Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:31 | 104231 articoli pubblicati

Istituto Olmo, nuova sede a Cornaredo e Davide Oldani sale in cattedra

A Cornaredo (Mi) è stata inaugurata la nuova sede dell’istituto professionale “Olmo”. All’open day era presente anche Davide Oldani che verrà coinvolto nelle attività didattiche e di sviluppo dell’istituto

di Andrea Radic
 
30 novembre 2016 | 10:00

Istituto Olmo, nuova sede a Cornaredo e Davide Oldani sale in cattedra

A Cornaredo (Mi) è stata inaugurata la nuova sede dell’istituto professionale “Olmo”. All’open day era presente anche Davide Oldani che verrà coinvolto nelle attività didattiche e di sviluppo dell’istituto

di Andrea Radic
30 novembre 2016 | 10:00
 

Istituto professionale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Olmo di Cornaredo (Mi). Questo il nome completo che spiccherà sulla nuova sede dell'Ipseoa in via Giacomo Matteotti. Solo un anno fa, nella vecchia sede, veniva presentata una sinergia tra soggetti pubblici e privati coinvolti con la presenza dello chef stellato Davide Oldani come “mentor” dell'istituto, avendo egli stesso frequentato quei banchi e quelle aule.

Pareva quasi una operazione di marketing fine a se stessa, quelle unioni di intenti, bellissime a vedersi, ma poi di difficile gestione. Invece in questo caso tutto ha funzionato perfettamente, le volontà si sono realmente unite sui comuni obiettivi e i risultati sono arrivati. Sabato mattina centinaia di famiglie erano presenti, nella nuova sede, all'open day dell'Olmo per iscrivere i propri figli.

Yuri Santagostino, Davide Oldani e Luca Azzollini - Istituto Olmo nuova sede Cornaredo Davide Oldani in cattedra
Yuri Santagostino, Davide Oldani e Luca Azzollini

Il sindaco Yuri Santagostino, trent'anni e tanta energia, conferma che le istituzioni sono concentrate sul risultato, la città metropolitana di Milano ha messo grande impegno nella realizzazione dei lavori, il corpo docente è costantemente impegnato nell'organizzazione dei corsi, nella gestione dell'istituto. La nuova sede, praticamente ultimata sarà operativa in primavera, al termine della realizzazione dei laboratori di cucina, di sala e di ricevimento e sarà affidata alla responsabilità della professoressa Titta Settembrale, una donna di gran carattere, misto di energia e disponibilità.

Il preside Luca Azzollini fa parte di coloro che nella scuola ci credono e sanno cosa può fornire se ben guidata. Ci spiega che saranno aperte da settembre tre o quattro sezioni di prima ed una di seconda. Ma la star della giornata è Davide Oldani, lo chef nato e cresciuto a Cornaredo ha frequentato l'istituto e ci ha lasciato un pezzo di cuore. La sua non è infatti una presenza puramente di immagine, per dare risalto alla scuola, bensì un vero impegno sia dal punto di vista didattico che di sviluppo.

Titta Settembrale e Luca Azzolini - Istituto Olmo nuova sede Cornaredo Davide Oldani in cattedra
Titta Settembrale e Luca Azzolini

Un ristorante stellato, nuove aperture in vista, ambasciatore di Expo, ambasciatore della cucina italiana alle olimpiadi di Rio, super impegnato in show cooking ed eventi, non manca mai quando si tratta della sua scuola. Oldani tiene lezioni e approfondimenti agli studenti, si impegna nel trovare privati disposti a contribuire economicamente alle necessità della scuola, ora vuole parlare con il Coni per creare un rapporto concreto tra l'Olmi e la struttura sportiva nella stessa zona.

«Alimentazione e sport devono coesistere per il miglioramento della qualità della vita - sottolinea lo chef ex calciatore - la formazione che possiamo dare ai nostri ragazzi con una struttura come l'Olmo, è completa nei diversi settori della gastronomia. Non esiste solo la cucina, ma la sala, il ricevimento, le professioni artigianali come il macellaio o il panificatore».

Yuri Santagostino, Luca Azzollini e Davide Oldani - Istituto Olmo nuova sede Cornaredo Davide Oldani in cattedra
Yuri Santagostino, Luca Azzollini e Davide Oldani

Oldani crede fermamente nelle opportunità di questo settore per i giovani che si accingono all'impegno scolastico. Ci crede a tal punto che i tavoli e le sedie del laboratorio “sala ristorante” sono quelli del primo D'O, il ristorante di Davide che da pochi mesi ha aperto la nuova sede sempre nella piazza della chiesa di San Pietro all'Olmo, frazione di Cornaredo. Sguardo sul mondo, ma piedi ben piantati in provincia. Vero glocal.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Giordana Talamona
Italmill

Nomacorc Vinventions
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Italmill
Siggi
Julius Meiln