Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 22:58 | 104686 articoli pubblicati

Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli

di Lucio Tordini
 
23 aprile 2018 | 11:25

Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli

di Lucio Tordini
23 aprile 2018 | 11:25
 

Una nuova collaborazione tra Consorzio Tutela Prosecco Doc e Le5Stagioni di Agugiaro&Figna Molini insieme hanno lanciato a Vinitaly un abbinamento che promuova nel mondo il Made in Italy.

Infatti le due realtà saranno nei prossimi mesi impegnate in un tour internazionale in America.

Accanto al Prosecco Doc, con Agugiaro&Figna sono giunti in fiera i Maestri pizzaioli Denis Lovatel, con la sua pizza contemporanea di territorio, massima espressione della tipica pizza del nord Italia, realizzata in due versioni accompagnate una da un prosecco BRUT e un Extra Dry e Guglielmo Vuolo, in rappresentanza di una tradizione più centro meridionale con la sua pizza fritta in due versioni abbinate a prosecco, anche in questo caso in versione Brut ed Extra Dry.

(Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli)

Le diverse tipologie di pizza sono oggi conosciute ai più, anche oltre oceano gli appassionati di questo alimento sanno distinguere una pizza napoletana da una pizza più croccante mentre sull’abbinamento beverage, in Europa specialmente, si entra più in crisi: il classico pizza-birra è sicuramente il più diffuso ma non il più corretto. E da questo presupposto nasce la collaborazione tra Consorzio Prosecco Doc e Le5Stagioni. Il patrimonio delle differenze enogastronomiche italiane verrà promosso attraverso la realizzazione di una “Carta dei Prosecchi”, che sarà consegnata a tutte le pizzerie che vorranno approfondire i vari abbinamenti possibili.

«Siamo da sempre impegnati - ha detto Riccardo Agugiaro - nel diffondere una buona cultura attorno all’alimento più famoso al mondo, la pizza, spiegarne le diverse tipologie, come riconoscerle, come realizzarle, con quali farine.
Oggi annunciamo un progetto grazie al quale andremo ad arricchire di un importante tassello la nostra vocazione: pizza e vino è un connubio molto diffuso all’estero, pertanto è di fondamentale importanza sensibilizzare gli appassionati alla scelta “migliore” che in effetti si riscontra nel prosecco. Esistono diverse tipologie di pizze ed esistono differenti tipologie di prosecchi. Il risultato finale è quello di creare la carta dei Prosecchi per ristoranti e pizzerie con l’obiettivo di educare in primis proprio gli operatori della ristorazione. Il nostro tour inizierà questa estate in America, a New York, in occasione di Fancy Food e proseguirà con l’appuntamento americano Chef Emergente di Luigi Cremona a Road Island. Saranno con noi due testimonial d’eccezione, Guglielmo Vuolo e Denis Lovatel, due stili differenti che rappresentano entrambi l’eccellenza in materia di pizza».

Guglielmo Vuolo e Riccardo Agugiaro (Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli)
Guglielmo Vuolo e Riccardo Agugiaro

«Il Prosecco, come la pizza, è una delle icone del Made in Italy nel mondo - ha dichiarato Stefano Zanette, presidente Consorzio Prosecco Doc - un lusso democratico accessibile a tutti anche ogni giorno. Avviamo questa azione a partire dagli Usa non solo perché rappresentano il nostro secondo mercato in termini di export, ma anche perché è un mercato preparato che saprà apprezzare questo nuovo abbinamento lanciandolo come tendenza nel resto mondo».
 
(Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli)

«In abbinamento col Prosecco - ha detto Guglielmo Vuolo - abbiamo parlato di pizza fritta e pizza al forno. Abbiamo fatto una pizza fritta con ricotta di bufala, fiori di zucca, alici di Cetara e una grattata di zeste di Limoni di Amalfi, un meraviglioso abbinamento con il Prosecco. Poi abbiamo fatto una pizza che mi ha ricordato quello che mangia tanti anni fa la gente meno ricca di Napoli lungo la strada di via Caracciolo (non per niente la pizza si chiama proprio Lungo via Caracciolo). Si parte dal cuoppo di alici fritte, sale e pepe, io l'ho riproposto su un disco di pasta bianco con del fiordilatte, basilico, formaggio e all'uscita queste alici dorate e fritte con la variante di alghe, sempre panate e fritte, quindi molto croccanti, a cui va infine aggiunta una grattata di zeste di Limone di Amalfi. Niente di meglio con il Prosecco secondo me».

Denis Lovatel (Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli)
Denis Lovatel

«Ho proposto due pizze del territorio veneto - ha dal canto suo presentato Denis Lovatel - una a base bianca con fiordilatte, del luppolo selvatico, una mousse di Casatella trevigiana Dop, porchetta trevigiana e una chutney di radicchio dove ho inserito anche un po' di Prosecco; come seconda alternativa ho fatto una Verticale di Broccolo di Bassano, dove ho utilizzato il broccolo in tutte le sue parti, fiore, foglia croccante e gambo grattuggiato».

(Il Prosecco Doc con la pizza e una carta per sapere come abbinarli)

Per informazioni:
www.prosecco.wine
www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Siad

Julius Meiln
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024

Siad
Siggi
Pavoni