Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 17:02 | 104277 articoli pubblicati

Cva Canicattì, 350 cantine in Sicilia Il territorio incontra le tecnologie odierne

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
29 aprile 2018 | 10:36

Cva Canicattì, 350 cantine in Sicilia Il territorio incontra le tecnologie odierne

di Gabriele Ancona
vicedirettore
29 aprile 2018 | 10:36
 

Una Cantina sociale nata negli anni ‘60 che oggi conta 350 soci e si estende su 800 ettari. Cva Canicattì rappresenta un cuneo che lambisce i territori di Caltanissetta e Palermo e raggiunge le coste di Agrigento.

Sostenuta e resa vitale dall’adesione dei piccoli produttori del territorio, questa azienda ha saputo proporre un nuovo concetto qualitativo del vino, integrando una viticultura di tradizione con l’innovazione tecnologica e organizzativa. In particolare, nel corso degli ultimi anni, si è realizzato un piano di investimenti che ha generato un percorso teso a raggiungere standard qualitativi di alto profilo enologico e una maggiore consapevolezza dell’unicità di questi territori.

(Cva Canicattì, 350 cantine in Sicilia Il territorio incontra le tecnologie odierne)

Colline che non vanno oltre i 600 metri sul livello del mare, in piena fascia solare, caratterizzate da una congenita carenza d’acqua e da suoli fortemente condizionati dalla presenza di minerali (zolfo, potassio e calcio). Con una base produttiva di centinaia di ettari vitati disseminati su diversi territori dell’agrigentino e con oltre sessanta contesti e zone di produzione differenti, Cva Canicattì si è dotata di un disciplinare di produzione interno che stabilisce e regola tutte le attività colturali nei vigneti, in modo da definire, già in pianta, gli standard qualitativi delle uve che verranno selezionate per la vinificazione.

(Cva Canicattì, 350 cantine in Sicilia Il territorio incontra le tecnologie odierne)

I processi di produzione sono così uniformati alle migliori tecniche di una viticultura moderna. Nella fase prevendemmiale, ogni singolo vigneto viene monitorato, in modo da individuare il momento ottimale per la raccolta. Con basse rese per ettaro e una piattaforma ampelografia ampia e diversificata, Cva Canicatti è impegnata a produrre vini in grado di esprimere l’anima di questa terra. Le varietà impiantate su questi terreni così particolari, riescono a esprimersi al meglio, sia negli autoctoni come Catarratto, Inzolia, Grillo, Nero d’Avola, Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio sia con le varietà internazionali, come Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot. La produzione si assesta sul 1 milione di bottiglie, di cui oltre il 50% è destinato all’esportazione.

Per informazioni: www.cvacanicatti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
ros
Pavoni
Julius Meiln

Mulino Caputo
ros
Pavoni

Julius Meiln
Siad
Notte Rossa