Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 20:15 | 104636 articoli pubblicati

Impasto indiretto, Biga e Poolish I corsi di formazione di Molino Grassi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
14 marzo 2018 | 10:40

Impasto indiretto, Biga e Poolish I corsi di formazione di Molino Grassi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
14 marzo 2018 | 10:40
 

Una due giorni di formazione a pieno ritmo si è svolta il 12 e il 13 marzo presso Impastando s’impara, la scuola di Molino Grassi operativa a Fraore nella sede dell’azienda parmense. In cattedra Cristian Zaghini.

Dopo l’incontro di metà febbraio sull’Impasto diretto, il maestro Cristian Zaghini ha incontrato un attento e partecipe gruppo di operatori professionali proveniente da tutta Italia, più un pizzaiolo in trasferta addirittura da Ibiza. Obiettivo delle sessioni di lavoro, sviluppare un tema di grande interesse: Impasto indiretto-Biga e Poolish. Le farine utilizzate sono state quelle della linea QB- Qualità Bio di Molino Grassi, gamma di farine biologiche selezionate che contempla referenze di alto profilo come Einkorn, Multicereali, Farina del Miracolo, Montana, Kamut e Kronos.

Cristian Zaghini (Impasto indiretto, Biga e PoolishI corsi di formazione di Molino Grassi)
Cristian Zaghini

Il momento di formazione è entrato subito nel vivo sottolineando le differenze tra Biga e Poolish per poi proseguire con la realizzazione degli impasti. Zaghini ha sottolineato il fatto che la Biga è un preimpasto-impasto composto per il 44% di acqua e per l’1% di lievito, mentre il Poolish è una Biga in forma liquida con una percentuale di lievito gestito dallo 0,1 al 3% in base alle ore necessarie (1 grammo per 18 ore).

Un seminario molto intenso e seguito, dove ai professionisti presenti sono state fornite informazioni puntuali sulla lettura di una scheda farina, sulle corrette percentuali di acqua e farina e sulle modalità di calcolo da impostare per le quantità di impasto che si vogliono produrre. E dopo la realizzazione degli impasti, via libera a pizze tonde, in pala, in teglia e focacce.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Delyce
Schar

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siad
Delyce

Schar
Molino Dallagiovanna