Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 09:55 | 104774 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ifse a Orlando per l’Italian Week La Cucina tricolore incanta ancora

 
16 novembre 2017 | 11:04

Ifse a Orlando per l’Italian Week La Cucina tricolore incanta ancora

16 novembre 2017 | 11:04
 

Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi a novembre 2016, la rinomata Scuola di alta cucina e pasticceria Ifse è tornata ad Orlando, in Florida, per la seconda edizione dell’Italian Week in Usa.

Una settimana tutta dedicata all’Italia e ai prodotti made in Italy ricca di eventi, lezioni degustazioni e cene di gala. La manifestazione ha preso il via lo scorso 9 novembre: ad aprire la kermesse il cuoco Ugo Mura presso il Rosen College con una demo class dedicata alla cucina tradizionale italiana in cui ha presentato due piatti della tradizione piemontese, il Vitello tonnato e il Risotto peperoni e gorgonzola.

Il giorno seguente alcuni produttori arrivati direttamente dall’Italia ad Orlando hanno avuto modo di incontrare gli chef locali, i managers Horeca e gli studenti del Rosen College per presentare i propri prodotti e raccontare sapori e usi di tali eccellenze direttamente presso il Four Season Resort all’interno del Walt Disney World Resort.

(Ifse a Orlando per l’Italian Week La Cucina tricolore incanta ancora)

L’evento è proseguito dal 10 novembre, sempre al Four Season, in cui si sono susseguiti numerosi appuntamenti dedicati alla cucina e alla pasticceria italiana oltre che ai prodotti made in Italy. Per iniziare una demo class sul gelato in collaborazione con l’azienda Babbi, partner dell’evento, a seguire uno show cooking della famosa pastry chef Elena Bosca che ha presentato un dolce di ispirazione piemontese, Il Mattone delle langhe. La giornata è proseguita con una degustazione in cui il protagonista è stato l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di Acetaia Malpighi, anch’essa partner della manifestazione, per concludere con la cena presso il Ristorante Ravello; in cucina la stella Michelin Giovanni Grasso, anch’esso direttamente dall’Italia per un menu d’autore con la sua firma.

L’11 novembre ha visto nuovamente la presenza di Babbi una nuova lezione a tema gelato, poi lo show cooking di Giovanni Grasso sempre di ispirazione piemontese con “uovo cotto a bassa temperatura, gamberi, piselli e tartufo bianco d’Alba”. È quindi stato il momento del vino con Tenuta Roletto, azienda di Cucelio presente con i propri vini e protagonista del Wine tasting guidato da Ugo Mura. Per finire un’altra cena firmata da Grasso questa volta a tema tartufo.

(Ifse a Orlando per l’Italian Week La Cucina tricolore incanta ancora)

La manifestazione è quindi terminata il 12 novembre con l’Italian Market in cui Mura ha traghettato tutti attraverso un’Italian Experience fatta di prodotti eccellenti made in Italy. Per la prima volta Ifse ha avuto l’onore di portare al proprio fianco all’Italian Week la Regione Piemonte. In più occasioni è stata presentata attraverso la sua cucina, configurandosi non solo come luogo da scoprire per la sua forte identità in campo enogastronomico, ma anche zona ricca di svariate opportunità in ambito culturale e naturalistico.

«Siamo orgogliosi che il nostro patrimonio enogastronomico sia protagonista di questo importante evento. L'enogastronomia, nella nostra regione, vanta numerose eccellenze, sia di prodotti che nel campo della ristorazione, che siamo lieti di portare a Orlando e che si conferma come un fondamentale ambasciatore del Piemonte nel mondo», ha commentato l’assessore alla Cultura e Turismo Antonella Parigi.

(Ifse a Orlando per l’Italian Week La Cucina tricolore incanta ancora)


Immancabili anche alcune aziende che hanno dato fiducia al progetto quali Acetaia Malpighi, Babbi e Tenuta Roletto. «Siamo fieri del nostro lavoro e di ciò che stiamo facendo per la promozione della cucina italiana e soprattutto del nostro amato Piemonte nel mondo - ha affermato il direttore generale Ifse Raffaele Trovato - poter ripetere per la seconda volta l’evento ci riempie di orgoglio, soprattutto perché certifica l’importanza degli sforzi fatti e il successo della prima edizione». I presupposti per la terza edizione ci sono tutti, eventi come questi fanno davvero grande l’Italia e il Piemonte nel mondo.

Per informazioni: ifse.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Electrolux
Cosi Com'è
Union Camere

Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Electrolux

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Delyce