Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:36 | 104249 articoli pubblicati

Dall’Amaro Lucano al Limoncello, un’ampia gamma per la tavola e il bar

Se Amaro Lucano è il prodotto più conosciuto, la famiglia Vena in oltre 120 anni ha perfezionato una gamma di prodotti per tutti i gusti, pensati anche per una clientela specializzata (ristoranti, cocktail bar, enoteche)

 
01 marzo 2017 | 12:35

Dall’Amaro Lucano al Limoncello, un’ampia gamma per la tavola e il bar

Se Amaro Lucano è il prodotto più conosciuto, la famiglia Vena in oltre 120 anni ha perfezionato una gamma di prodotti per tutti i gusti, pensati anche per una clientela specializzata (ristoranti, cocktail bar, enoteche)

01 marzo 2017 | 12:35
 

Siamo alla fine del 1800 e un giovane Pasquale Vena decide di entrare in una rinomata bottega di Napoli per approfondire i suoi studi e la sua passione per l’arte dolciaria e quella, che deriva dalla sua Lucania, per le erbe. Con le conoscenze acquisite ritorna a Pisticci (Mt) e nel retro della sua bottega inizia a lavorare diverse erbe alla ricerca di sapori unici, finché non trova il giusto equilibrio capace di rievocare i sapori della sua terra.

Dall’Amaro Lucano al Limoncello,  un’ampia gamma per la tavola e il bar

Francesco Vena (ad Lucano 1894), Letizia Vena (brand manager), Rosistella Provinzano Vena (presidente Lucano 1894), Leonardo Vena (ad Lucano 1894), Pasquale Vena (presidente Gruppo Lucano)

Proprio da qui inizia l’avventura di una famiglia lucana che, partita da un “semplice” liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand riconosciuto in tutto il mondo e che ha sempre mantenuto il suo “spirito”, basato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato.

Sono passati più di 120 anni e oggi Lucano, brand riconosciuto in diversi Paesi del mondo, è stabilmente tra i primi 5 amari in Italia e, nonostante la crisi che il mercato italiano sta attraversando, il Gruppo ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a 24,5 milioni di euro (il 7% in più rispetto al 2015).

Una crescita e un’evoluzione visibile rese possibili, in prima battuta, dal recente rinnovato assetto aziendale: Pasquale Vena presidente del Gruppo, Rosistella Provinzano Vena presidente di Lucano 1894, società dedita alla produzione e commercializzazione dei liquori, mentre i due fratelli maggiori, Leonardo e Francesco Vena, ne sono i nuovi amministratori delegati.

Il Gruppo ha sempre saputo sfruttare, in modo attento, l’ecletticità del proprio prodotto di punta: Amaro Lucano. Caratterizzato da un equilibrato bouquet aromatico dove spiccano le note agrumate, grazie al sapore unico e alla sua spiccata versatilità, si pone non solo come tradizionale fine pasto, ma è ottimo anche per essere utilizzato in miscelazione, come base per la costruzione di drink originali.

Dall’Amaro Lucano al Limoncello,  un’ampia gamma per la tavola e il bar

Se Amaro Lucano resta il prodotto più conosciuto, la terza e la quarta generazione dei Vena hanno creato attorno a questo successo mondiale una serie di prodotti che si rifanno allo spirito del fondatore e alla tradizione di Lucano. Tra questi spiccano i prodotti della linea Anniversario e F.lli Vena, pensati per una clientela altamente specializzata composta da ristoranti, cocktail bar ed enoteche.

La Linea Anniversario propone una rivisitazione dei classici Lucano in una versione Premium. Il più conosciuto è sicuramente Amaro Lucano Anniversario. In occasione dei 120 anni del Gruppo, nel 2014, è stata recuperata, da un antico manoscritto del fondatore, una ricetta che prevede una base botanica simile all’Amaro Lucano classico, ma con una maggiore gradazione alcolica. Il prodotto esalta maggiormente le note erbacee amaricanti degli assenzi, del cardo santo e della genziana, rendendolo il perfetto ingrediente da utilizzare come base all’interno di deliziosi cocktail.

Completano la linea Anniversario il Limoncello, ottenuto dall’infuso di scorze dei più pregiati limoni Igp di Sorrento, la Sambuca, che esalta la nota dell’anice stellato, rendendo il liquore corposo e rotondo, e il Cordial Caffè, una versione premium del classico Caffè Lucano in cui il gusto intenso dell’espresso autentico incontra delicati aromi di vaniglia e cacao.

La Linea F.lli Vena, invece, resta fedele alla tradizione liquoristica italiana, con tre prodotti dal sapore e dal ricordo inconfondibile: l’aromatico Mirto, lo speziato Nocino e l’intensa Liquirizia.

Dall’Amaro Lucano al Limoncello,  un’ampia gamma per la tavola e il bar

Gli ultimi arrivati in casa Lucano sono Limoncetta di Sorrento e Limoncetta Crema, acquisiti alla fine del 2014 dal Gruppo Campari. Il primo è caratterizzato da soli ingredienti naturali, senza conservanti e coloranti, nasce dall’infusione delle scorze del Limone di Sorrento Igp, noto anche come “Ovale di Sorrento” e coltivato nella penisola campana secondo i metodi tradizionali; il secondo è una crema di liquore che al gusto deciso del limone, aggiunge il piacere vellutato e avvolgente della panna. Entrambi ideali sia come dissetanti fine pasto che come ingredienti per dolci e agrumate ricette.

I più curiosi (ma non solo) possono trovare tutte le informazioni sulla storia del Gruppo, sui suoi prodotti e su tutte le altre novità, sul sito www.lucano1894.com.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Fratelli Castellan
Siggi

Pavoni
Fratelli Castellan

Siggi
Fonte Margherita
ros