Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:45 | 104685 articoli pubblicati

Mozzarella di Bufala Campana Dop a Cibus insieme a Grana Padano

 
24 aprile 2018 | 17:22

Mozzarella di Bufala Campana Dop a Cibus insieme a Grana Padano

24 aprile 2018 | 17:22
 

Nell’Anno del cibo italiano due eccellenze nostrane come la Mozzarella di Bufala Campana Dop e Grana Padano Dop uniscono le proprie forze ufficializzando il proprio “gemellaggio” a Cibus (Parma, 7-10 maggio).

Sotto il claim: “C’è più gusto a stare insieme”, i due consorzi di tutela avranno un’area comune nel Padiglione 2 - Stand L71-K72 dove si svolgerà una serie di eventi alla scoperta delle due grandi realtà del food. In campo un trio di professionisti d’eccellenza: il pizzaiolo Franco Pepe e i cuochi Rosanna Marziale e Giuseppe Daddio che renderanno omaggio allo stile di vita italiano.

(Mozzarella di Bufala Campana Dop a Cibus insieme a Grana Padano)

Alla rassegna il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ha inoltre promosso un ricco palinsesto di attività, tra show cooking in fiera con cuochi rinomati e un programma “Fuori Salone” che coinvolgerà luoghi storici della città emiliana in una contaminazione di culture gastronomiche.

Duplice l’obiettivo: da un lato sottolineare la versatilità dell’utilizzo della Bufala Dop in cucina e dall’altro incrementare il profilo internazionale di un prodotto che è trainato proprio dall’export. Dal 2006 al 2016, infatti, l’export della mozzarella di bufala campana Dop è cresciuto di oltre il 100%, passando dal 15,6% al 32,1%. Nello stesso periodo la produzione di bufala campana è aumentata del 31%. Inoltre il 2017 ha registrato un ulteriore incremento del 6,4% di produzione rispetto al 2016. E promette molto bene pure il primo trimestre del 2018, che segna anche una crescita delle aziende consorziate.

«Sono numeri che testimoniano la voglia di Mozzarella di Bufala che c’è in giro per il mondo - commenta il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo - e in quest’ottica risulta strategico il ruolo di Cibus come piattaforma per l’esportazione. Un ruolo confermato dall’arrivo a Parma dei buyers delle più importanti catene di distribuzione mondiali Unirci simbolicamente in matrimonio con il Grana Padano a un evento di respiro internazionale testimonia la capacità del sistema Italia di fare rete. Solo se siamo uniti potremo vincere le nuove sfide dei mercati globali».

Per informazioni:
www.mozzarelladop.it
www.granapadano.it
www.cibus.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Nomacorc Vinventions
Di Marco
Molino Spadoni

Union Camere
Nomacorc Vinventions
Di Marco

Molino Spadoni
ROS
Delyce