Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:07 | 104242 articoli pubblicati

Cibo italiano redditizio ma sottovalutato Sassoli de Bianchi bacchetta la politica

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Utenti pubblicità assistita, sottolinea che il settore alimentare è il primo investitore in Italia ma è sottovalutato. Poi applaude la campagna Buondì: «Intelligente situazionismo»

di Andrea Radic
 
05 settembre 2017 | 18:16

Cibo italiano redditizio ma sottovalutato Sassoli de Bianchi bacchetta la politica

Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Utenti pubblicità assistita, sottolinea che il settore alimentare è il primo investitore in Italia ma è sottovalutato. Poi applaude la campagna Buondì: «Intelligente situazionismo»

di Andrea Radic
05 settembre 2017 | 18:16
 

Nella classifica delle marche Best Brands 2017 nove su dieci, di quelle in crescita, sono del settore food&beverage. «Parlare di marche è veramente importante - dice Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa (Utenti pubblicità associate) - non sono parole vuote ma l'ancoraggio delle aziende, il vero asset è la forza delle marche. È certo utile chiedersi dove possano migliorare al di là delle classifiche, ma dobbiamo riflettere sul fatto che il settore alimentare è realmente bandiera del nostro Paese, la classe politica non ne è cosciente a sufficienza, il supporto dovrebbe essere maggiore».

Lorenzo Sassoli de Bianchi - Cibo italiano redditizio ma sottovalutato Sassoli de Bianchi bacchetta la politica
Lorenzo Sassoli de Bianchi

Secondo Silvio Siliprandi presidente Gfk, l'istituto che ha condotto la ricerca sui Best Millenials Brand, target 18/34, la cosiddetta "Generazione Y" è destinata ad aumentare il potere d'acquisto, ma con gusti che si distinguono in modo deciso dalla "Generazione X" che l'ha preceduta. L'indagine ha coinvolto 4.500 consumatori con un algoritmo esclusivo di Gfk che mixa l'effettivo ruolo economico sul mercato e l'appello del marchio nella percezione delle persone. I risultati della ricerca verranno presentati il 15 novembre a Milano con il patrocinio di Upa e con la presenza di Shazam Dhiraj Mukherjie co-fondatore di Best Brands che lavora a questa classifica in numerosi Paesi nel mondo.

«Tra i millenials e gli adulti digitalizzati c'è meno differenza di quanto si immagini - commenta Silvio Siliprandi - nei comportamenti è la digitalizzazione che fa tantissimo. Non dobbiamo parlare solo di nativi digitali ma amplierei lo sguardo alla popolazione digitalizzata. Il nativo digitale anticipa e quindi è una cartina di tornasole di anticipazioni che si stanno diffondendo. Il tempo dedicato ai social tra un 50enne è un 25nne digitalizzati è identico, indipendente, ente dalla fascia di età. La differenza vera è tra digitalizzati e non. Non fermiamoci agli stereotipi che altrimenti diventano unico punto focale e si eccede con le semplificazioni».

«Il settore alimentare - commenta Lorenzo Sassoli de Bianchi - riflette gli asset del Paese, il suo posizionamento, fossi un politico darei un'occhiata a questa classifica. Non a caso in Germania vincono le marche di automobili.  In Italia parliamo di alimentare, anche la campagna del Buondì Motta in altri Paesi sarebbe nata in un altro settore. In Italia il primo investitore è il food, ma le principali fiere sono all'estero, i nostri politici non capiscono i punti di forza del Paese. Dobbiamo riflettere in termini di posizionamento strategico, di azione dello Stato, succede in Francia e in Germania ma anche in Belgio per la tecnologia. Uno dei punti di forza dell'Italia è l'alimentare; io vivo a Bologna che è diventata un ristorante a cielo aperto che ha dato incremento al turismo alimentare, ci sono posizioni critiche su questo, io sono più ottimista. L'Italia è alimentazione moda e design».

E chiosa sulla campagna Buondì Motta: «È situazionista, interessante che sia apparsa nel settore alimentare di solito più convenzionale, fatto di famigliole con i buoni sentimenti. Interessante il riferimento culturale dell'asteroide che richiama l'opera di Maurizio Cattelan del Papa colpito appunto da un asteroide. Una campagna interessante. Ci vuole coraggio». «Anche se del buondì serve solo la glassa - sorride Siliprandi - il resto non serve, come per la Colomba».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Julius Meiln

Roner
Pavoni