Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:45 | 104265 articoli pubblicati

Biscottificio Antonio Mattei Semplicità e tradizione dal 1859

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
03 ottobre 2017 | 12:31

Biscottificio Antonio Mattei Semplicità e tradizione dal 1859

di Gabriele Ancona
vicedirettore
03 ottobre 2017 | 12:31
 

Da quasi 160 anni il Biscottificio Antonio Mattei è sinonimo di Biscotti di Prato alle mandorle, Torta Mantovana, Filone Candito, Biscotti con cioccolato fondente o con pistacchi e mandorle, Brutti Buoni e brioches.

Genuina pasticceria da forno a base di ingredienti semplici lavorati nel laboratorio che, come la bottega, opera nel centro della città toscana dal 1859. Una filiera artigiana che fa del Biscottificio Mattei uno dei sette produttori di eccellenza partner di Unici, un pool di interpreti e promotori del Made in Italy alimentare.

(Biscottificio Antonio Mattei Semplicità e tradizione dal 1859)

Confezionati nel classico sacchetto blu, i Biscotti di Prato sono conosciuti da tutti come Cantuccini e rappresentano uno dei punti di forza della tradizione dolciaria toscana. La ricetta originale è conservata dalla famiglia Pandolfini che nel 1908 ha ereditato l’antico forno. «Ingredienti semplici come il ciclo di produzione - ha spiegato a Italia a Tavola Francesco Pandolfini - uova, zucchero, farina, pinoli e mandorle pugliesi morbide e aromatiche. Assenza totale di burro, lieviti e aromi».

Dopo la fase meccanica dell’impasto, le mani dell’uomo allungano sulla teglia la pasta creando diversi nastri. Seguono il momento dell’indoratura con le uova e il passaggio in forno a tunnel per 20 minuti a 200°C. In uscita, i cordoni vengono trasportati alla macchina che li spezza trasformandoli nei celebri Cantuccini. Tutte le operazioni di confezionamento vengono eseguite manualmente nel piccolo, operoso laboratorio Mattei. La produzione si attesta sui 500-600 kg al giorno.       

Per informazioni: www.antoniomattei.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Cantine Collalto
Julius Meiln

Fratelli Castellan
Cantine Collalto

Julius Meiln
Notte Rossa
Bonduelle