Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:03 | 104248 articoli pubblicati

Boom di weekend e settimane bianche Con la neve, giro d'affari da 7,3 miliardi

 
22 marzo 2018 | 11:26

Boom di weekend e settimane bianche Con la neve, giro d'affari da 7,3 miliardi

22 marzo 2018 | 11:26
 

La neve è tornata a scendere copiosa sulle montagne italiane e, complice forse anche una leggera ripresa economica, weekend e settimane bianche hanno fatto registrare dati confortanti durante il primo trimestre 2018. 10,6 milioni gli italiani in montagna per un giro d’affari da 7,3 miliardi di euro.

A dirlo, un’indagine relativa alle settimane bianche ed ai week end sulla neve, realizzata con il supporto dell’istituto Acs marketing solutions.

(Boom di weekend e settimane bianche Con la neve, giro d'affari da 7,3 miliardi)

«Il trend che i weekend sulla neve e le settimane bianche hanno fatto registrare durante il primo trimestre 2018 - ha detto Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - costituisce un segnale confortante, che conferma le grandi potenzialità della montagna italiana e ci induce a guardare con fiducia ed ottimismo ai prossimi mesi. I segnali positivi che provengono dal mercato non possono tuttavia farci dimenticare le zavorre che impediscono alle nostre imprese di competere ad armi pari con la concorrenza internazionale. Al nuovo Parlamento, che si insedierà domani, ed al futuro Governo, chiediamo di onorare gli impegni che tutte le forze politiche hanno assunto durante la campagna elettorale, e di porre il turismo in cima alla lista delle priorità della prossima legislatura».

Dei 10,6 milioni in viaggio, circa 7,6 sono maggiorenni e 3 milioni minorenni. L’incremento fatto registrare nel periodo gennaio-marzo 2018, rispetto allo stesso 2017, è stato di circa l’11% (pari a +9,5 milioni di viaggiatori).

Di questi, circa 5,9 milioni hanno effettuato o effettueranno la classica settimana bianca (+17,4% rispetto al 2017), mentre 4,7 milioni hanno scelto di concentrare le proprie vacanze nei week end (+3,9%).

Bernabò Bocca (Boom di weekend e settimane bianche Con la neve, giro d'affari da 7,3 miliardi)
Bernabò Bocca

Il giro di affari complessivo sarà pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi dello scorso anno. Di questi, 4,2 miliardi sono relativi alle settimane bianche, 2,5 miliardi sono stati spesi durante i weekend e 0,6 miliardi corrispondono all’ammontare speso da chi, oltre alla settimana bianca, si è concesso anche un weekend sulla neve.

Il 94,6% degli intervistati (rispetto all’96,7% del 2016) ha scelto di trascorrere la settimana bianca in l’Italia. Le regioni più gettonate sono il Trentino-Alto Adige che si conferma leader con il 19,5% della domanda, seguito da Piemonte (13,8%), Valle d’Aosta (10,9%), Lombardia (10,3%) e Friuli Venezia Giulia (8,7%).

La spesa pro capite sostenuta per la settimana bianca, comprensiva di tutte le voci (trasporto, alloggio, cibo, impianti, corsi di sci e divertimenti) sarà pari a 725 euro per persona (stabile rispetto ai 724 del 2017). La spesa media pro capite relativa ai weekend sarà di 335 euro (313 nel 2017).

(Boom di weekend e settimane bianche Con la neve, giro d'affari da 7,3 miliardi)

Al momento di scegliere l’alloggio per la settimana bianca, gli italiani confermano la predilezione per l’albergo (28,8%), seguito dalla casa di parenti ed amici (26,8%), dalla casa in affitto (12,1%), dalla casa di proprietà (10,7%) e dai rifugi alpini (9%).

Il 58,3% degli intervistati prenota la settimana bianca rivolgendosi direttamente alla struttura ricettiva (il 35,9% utilizza il sito internet della struttura, mentre il 22,4% la contatta tramite e-mail o telefono), con un aumento a doppia cifra rispetto al 39,5% registrato in occasione dell’indagine sulle settimane bianche del 2017. Il 59,2% degli intervistati utilizza i social media e la rete per decidere o quantomeno informarsi sull’offerta nelle diverse località, sui prezzi e sulle strutture di interesse.

L’indagine è stata effettuata dal 12 al 16 marzo intervistando con il sistema Cati (Computer assisted telephone interview) 3.500 interviste ad un campione rappresentativo della popolazione italiana, maschi e femmine, maggiorenne, che è stato interpellato anche in merito alle vacanze dei minorenni. Il campione è stato costruito in modo da rispecchiare fedelmente la popolazione di riferimento mediante l’assegnazione di precise quote in funzione di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche ed ampiezza centri.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Julius Meiln
Delyce
Mulino Caputo

Fonte Margherita
Julius Meiln
Delyce

Mulino Caputo
Prugne della California
Molino Grassi