Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:32 | 104263 articoli pubblicati

A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc

Il Trentodoc porta a Milano le bollicine di montagna e l’esperienza delle case spumantistiche per una serie di appuntamenti all’insegna delle fragranze del metodo Classico. Eventi in programma fino al 30 settembre

di Andrea Radic
 
26 settembre 2017 | 15:36

A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc

Il Trentodoc porta a Milano le bollicine di montagna e l’esperienza delle case spumantistiche per una serie di appuntamenti all’insegna delle fragranze del metodo Classico. Eventi in programma fino al 30 settembre

di Andrea Radic
26 settembre 2017 | 15:36
 

L’appuntamento "Trentodoc in Città - Milano" è tradizionale e sempre molto interessante. Ospitato al Westin Palace, dove i banchi di degustazione di 30 cantine appartenenti all’Istituto Trentodoc hanno riunito sommelier, appassionati, winelovers e creato utili momenti per il mercato delle bollicine trentine. In collaborazione con Ais (Associazione italiana sommelier) Lombardia, l’appuntamento consente un viaggio nei profumi e nelle terre che producono ogni anno oltre 7 milioni di bottiglie.

(A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc)

Fiorenzo Detti, presidente Ais Lombardia, e Hosam Eldin Abou Eleyoun, delegato Ais Milano e vicepresidente Ais Lombardia, hanno portato, insieme ai numerosi sommelier presenti, un fattivo contributo a valorizzare le pregiate bottiglie, accompagnando le degustazioni. Diversi produttori hanno personalmente spiegato i loro vini e conquistato più di qualche complimento.

Maurizio Dante Filippi e Hosam Eldin Abou Eleyoun (A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc)
Maurizio Dante Filippi e Hosam Eldin Abou Eleyoun

Da sottolineare anche la presenza di Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier Ais d’Italia 2016, che ha guidato la masterclass “Un viaggio nel Trentodoc: territorio, tipologie, stili delle case spumantistiche”. Filippi ha proposto in degustazione 8 diversi Millesimati, consentendo alla sala, che ha registrato il tutto esaurito, un’esperienza degustativa davvero notevole, scoprendo la caratterizzazione delle uve dei diversi territori del Consorzio e l’eleganza di una produzione dove la tradizione e la cura sono legge.

Chiara Simoni (A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc)
Chiara Simoni, assistente amministrativo e commerciale Italia Cantine Monfort

I produttori che per alcune ore hanno deliziato i presenti sono: Abate Nero, Altemasi, Balter, Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina d’Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo. Cantina Sociale di Trento, Cantine Ferrari, Cantine Monfort, Cembra cantina di montagna, Cesarini Sforza Spumanti, Concilio, de Tarczal, Endrizzi, Etyssa, Letrari, Madonna delle Vittorie, Maso Martis, Maso Nero, Moser, Opera Vitivinicola di Valdicembra, Pedrotti Spumanti, Pisoni F.lli, Revi, Rotari, Viticoltori in Avio, Vivallis.

Davide Semenzato (A Milano bollicine di montagna 30 cantine ambasciatrici del Trentodoc)
Davide Semenzato, brand ambassador Gruppo Mezzacorona

Fino al 30 settembre sono numerosi gli appuntamenti nella città di Milano dove degustare gli spumanti trentini e numerosi i ristoranti che propongono menu dedicati in abbinamento.

Per informazioni sull'evento CLICCA QUI.

Per informazioni sull'Istituto Trentodoc: www.trentodoc.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Roner

Siggi
Prugne della California
Cantine Collalto