Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:03 | 104705 articoli pubblicati

Gruppo Clai, salumi e carni solo italiane Qualità, tradizione e formazione al centro

di Lucio Tordini
 
09 maggio 2018 | 12:13

Gruppo Clai, salumi e carni solo italiane Qualità, tradizione e formazione al centro

di Lucio Tordini
09 maggio 2018 | 12:13
 

Il Gruppo Clai, opera sul mercato nazionale e internazionale nel settore dei salumi e delle carni fresche bovine e suine puntando su rispetto della tradizione, qualità e artigianalità tutta italiana.

A Cibus inoltre ha voluto portare anche la propria filosofia di business concentrandosi sul concetto di “Gruppo”. Il Gruppo Clai coltiva terreni, gestisce l’allevamento proprio e il conferimento del bestiame da parte dei soci allevatori, inoltre svolge internamente ogni fase della lavorazione, dalla macellazione alla produzione, controllando l’intera filiera delle carni.

(Gruppo Clai, salumi e carni solo italiane Qualita, tradizione e formazione al centro)

La tavola dei consumatori è raggiunta non solo attraverso i diversi canali di vendita in cui opera la cooperativa (Gdo, ingrosso, dettaglio, Horeca) ma anche attraverso la rete locale di punti vendita propri, in cui si sviluppa un rapporto quotidiano con il consumatore finale.

Il Gruppo Clai si distingue in due brand, Zuarina e Clai. Zuarina, storico salumificio di Langhirano, conta una secolare esperienza nell’artigianalità del “saper fare” il prosciutto di Parma. Rinomato per la sua caratteristica dolcezza, è un prodotto conosciuto e apprezzato nelle location più prestigiose, proprio per la costanza qualitativa dei propri prosciutti.

Per il prosciuttificio il 2017 è stato un anno molto positivo in particolare per il consolidamento della posizione commerciale in Giappone, Francia e Stati Uniti e per la partecipazione a Fico Eataly World. Per Zuarina l’obiettivo del 2018 è continuare il trend di crescita grazie alla sua riconosciuta qualità, agli investimenti su attività di formazione in co-marketing con i clienti e alle attività di comunicazione, che ruoteranno attorno al claim “Generazioni di cose buone”. In assortimento, dalla seconda metà dell’anno, vi sarà anche l’Antico Rustico Zuarina, un prosciutto lavorato con tutto l'antico “saper fare” e stagionato nel rustico adiacente allo stabilimento.

Gianfranco Delfini (Gruppo Clai, salumi e carni solo italiane Qualita, tradizione e formazione al centro)
Gianfranco Delfini

Clai invece è l’acronimo di Cooperativa lavoratori agricoli imolesi. È una cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine. Due sono gli stabilimenti principali: quello di Sasso Morelli di Imola (Bo) dedicato alla produzione dei salumi e quello a Faenza (Ra) dedicato alla macellazione e al sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.

«La filiera - ha spiegato il direttore marketing Gianfranco Delfini - è controllata dai soci allevatori che allevano appunto suini e bovini 100% italiani e li conferiscono poi alla Cooperativa la quale provvede a trasormare la materia prima in salumi. Per noi è molto importante il concetto di filiera: la Cooperativa ha 7 punti vendita in provincia di Imola che propongono i prodotti derivanti dai soci che lavorano per Clai. Stiamo lavorando per comunicare tutta la qualità del nostro marchio che vorremmo venisse conosciuta e riconosciuta dai consumatori».

Per Clai è in corso un investimento di circa 15 milioni di euro, che prevede importanti ampliamenti sia dello stabilimento di produzione e stagionatura salumi di Sasso Morelli, a Imola, che dello stabilimento di macellazione di Faenza. Mentre per Zuarina sono previsti investimenti per oltre 2 milioni di euro per lo stabilimento di Langhirano.

(Gruppo Clai, salumi e carni solo italiane Qualita, tradizione e formazione al centro)

Tra il 2003 ed il 2004, Clai è stata la prima azienda in Italia nel settore salami a costruire un impianto di produzione ad elevata automazione, oggi in corso di ulteriore sviluppo. L’ultima innovazione introdotta è il dispositivo “Meat Master”, un avanzato sistema tecnologico che analizza la carne in procinto di essere lavorata, garantendone il controllo istantaneo delle caratteristiche nutrizionali. Ciò consente di accrescere la qualità produttiva e garantire la sicurezza e l'uniformità d'impasto di ogni lotto di carne. Una tecnologia all'avanguardia, a supporto del talento, delle capacità e della passione del personale Clai.

Negli ultimi dieci anni, oltre ad aumentare il fatturato, Clai ha aumentato il proprio organico di 85 persone, distinguendosi per la media età giovane (43 anni e gli under 35 sono il 22,39% dei dipendenti).

In questo ambito gli obiettivi del Gruppo sono chiari: istruire e formare studenti pronti per il mondo del lavoro. In concreto, da molti anni Clai sta attuando progetti di alternanza scuola-lavoro con Istituti Superiori di 2° grado e ha raggiunto accordi con l'Università di Bologna per tirocini curriculari e realizzato tirocini estivi con Istituti Tecnici. Inoltre, ha progetti attivi con vari Enti di Formazione, come lo Ial Emilia Romagna per la formazione di "Tecnici della produzione e promozione delle tipicità enogastronomiche e del territorio", IreCoop Emilia Romagna e Fism Toscana.

Per informazioni: www.clai.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Molino Spadoni
Union Camere
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Prugne della California
Molino Spadoni
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel
Fonte Margherita