Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:04 | 104700 articoli pubblicati

Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola

 
15 dicembre 2017 | 10:03

Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola

15 dicembre 2017 | 10:03
 

Anche quest’anno lo Chalet Royal a San Giovanni Rotondo, manifestazione organizzata dalla famiglia Sollazzo presso il ristorante di proprietà Lo Chalet dei Gourmet, ha ottenuto lo sperato successo di partecipanti.

Ogni anno la curatissima cucina del ristorante viene abbinata ad un’importante maison di champagne in una serata in cui il tocco glamour è affidato a ospiti del jet set internazionale e a musicisti di ottima levatura.

Nei due anni precedenti, infatti, si sono avvicendati artisti del calibro di Andrea Casta, Luca Signorini e Deborah Italia, mentre quest’anno è toccato alla musica di Gianluca Galvani & della sua Jazz Swing Band, splendidamente affiancati dalla bellissima voce di Letizia Antinori.

(Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola)
Massimo Pitti, il procuratore della Galanti, Claudia Galanti, Gianluca Michele e Giuseppe Sollazzo

Ma il protagonista delle tre edizioni de Lo Chalet Royal, insieme ai piatti preparati dai cuochi, è sempre stato lo champagne, rispettivamente Bollinger e Laurent Perrier nei primi due anni, mentre quest’anno è toccato al gruppo Vranken Pommery, che detiene il patrimonio vinicolo più importante d’Europa costituito da 7.160 ettari di vigneti a Denominazione d’origine con proprietà nella Champagne, Camargue e Provenza (in Francia) e nel Douro Superiore (in Portogallo).

Gli champagne in abbinamento ai piatti sono stati quelli della maison Vranken con la sua linea Diamant, caratterizzati dalla particolare bottiglia sfaccettata, il Brut e i prestigiosi Rosè e Blanc de Blanc millesimato.

(Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola)

L’elemento glamour di questa edizione è stata la partecipazione della showgirl paraguayana Claudia Galanti, bellissima in un fasciatissimo abito rosso, che ha fatto da madrina della serata, ruolo che nella prima edizione era stato della top model Natalia Mesa Bush.

Claudia Galanti, showgirl, co-conduttrice, modella e opinionista in vari programmi televisivi, che nel 2017 ha affiancato il cuoco stellato Andrea Berton nel format “Chi Summer Tour”, nel corso della serata ha svelato la sua intenzione di aprire un ristorante, per trasformare la sua passione per la cucina in un lavoro, realizzando, così, un suo sogno nel cassetto.

(Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola)

Gli champagne sono stati presentati dal delegato Ais Foggia, il sommelier Amedeo Renzulli e la serata è stata resa ancor più gradevole dalla frizzante conduzione della giornalista Annamaria Natalicchio, che ha sapientemente gestito gli interventi degli ospiti in sala, tra cui Peppe Zullo, il famoso “cuoco contadino” di Orsara di Puglia, il giornalista Michele Traversa, direttore della testata Lsd Magazine e il console dell’Accademia italiana gastronomia storica e collaboratore di Italia a Tavola Sandro Romano (qui la sua intervista a Claudia Galanti).

Ma il merito dell’evento va ancora una volta attribuito a Giuseppe, Gianluca e Michele Sollazzo, coadiuvati da Massimo Pitti, consulente per gli eventi de Lo Chalet dei Gourmet, ristorante che detiene una delle cantine più prestigiose della Puglia, con oltre 410 etichette italiane ed estere.

(Chalet Royal a San Giovanni Rotondo Vranken Pommery protagonista in tavola)

Lo Chalet dei Gourmet, infatti, da oltre vent’anni si impegna per offrire una cucina qualitativamente d’avanguardia e allo stesso tempo conservare e preservare le radici garganiche in una città come San Giovanni Rotondo, che ha la sua maggiore attrattiva più nel turismo religioso legato alla figura di San Pio, che alla enogastronomia, pur in una terra, come la Capitanata, di grandi potenzialità e radicate tradizioni.

foto servizio e gallery: Marilella Prencipe

Per informazioni: www.lochaletdeigourmet.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
ROS

Union Camere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco

ROS
Molino Grassi
Delyce