Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 00:58 | 104686 articoli pubblicati

Jesolo per quattro stagioni eventi lungo tutto l'anno

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
15 novembre 2017 | 18:15

Jesolo per quattro stagioni eventi lungo tutto l'anno

di Gabriele Ancona
vicedirettore
15 novembre 2017 | 18:15
 

Jesolo non è solo mare e stagione estiva. Merita di essere viva tutto l’anno. Conta infatti 500 alberghi e 15mila tra ville e appartamenti. Lo Jesolo Christmas Village 2016 è stato un primo passo più che incoraggiante.

Sono state infatti oltre 200mila le presenze registrate al Mercatino Natalizio dello scorso anno. E dal 2 dicembre al 7 gennaio si vuole fare di più. Dalle 45 tipiche casette si passa a 75 che propongono un’offerta che spazia dall’artigianato all’enogastronomia. Espositori italiani e stranieri, Salisburgo in testa. Una casetta sarà dedicata ai prodotti di Amatrice a sostegno delle comunità vittime del terremoto, un’altra sarà riservata allo Speck dell’Alto Adige, altre ai prodotti food tradizionali, con il Panettone Loison nelle vesti di dolce ufficiale del villaggio.

(Jesolo per quattro stagioni Eventi lungo tutto l'anno)
Federico Alberizzi, Flavia Pastò e Alessandro Perazzolo

Grande novità anche la prima edizione del Paese di Cioccolato che arricchirà i fine settimana dell’Avvento. «Un’iniziativa che è una vera opportunità per promuovere il centro storico di Jesolo Paese - ha precisato Alessandro Perazzolo, assessore comunale al Commercio -. Molti esercenti hanno aderito e terranno aperto in concomitanza della manifestazione contribuendo ad accrescere le occasioni di turismo». Non dimentichiamoci che Venezia è molto vicina e Jesolo può essere un campo base dalle mille attrattive. Il Paese di Cioccolato offrirà ai visitatori un’occasione di shopping con i prodotti dei migliori maestri pasticceri italiani e momenti di formazione nei laboratori di pasticceria aperti al pubblico. Direttore artistico del Paese è il ciccolatiere Mirco Della Vecchia, già due volte Campione d’Italia e medaglia di bronzo ai Mondiali del 2008.

A rendere ancora più intensa l’offerta di Jesolo la 16ª edizione di Sand Nativity, il presepe di sabbia su 500 mq creato da 11 tra i migliori scultori di sabbia del mondo; in mostra dall’8 dicembre al 12 febbraio rappresentando il tema le “Parabole”. Un progetto che ha avuto un’enorme eco, tanto che nel 2018 la Sand Nativity sarà esposta nel periodo natalizio a Roma di fronte a San Pietro. Le tre manifestazioni, dislocate tra Jesolo Lido e Jesolo Paese, saranno collegate da un trenino gratuito.

«La nostra città - ha evidenziato l’assessora al Turismo Flavia Pastò - ha tutte le carte in regola per un’offerta turistica completa, anche nei periodi invernali». Destagionalizzare un centro che non deve essere famoso solo per i suoi 15 km di spiagge è un obiettivo che sta convincendo gli albergatori a tenere aperte le proprie strutture anche nei mesi più freddi. Jesolo ha già in calendario circa 730 eventi programmati nel corso del 2018, dai concerti di musica classica e leggera a incontri con esponenti del mondo della cultura, da rassegne teatrali a mostre d’arte. Dal 26 dicembre al 30 giugno “Egitto, Dei, faraoni Uomini” metterà in mostra, per la prima volta riuniti nella medesima esposizione, reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie di musei italiani e stranieri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Electrolux
Italmill
Prugne della California

Consorzio Barbera Asti