Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:16 | 104249 articoli pubblicati

Carne di maiale senza “sensi di colpa” Da Cura Natura arriva ricca di Omega3

Nasce a Castelvetro di Modena il suino con carne più ricca di Omega 3, ovvero più sapore e proteine unite ai famosi grassi insaturi tanto raccomandati dai nutrizionisti. A breve distribuita nella Gdo da Prosus

di Andrea Radic
 
09 giugno 2017 | 14:29

Carne di maiale senza “sensi di colpa” Da Cura Natura arriva ricca di Omega3

Nasce a Castelvetro di Modena il suino con carne più ricca di Omega 3, ovvero più sapore e proteine unite ai famosi grassi insaturi tanto raccomandati dai nutrizionisti. A breve distribuita nella Gdo da Prosus

di Andrea Radic
09 giugno 2017 | 14:29
 

La prima azienda a livello nazionale a raggiungere il traguardo di produrre carne suina come Omega 3 è Cura Natura, allevatori suinicoli con una vocazione alla ricerca, al benessere, e alla salute attraverso l’alimentazione animale.

La “nuova” carne di suino con Omega 3 è stata presentata in anteprima al Pavarotti Restaurant Museum di Milano, il luogo dove l’arte e il buon cibo parlano di Modena. Modenese anche Luca Marchini, lo chef che ha firmato il menu sul filo conduttore del maiale “made in Modena”. Il patron dell’ “Erba del Re”, stella Michelin, e presidente di Jre (Jeunes restaurateurs d’Europe) Italia, ha declinato la carne amica della salute in una serie di proposte sul filo della tradizione, dalla braciola impanata, alla salsiccia del risotto impreziosita dall’aceto balsamico, alla coppa cotta in forno a legna, alla costoletta brasata nel lambrusco.

Carne di maiale senza sensi di colpa Da CuraNatura arriva ricca di Omega3

Interpretazioni senza fronzoli, per esaltare le virtù di sapore e morbidezza della protagonista della serata. La nuova filiera salutistica è una carne che mantiene naturalmente inalterati sapore e gusto e può entrare a pieno titolo nelle diete più equilibrate, in quelle per gli sportivi, o per gli anziani, grazie all’apporto degli Omega 3 con i loro riconosciuti effetti anticolesterolo, antiossidanti e protettivi del sistema cardiaco. Mangiare maiale e mangiare sano diventa così una missione possibile. Se Cura Natura si occupa dell’allevamento, sarà poi la rete Prosus, la cooperativa di produttori di cui Cura Natura fa parte, a completare la filiera con la commercializzazione della carne.

Maurizio Ferri e Gianfranco Caffi - Carne di maiale senza sensi di colpa Da CuraNatura arriva ricca di Omega3
Maurizio Ferri e Gianfranco Caffi

Cura Natura nasce dalla storia della famiglia Ferri, una tradizione nell’arte molitoria iniziata nel 1927 con i primi mulini, continuata poi con la produzione di alimenti zootecnici e completata con l’allevamento dei suini. Il sistema di allevamento Cura Natura benessere animale di Castelvetro di Modena è oggi una realtà che conta 16 stabilimenti in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia con circa 40 addetti e un indotto di almeno altri 60. All’interno del gruppo Ferri si attua la filiera che va dalla ricerca sugli alimenti, naturali, controllati, provenienti dal territorio, studiati dai nutrizionisti anche come prevenzione e cura in sostituzione delle terapie antibiotiche, alle tecniche di allevamento finalizzate al benessere degli animali.

Abbiamo chiesto a Maurizio Ferri le ragioni di questo nuovo progetto Omega 3 Blue Blanc Coeur: «Un progetto lanciato perché la nostra è una famiglia di appassionati del settore che non vede il lavoro solo come strumento di profitto, ma anche come valore da promuovere. Il suino allevato con queste caratteristiche è frutto di un incontro con persone e metodi di allevamento che andavano nella stessa direzione da noi da sempre ricercata. Alimentare la salute dell’animale è il centro della nostra visione e ci spinge ad una ricerca continua in quella direzione. Produrre alimenti per suini mirati al benessere animale è la nostra filosofia, se poi riusciamo ad arrivare a migliorare la salute del consumatore, significa aver preso la giusta autostrada nella direzione della qualità».

La partnership con Prosus deriva da un’unità di intenti e dalla condivisione di una stessa filosofia: «Abbiamo scelto di diventare soci di questa cooperativa perché ci riconosciamo nel loro modello di sviluppo. I soci fondatori sono allevatori illuminati che hanno capito, da imprenditori, la necessità di affidarsi a manager capaci e con una prospettiva chiara».

Per informazioni: www.curanatura.mo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Nomacorc Vinventions