Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 07:04 | 104661 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 febbraio 2018 | 16:41

La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 febbraio 2018 | 16:41
 

Una linea mix di legumi e cereali ideali per le zuppe, in cui il gusto di una ricettazione buona da mangiare si fonde con una composizione equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Questo è Amìo di Ilta Alimentare.

Un’azienda giovane, fondata nel 2015 per produrre e commercializzare legumi e cereali, ma con un’attenzione particolare al consumatore. A tal punto da aver avviato un progetto di collaborazione SmartFood, il programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla Fondazione Ieo - Ccm (Istituto europeo di oncologia-Centro cardiologico Monzino). Un caso più unico che raro, quello di un’impresa che ha deciso di sottostare al diktat di un team di ricerca legato a un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), che non si è limitato ad apporre un “bollino-vialibera”, ma ha studiato ex novo il prodotto.

(La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo)

«Per la prima volta i ricercatori di SmartFood - ha dichiarato Lucilla Titta, coordinatrice del Programma SmartFood Ieo - sono stati coinvolti fin dall’inizio nello sviluppo di un prodotto studiato in tutti i suoi aspetti nutrizionali, aiutando quindi un’azienda alimentare a mettere a punto una referenza equilibrata dal punto di vista dell’apporto di nutrienti e che possa quindi far parte di un’alimentazione salutare».

Fabrizio Cantoni e Lucilla Titta (La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo)
Fabrizio Cantoni e Lucilla Titta

La linea ZuppamiXlegumi di Amìo, destinata alla grande distribuzione, ma anche alle mense di scuole e aziende, presenta tre mix diversi a base di legumi e cereali, rispettivamente con farro, avena e grano saraceno combinati per assicurare un corretto apporto nutrizionale.

«Un piatto unico - ha sottolineato Fabrizio Cantoni, direttore commerciale di Ilta Alimentare - che si rivela un felice matrimonio tra proteine e carboidrati. La formula legumi più cereali è paragonabile a una porzione di un pasto completo a base di pasta e carne».

Franco Aliberti e Gianni Tarabini (La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo)
Franco Aliberti e Gianni Tarabini

Il risultato è infatti un prodotto (confezionato per circa 4 porzioni) in cui ogni porzione contiene il giusto mix di cereali e legumi studiato per fornire tutti gli aminoacidi essenziali, a cui associando una porzione di verdura e una di frutta si interpreta al meglio il concetto del “Piatto Sano”: un pasto bilanciato ed equilibrato, composto da un 50% di verdura e frutta e da un 50% a base di carboidrati e proteine salutari come possono esserlo i cereali in chicco e i legumi nelle giuste proporzioni. Il corrispettivo nutrizionale di ogni singola porzione da 125 g - come ha annotato Cantoni - può essere paragonato, in termini di carboidrati e proteine, a una porzione di pasta da 80 g e a una di carne da 100 g (la porzione di riferimento è la “Porzione Standard” indicata dalla Società italiana di nutrizione umana).

(La scienza con l'industria alimentare Da un'unione virtuosa nasce Amìo)
Che cavolo è

A monte un lavoro di ricerca che per ogni mix ha richiesto 10-12 prove. La linea si compone di ZuppamiXlegumi e Avena (misto legumi 88% e avena 12% secchi), ZuppamiXlegumi e Farro (misto legumi 80% e farro 20% secchi), ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno (misto legumi 80% e Grano Saraceno 20% secchi).

Mix dal gusto pieno e caratteristico che cuoce in modo uniforme e che dà vita a piatti saporiti, equilibrati, sani e innovativi. Come le tre ricette che hanno realizzato i due soci Euro-Toques per Amìo Franco Aliberti, con Gianni Tarabini 1 stella Michelin al ristorante La Preséf all’interno dell’azienda agricola la Fiorida a Mantello (So).

Per informazioni: www.ilta.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Onesti Group
ROS
Senna

Union Camere
Onesti Group
ROS

Senna
Pavoni
Molino Grassi