Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:03 | 104239 articoli pubblicati

Prosciutto di San Daniele, export a +6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
07 maggio 2018 | 11:22

Prosciutto di San Daniele, export a +6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante

di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 maggio 2018 | 11:22
 

Dal 22 al 25 giugno San Daniele del Friuli (Ud) ospita la 34ª edizione di Aria di Festa, la manifestazione dedicata a questa eccellenza gastronomica organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Madrina della kermesse la conduttrice televisiva Diletta Leotta, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta. Nei quattro giorni della manifestazione, i ristoranti, i locali e i prosciuttifici aperti ai visitatori trasformeranno la cittadina in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele Dop e del suo profondo legame con il territorio. Un’esperienza a 360 gradi che prevede degustazioni per imparare ad apprezzare al meglio il prodotto e approfondimenti su come riconoscerlo, affettarlo e conservarlo.

(Prosciutto di San Daniele, export a  6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante)

Ad anticipare Aria di Festa torna con la seconda edizione “Aria di San Daniele”, la sua versione itinerante, che da maggio a dicembre porterà il Prosciutto Dop in locali selezionati delle principali città e più frequentate località turistiche estive e invernali italiane. Un calendario denso di oltre 50 appuntamenti.

Prima tappa del tour, iniziato il 3 maggio, è Milano con 14 serate-evento in cui il Consorzio offre agli amanti dell’aperitivo la possibilità di degustare la delicatezza del San Daniele, affettato al momento, con taglio a mano o sottilissimo con taglio a macchina.

(Prosciutto di San Daniele, export a  6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante)

Dopo la tappa milanese, il tour prosegue in giugno a Verona, in luglio a Firenze e Jesolo. Toccherà Gallipoli in agosto, Torino in settembre e Bari in ottobre. Conclusione in dicembre a Napoli, Corvara e Cortina. Partner dell’iniziativa, Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale del Friuli Venezia Giulia, Latterie Friulane, azienda produttrice del Montasio Dop, e Berkel, brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio.

«Aria di Festa e la sua versione itinerante di Aria di San Daniele - ha dichiarato Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio - rappresentano un’importante occasione per il Consorzio e più in generale per San Daniele del Friuli di far conoscere e apprezzare la Dop friulana».

(Prosciutto di San Daniele, export a  6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante)

Il Prosciutto di San Daniele è un crudo stagionato prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio (costituito nel 1961), solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli, comune che sorge al centro della regione nel cosiddetto “Anfiteatro Morenico”, sulle prime alture delle Prealpi, a 252 metri sopra il livello del mare. Qui si incontrano i venti freddi che scendono dalle Alpi Carniche e la brezza tiepida e salmastra dall'Adriatico, mentre il corso del fiume Tagliamento, che lambisce la collina, agisce da termoregolatore naturale. Tutto questo crea le condizioni ottimali per la stagionatura: un microclima ideale che permette di conservare la carne solo grazie al sale marino e senza l’uso di alcun additivo. Un prodotto sempre più apprezzato che nel 2017 ha fatto registrare un incremento dell’1,5% nelle vendite e del 6% sul fronte esportazione.

(Prosciutto di San Daniele, export a  6% Debutto in tv e 8 mesi di festa itinerante)

Il 2018 sarà un anno significativo per il Consorzio anche per quanto riguarda le attività promozionali. Si sta infatti avviando il nuovo piano di comunicazione il cui obiettivo è quello di raccontare il mondo del San Daniele evidenziando dettagli e sfumature di tutti i suoi valori. Una narrazione che ruota attorno al concetto di “gentilezza” e si ispira alla “verità” di un luogo e della sua gente racchiusa in immagini suggestive. Dall’inedito video istituzionale sono state estrapolate le versioni per la campagna adv televisiva, on air dal 20 maggio, prima assoluta in tv per il San Daniele, e per quella digital e social.

Per informazioni:
www.prosciuttosandaniele.it
www.ariadisandaniele.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Delyce

Pavoni
Prugne della California