Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:07 | 104249 articoli pubblicati

Linguine al nero di seppia con pesto di sedano e Grana Padano Dop

 
14 gennaio 2018 | 09:46

Linguine al nero di seppia con pesto di sedano e Grana Padano Dop

14 gennaio 2018 | 09:46
 

Continuano le ricette della serie "Conosci gli ingredienti che utilizzi quando cucini? Scopri le caratteristiche dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, da dove provengono, la loro storia e il loro migliore utilizzo". Anche questa ricetta ha preso parte al Concorso “Grana Padano. Tu come lo usi”.

Ingredienti (per 4 persone): 350 g di linguine al nero di seppia, 100 g di Grana Padano Dop Riserva grattugiato, 100 g di mandorle tostate, 60 g di sedano a pezzetti, 60 g di foglie di sedano, 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Per la finitura del piatto: 8 code di gambero.

(Linguine al nero di seppia con pesto di sedano e Grana Padano Dop)

Procedimento: mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua bollente salata. Nel frattempo, inserire nel boccale del frullatore le mandorle e tritarle grossolanamente, tenendone da parte una manciatina come decorazione. Continuare a frullare il pesto aggiungendo il Grana Padano Dop, l’olio, le foglie di sedano e la costa. Frullare sino ad ottenere una crema. Controllare sale e pepe. Buttare la pasta, scolare bene e condire le farfalle aggiungendo i gamberi scottati e la granella di mandorle.

Abbinamento: Sauvignon, vino bianco, profumato, fresco, sapido e con la necessaria personalità gusto-olfattiva che il piatto richiede.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions

ros
Cantine Collalto