Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:06 | 104249 articoli pubblicati

Al via la 25ª edizione di Ercole Olivario In gara 174 etichette da 17 regioni

Ercole Olivario festeggia il 25° anniversario: del concorso nazionale che premia le eccellenze olearie si è parlato alla Camera dei Deputati a Roma. La premiazione finale a Perugia sabato primo aprile

di Mariella Morosi
 
28 febbraio 2017 | 14:59

Al via la 25ª edizione di Ercole Olivario In gara 174 etichette da 17 regioni

Ercole Olivario festeggia il 25° anniversario: del concorso nazionale che premia le eccellenze olearie si è parlato alla Camera dei Deputati a Roma. La premiazione finale a Perugia sabato primo aprile

di Mariella Morosi
28 febbraio 2017 | 14:59
 

L'edizione 2017 del concorso nazionale Ercole Olivario nato 25 anni fa per premiare le eccellenze olearie territoriali italiane è stato presentato a Roma presso la Camera dei Deputati di Palazzo San Macuto. È un anniversario importante per tutti i protagonisti del comparto - come è stato rilevato - in un settore fondamentale del mondo agricolo nazionale sia dal punto di vista economico che da quello dell'immagine e dell'ambiente.

Al via la 25ª edizione di Ercole Olivario  In gara 174 etichette da 17 regioni

In gara 174 etichette provenienti da 17 regioni in rappresentanza di un patrimonio di una biodiversità senza eguali con 500 cultivar e un processo produttivo in grado di garantire i massimi standard qualitativi. La premiazione avverrà sabato 1 aprile a Perugia. «L'Ercole Olivario - ha detto Giorgio Mencaroni, presidente del comitato di coordinamento del concorso - fotografa lo stato dell'arte di un mondo che contra oltre un milione di ettari, quasi 250 milioni di piante, per una produzione che nell'ultima campagna olearia, anche se ha registrato -58% di olio prodotto (dati Ismea-Unaprol) ha comunque garantito lavoro ad un milione di persone impegnate a vario titolo nella filiera».

Il concorso, rivolto a olivicoltori produttori di olio in proprio, ai frantoi le cui olive provengano dal territorio della struttura, a consorzi, cooperative e a soggetti sottoposti ai controlli, è indetto dall’Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e con il sostegno del Sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità nazionale.

Alla presentazione a Palazzo San Macuto sono intervenuti tra gli altri la parlamentare Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione d'inchiesta anticontraffazione, Ivan Lo Bello presidente di Unioncamere, Ines Aronadio dell'Ice e il presidente dell'Unaprol David Granieri. Le 174 le etichette in gara saranno selezionate dalle commissioni delle 17 regioni di provenienza e degustate da un panel specializzato dal 27 al 31 marzo presso la Camera di Commercio di Perugia.

«L'Italia migliore - ha detto Colomba Mongiello - è quella che vince e fa vincere i territori di produzione. L'Ercole Olivario da semplice marchio è divenuto simbolo della metafora di un Paese che anche nelle annate difficili come questa sa dare il meglio di sè senza fare sconti sulla qualità del prodotto».

Per il presidente di Unaproil David Granieri, la campagna olearia 2016/17 non ha brillato in Italia, ma anche nel resto del mondo, per quantità me in alcuni casi per qualità. «Nonostante ciò - ha sottolineato - ben 174 aziende olivicole sono state selezionate tra le migliori per celebrare il 25° anniversario del concorso». Per Ivan Lo Bello anche attraverso l'Ercole Olivario le Camere di Commercio sono da anni impegnate nella definizione di politiche per la qualificazione delle filiere del Made in Italy e l'olio di oliva con le sue 45 indicazioni protette, delle quali oltre la metà si trovano nel Mezzogiorno, è un ambasciatore privilegiato di questa realtà.

Per consolidare l'immagine dell'agroalimentare italiano all'estero, anche con questa eccellenza, l'Ice affianca anche quest'anno la competizione. «Per mantenere e accrescere le quote su mercati dinamici come Usa e Canada - ha detto Ines Aronadio - abbiamo invitato nei giorni del concorso sei giornalisti di testate specializzate nordamericane in un tour tra le aziende per assistere alle fasi finali del concorso e a vivere un'esperienza completa per apprezzare produttori e prodotti di eccellenza. La nostra azione di promozione continuerà poi con altre iniziative». I vincitori della 25ª edizione dell'Ercole Olivario saranno presenti negli stand Unaprol al Sol di Verona dal 9 al 12 aprile e a Tuttofood di Milano dall'8 all'11 maggio.

Per informazioni: www.ercoleolivario.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Cantine Collalto
Delyce
Julius Meiln

ros
Cantine Collalto
Delyce

Julius Meiln
Roner
Union Camere