Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 18:08 | 104635 articoli pubblicati

Rossi Valpolicella e bianchi di Custoza Scriani, vini di qualità secondo tradizione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
26 aprile 2018 | 17:55

Rossi Valpolicella e bianchi di Custoza Scriani, vini di qualità secondo tradizione

di Gabriele Ancona
vicedirettore
26 aprile 2018 | 17:55
 

L’Azienda agricola Scriani si trova a Fumane (Vr) nel cuore della Valpolicella Classica. I terreni, a un'altitudine che varia dai 250 ai 400 metri s.l.m., presentano un andamento in parte pianeggiante in parte terrazzato.

I poderi “Ronchiel”, “Mandolari”, “Bosco”, “Carpanè”, “Tondin”, “La Costa” e altri piccoli appezzamenti contengono viti di età compresa tra 9 e 40 anni, con sesto di impianto tradizionale e allevate a pergola (semplice e doppia), sistema che permette una densità di circa 3mila piante per ettaro.

La loro gestione rispetta l’equilibrio ambientale, senza ricorrere a forzature idrico-alimentari e conservando le aree boschive limitrofe: la produzione infatti è di circa 8-10 tonnellate di uva per ettaro. Anche le cure colturali che vanno dalla potatura alla raccolta sono fatte a mano secondo la tradizione.

(Rossi Valpolicella e bianchi di Custoza Scriani, vini di qualità secondo tradizione)

Valpolicella, terra di grandi rossi, tutti prodotti da Scriani (Classico, Superiore, Ripasso, Amarone, Recioto). Ma da alcuni anni l’azienda veronese ha ampliato la gamma con alcuni bianchi, avendo rilevato una cantina nel comprensorio di Custoza. In produzione, Pinot grigio, Custoza, Lugana, Soave, uno spumante Metodo Classico (Pinot grigio 90%, Chardonnay 10%) e un Pinot grigio in purezza Metodo Charmat.

Per informazioni: www.scriani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Electrolux
Mulino Caputo
Italmill

Torresella
Electrolux
Mulino Caputo

Italmill
Cattel
Pavoni