Il Centro di ricerca per l'industria Olearia di Rende (Cs), ha ospitato la quarta edizione di 'Excellens Oleum”, premio giornalistico regionale riservato ai migliori extravergini di qualità, organizzato dall'Associazione Saperi e Sapori, in collaborazione, l'Oea (Organizzazione esperti assaggiatori, delegazione Calabria) e l'Arssa. La giuria, composta da giornalisti della carta stampata e della televisione, supportata da un gruppo di esperti assaggiatori del Panel Arssa, ha valutato mediante analisi organolettica, i migliori extra vergini della Calabria tra quelli in concorso.
Dei circa 100 oli di oliva extra vergini in gara, sono stati premiati, tenendo conto delle varie categorie, le seguenti aziende:
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO LEGGERO
L'ASPROMONTANO - OLEARIA SAN GIORGIO” di San Giorgio Morgeto (Rc)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO MEDIO
AZIENDA AGRICOLA ROMANO di Acri (Cs)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA FRUTTATO INTENSO
LIBRANDI PASQUALE di Vaccarizzo Albanese (Cs)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA OLIO BIOLOGICO
AZIENDA AGRICOLA CERAUDO di Marina di Strangoli (Kr)
1° CLASSIFICATO CATEGORIA DOP
AZIENDA AGRICOLA LE CONCHE di Bisignano (Cs)
La stessa giuria si è pronunciata anche sulla valutazione del miglior packaging. Per questo riconoscimento, il primo posto è stato assegnato ex aequo all'Azienda agricola Cerando e all'Azienda agricola Minisci di Corigliano (Cs) mentre, il secondo e terzo posto sono stati aggiudicati rispettivamente all'Olearia San Giorgio dei Fratelli Fazari e all'Azienda Barranca di Siderno.
Inoltre è stato assegnato anche un diploma di gran menzione a 21 aziende i cui oli sono risultati di particolare pregio.
A seguire sono state premiate anche le aziende che hanno partecipato alla Rassegna Biol la cui finale nazionale si è svolta di recente ad Andria in Puglia. Anche in questa occasione le aziende calabresi partecipanti si sono fatte onore andando a conquistare il primo posto assoluto nazionale che è stato assegnato all'azienda agricola di Librandi Pasquale.
Prima della premiazione si è svolto un Work Shop sul tema: 'proposta per la tutela e la valorizzazione degli oli extra vergini: Costituzione di un Consorzio regionale tra produttori. Molto interessanti sono stati gli interventi dei vari relatori i quali, hanno tracciato le possibili e concrete azioni da intraprendere sinergicamente, per valorizzare economicamente e commercialmente l'olio di oliva extravergine prodotto in Calabria. Sono stati segnati i punti strutturali e di debolezza dove è necessario intervenire per dare a questo eccellente prodotto il ruolo che merita. Tutti sono stati concordi nel dichiarare che è importante continuare per rendere onore ad un prodotto, come l'olio d'oliva, fondamentale per l'economia della nostra regione.
Le considerazioni emerse hanno riguardato territorialità, ricerca, formazione, promozione e commercializzazione. Molti gli interventi anche da parte degli imprenditori olivicoli presenti al forum che si sono dati appuntamento a breve per concretizzare la strutturazione del costituendo Consorzio.