande complesso naturale e produttivo ha una sua potenzialità. Se da Villongo a Paratico a dominare è il vino, da Corte de' Frati a Gabbioneta è possibile godere della storia che ancora sopravvive tra castelli e paesaggi». Partire da questo presupposto significa dare il giusto valore al Parco in tutto il suo complesso, e proprio la zona di Corte De' Frati ne è l'esempio: vocata per di più all'aspetto culturale, nasconde alcuni importanti produttori, tra cui Witor's, non solo secondo produttore di cioccolato in Italia dopo la Ferrero, ma primo esportatore dal Belpaese al resto del mondo.

Scoprire queste realtà significa dare importanza alle produzioni, e ai luoghi che ne fanno da sfondo, paesaggi ricchi di storia e e cultura. E proprio in queste zone, vuole assumere una sua importanza strategica lo sport, «perché turisti e visitatori cercano anche questo - ha spiegato Luigi Ferrari - il turismo green, ricco di attività di ogni tipo». Quindi, nulla togliere al valore enogastronomico di alcune zone del Parco Oglio Nord, ma chi lo vive davvero ne conosce il valore, anche sotto il punto di vista turistico: vengono infatti lanciati dei pacchetti per scoprire le architetture e la storia che caratterizza queste zone, particolarmente vocate ma meno considerate.

Riccardo Lagorio
Riccardo Lagorio

E l'impegno non manca: «La rassegna che abbiamo in programma è certamente il nostro appuntamento più importante - ha dichiarato Claudia Ploia, lasciando che una soffiata ci giunga all'orecchio, una soffiata su un possibile raddoppio dell'iniziativa dall'anno prossimo, anche in primavera - ma noi come ente vogliamo valorizzare il parco nel suo complesso anche partecipando con i nostri prodotti tipici a sagre di paesi o eventi di portata nazionale».

La valorizzazione di questo immenso territorio, così ricco, così composito, dei suoi prodotti e dei suoi paesaggi, è cara non solo a chi lo gestisce, ma anche a coloro che lo “attraversano”: un'espressione minimizzante forse, ma che in un certo modo passa l'idea: mi riferisco a Brebemi, l'autostrada, come ama definirla il suo presidente Francesco Bettoni, “dei parchi”. «Un'autostrada che è nata dal basso - ha spiegato Francesco Bettoni - dalla volontà del territorio, dei 43 comuni che hanno sottoscritto l'accordo per la sua realizzazione, e l'autostrada ha fornito al Parco Oglio Nord 1 milione e mezzo di “risorse” che il Parco stesso ha investito in attività e in produzioni. Brebemi ha la sua etica, è l'autostrada dell'agricoltura, dell'agroalimentare, che sì ha creato delle ferite nel territorio, ma ha portato ad esso rispetto, è un'autostrada ecosostenibile che si impegna nel valorizzare i luoghi che attraversa».



Questi sono i presupposti delle parti prese in causa nel valorizzare un Parco che esprimerà al meglio se stesso durante la sua undicesima rassegna, dal 7 al 9 ottobre a Corte de' Frati, nel cremonese, precisamente negli spazi dell'Agriturismo Colombarotto. Qui saranno numerose le novità che arricchiranno la mostra mercato dei prodotti delle aziende il cui territorio ricade nel Parco. E qualcuna di queste tipicità le abbiamo assaggiate in anteprima, dai salumi al gorgonzola fino alle strepitose Radici di Soncino, il tutto accompagnato da un Lapis Rubrae Valcalepio Doc Rosso 2012 Podere Castelmerlo. Tuttavia, passando alla rassegna...

Undicesima Rassegna Enogastronomica Parco Oglio Nord...
Venerdì 7 ottobre
Ore 20.30: Il ruolo dei Parchi nella promozione del territorio

Sabato 8 ottobre
Ore 10.00: Dallo spreco alimentare un'opportunità per le comunità
Ore 16.30: Alimentarsi con i prodotti dei Parchi
Dalle 14.00 alle 17.00: La merenda è servita

Domenica 9 ottobre
Ore 10.00: Breve corso di analisi sensoriale - Gli abbinamenti tra i prodotti del Parco Oglio Nord
Ore 14.00: Ti cucino il Parco. Gara di cucina aperta agli amministratori dei Comuni del Parco
Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00: Una cornice per il parco (i bambini possono decorare con semi, foglie, piccoli rametti e altro materiale naturale una cornice, in seguito aggiungono una fotografia suggestiva del Parco).

Lapis Rubrae Valcalepio Doc Rosso 2012 Podere Castelmerlo
Lapis Rubrae Valcalepio Doc Rosso 2012 Podere Castelmerlo

... nello specifico
Si parte venerdì 7 ottobre, con un convegno istituzionale che intende sviluppare il ruolo che i Parchi possono avere nella promozione dei territori di loro competenza e circostanti. Dopo gli interventi del sindaco di Corte de’ Frati e del presidente del Parco Oglio Nord, Luigi Ferrari, sono chiamati a rispondere al giornalista del Giornale di Brescia Tonino Zana il presidente di Brebemi Francesco Bettoni, il consigliere regionale Alberto Cavalli e gli amministratori dei parchi regionali limitrofi (Adamello e Oglio Sud).

La mattina di sabato 8 ottobre è dedicata all’approfondimento della legge sullo spreco alimentare, da poche settimane entrata in vigore: 18 articoli che semplificano la vita ai cittadini e alle aziende che vogliono regalare cibo alle Onlus impegnate a favore dei poveri con la possibilità, per i Comuni, di fare sconti sulla Tari a chi ha deciso di impegnarsi in tal senso. Un servizio che vogliamo fornire ai Comuni che fanno parte del parco, ma anche a quelli che non conoscono nei dettagli la legge, svela Luigi Ferrari. Saranno presenti coloro che la legge l’hanno in qualche modo pensata e scritta: Federdistribuzione con il suo direttore Stefano Crippa, Massimo Fiorio relatore della legge in Senato, e le associazioni che lavorano sul territorio a favore dei meno abbienti, Caritas e Cauto. Anche gli agricoltori sono chiamati a collaborare per la buona riuscita della norma e in questa direzione si esprimerà Libera, l’Associazione degli agricoltori cremonesi per mezzo della voce del suo direttore, Ildebrando Bonacini. A fare gli onori di casa l’assessore regionale all’Ambiente e allo sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, con l’intervento di Riccardo Lagorio, giornalista enogastronomico, a moderare l’incontro.



Proprio perché il Parco raccoglie i territori di tre Province incluse nella Regione europea della gastronomia, esso deve svolgere un ruolo rilevante nella cornice istituzionale. Per questo abbiamo voluto sviluppare un terzo convegno, sabato pomeriggio, che ha come titolo “Alimentarsi con i prodotti dei parchi”. Relatori di alto profilo come Antonio Santini, patron de Dal Pescatore, internazionalmente riconosciuto come tra i migliori ristoranti d’Italia, che ha sede proprio nel Parco Oglio Sud; la nutrizionista volto noto della tv, Evelina Flachi, protagonista a La Prova del Cuoco di Rai1; Fabio Benati, presidente dei Giornalisti di Agricoltura della Lombardia; e due produttori del Parco: Franco Plebani de Il Calepino di Castelli Calepio (Bg), produttore di vino, e Giuseppe Bettella, cremonese e produttore di salumi. A moderare l’incontro Romano Gandossi, già direttore de La Voce di Mantova.

Ma non mancano momenti dedicati ai più giovani. Sabato e domenica infatti i bambini sono chiamati a utilizzare il materiale che il Parco mette a disposizione per creare mangiatorie agli uccellini e adornare le cornici che saranno ultimate con semi, foglie e altro materiale naturale raccolto nel Parco.

Visitare l’11ª Rassegna gastronomica dell’Oglio Nord vale la pena. L’ingresso è gratuito, si possono conoscere realtà che lavorano prodotti genuini e vi è la possibilità di visitare il Museo degli organi a Gabbioneta Binanuova e il Museo dei minerali e fossili proprio a corte de’ Frati, a pochi chilometri dalla manifestazione. Anche gli amministratori dei Comuni del Parco diventano protagonisti. Domenica pomeriggio sono chiamati a una performance culinaria utilizzando i prodotti del Parco. Chi vince non solo è un bravo amministratore, ma sa anche valorizzare il Parco in cucina.



Il Parco Regionale in numeri
Istituzione: 16 aprile 1988
Enti appartenenti al Parco: 34 comuni su 3 province (Bergamo, Brescia, Cremona)
Superficie territoriale: 14.170 ettari
Lunghezza asta fluviale: 80 chilometri
Comuni: Alfianello, Azzanello, Bordolano, Borgo San Giacomo, Calcio, Capriolo, Castelli Calepio, Castelvisconti, Cividate al Pieno, Corte de' Cortesi, Corte de' Frati, Credaro, Gabbioneta Binanuova, Genivolta, Orzinuovi, Palazzolo sull'Oglio, Palosco, Paratico, Pontevico, Pontoglio, Pumenengo, Quinzano d'Oglio, Robecco d'Oglio, Roccafranca, Rudiano, Sarnico, Scandolara Ripa d'Oglio, Seniga, Soncino, Torre Pallavicina, Urago d'Oglio, Verolavecchia, Villachiara, Villongo.
Fanno parte del Parco Oglio Nord: sette riserve naturali e otto siti comunitari Rete Natura 2000

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Julius Meiln
Union Camere
Electrolux

Onesti Group
Julius Meiln
Union Camere

Electrolux
Italmill
ROS