Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:24 | 104676 articoli pubblicati

Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione

di Marco Di Giovanni
 
08 febbraio 2018 | 18:30

Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione

di Marco Di Giovanni
08 febbraio 2018 | 18:30
 

Greci Industria Alimentare, una realtà che dal 1923 ha una chiara mission di fronte a sé: offrire autentiche specialità alla ristorazione. Una realtà che quest'anno ha partecipato alla 42ª edizione di Expo Riva Hotel.

Una realtà che, nonostante sia trascorso quasi un secolo dalla sua fondazione, mantiene intatto il legame con una parte fondamentale di tutta la sua produzione: il territorio. «Il rapporto che Greci ha con il territorio - ha spiegato Marina Candellari, direttore marketing di Greci - è alla base dell'azienda, le nostre radici affondano nel territorio».

(Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione)

Radici «agricole», tali non solo per valori, ma anche per storicità: basti pensare che nel 1923 l'azienda nasce specializzandosi nella trasformazione del pomodoro, si evolve poi, con il passare degli anni, ma considera ancora oggi rispetto e valorizzazione del territorio basi fondamentali per identificarsi e promuoversi nel mondo della ristorazione.

E Greci si rivolge proprio alla ristorazione e ai suoi operatori in occasione della 42ª edizione di Expo Riva Hotel, fiera dedicata al mondo dell'ospitalità in programma a Riva del Garda (Tn), «un'importante occasione, un'ottima vetrina per presentare tutte le nostre novità». «Qui - continua Candellari - presentiamo tante novità, dall'ambito del refrigerato con il Salmone con alga Nori che produciamo nello stabilimento che abbiamo in Spagna, ad altre che valorizzano il territorio italiano, come il Pesto con nocciola piemontese Ipg, il Pesto alla rucola o la Salsa alla Mandorla d'Avola, tutti rigorosamente made in Italy».

(Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione)

Accanto alle novità, Greci porta avanti le sue produzioni più classiche, come quella del pomodoro, 100% italiano. Si tratta di un «pelato lungo, selezionato dalle varietà dolci dell'Emilia Romagna, che proponiamo già frullato per dare un servizio in più ai pizzaioli».

Insomma, Greci, che proponga salse con prodotti a denominazione protetta o sughi derivati da pomodori del territorio, non dimentica i valori che da sempre la accompagnano e ancora oggi la contraddistinguono sul mercato, come ad esempio l'alta qualità dei prodotti. Ma in un mercato sempre più diversificato, che si rivolge ad una ristorazione sempre più cosciente delle proprie potenzialità, Greci ha voluto fare quel salto di qualità, con "Non solo buono".

(Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione)

Il marchio "Non solo buono" raccoglie alcuni fondamentali valori:
Il buono per tutti
Considerando il continuo aumentare delle intolleranze alimentari tra la popolazione, «noi all'interno dell'azienda abbiamo seguito un percorso prestando attenzione alla salute. Siamo in grado di offrire prodotti senza glutine e senza lattosio; abbiamo tolto grassi vegetali idrogenati e olio di palma».

L'estetica dei prodotti
Il gusto italiano non è solo bontà ma anche bellezza nel piatto: «In fiera abbiamo lanciato i petali di rosa, i fiori delle Dolomiti e delle Alpi altoatesine».

Bilanciamento nutrizionale

Rappresenta un'innovazione per la ristorazione. Infatti «l'attenzione alla salute non passa attraverso ingredienti miracolosi, ma parte dalla formazione nutrizionali di coloro che oggi ci danno da mangiare, gli operatori della ristorazione». Sempre in questo senso Greci ha avviato una collaborazione con la Art Joins Nutrition Academy, grazie alla quale alcuni prodotti come «i preparati per brodo hanno ottenuto la certificazione nutrizionale, così come tante ricette che proponiamo ai nostri clienti, proprio per il valore nutrizionale bilanciato».

(Non solo buono, ma bello e salutare Greci parla a tu per tu con la ristorazione)

Greci, per come l'abbiamo presentata, tiene ben saldi i piedi per terra, dove alimenta con le sue proposte le radici dell'offerta ristorativa. Non smette allo stesso tempo di guardare alle necessità che emergono, adeguandosi alle esigenze dei consumatori. E punta di conseguenza al consolidamento di questa filosofia aziendale: «È una sfida continua per rimanere sul mercato nella posizione di leader, sempre attenti alle esigenze dei consumatori, ma cercando di portare avanti quelli che sono i nostri valori storici - la qualità, il legame e la valorizzazione del territorio e il dare ai nostri clienti la possibilità di distinguersi con i nostri prodotti all'interno di un mercato che è sempre più competitivo».

Per informazioni: nonsolobuono.it/greci

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Union Camere

ROS
Italmill
Vini Alto Adige