Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:46 | 104269 articoli pubblicati

Oliviero Toscani, a 3 km da Bolgheri Vini che raccontano una personalità

 
10 maggio 2018 | 16:52

Oliviero Toscani, a 3 km da Bolgheri Vini che raccontano una personalità

10 maggio 2018 | 16:52
 

Rocco Toscani guida l'azienda Olivero Toscani e produce all'incirca 70mila bottiglie, per l'80% commercializzate all'estero. Tra i mercati più importanti, Germania, Svizzera, Usa, Giappone, Thailandia e Paesi del Nord.

Rocco Toscani produce vino nella sua vigna di 12 ettari a 350 metri sopra il livello del mare: «Facciamo Syrah, Cabernet Franc e abbiamo anche una piccola vigna di Teroldego, non prettamente toscano, viene dal Trentino, ma l'abbiamo piantato per lavorare sui vini base».

A queste produzioni si aggiunge poi una chicca che, come dice lo stesso Rocco, «nella nostra zona sono l'unico che la fa». Si tratta di «un Metodo ancestrale di Rosato di Syrah, interessante e fresco».

(Olivero Toscani, a 3 km da Bolgheri Vini che raccontano una personalità)

Rocco poi va oltre le produzioni e si concentra anche sulla maniera in cui queste arrivano al consumatore: una riflessione sul packaging che ha dato vita, tra le tante etichette, ad una con un curioso piccione. Ma la motivazione c'è ed è chiara: «Come mi disse il mio enologo, "se mi racconti dei tuoi figli, mi fai innamorare, se mi racconti dei figli degli altri allora non mi colpisci più di tanto". Così è anche per il vino, e così ho deciso di fare anche io».

Ecco infatti che Rocco alleva colombi viaggiatori, «ci faccio le gare. So che è una cosa un po' strana, abbastanza antica», eppure per Rocco è importante, racconta di sé, esattamente come deve fare il suo vino.

Per informazioni: www.otwine.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Notte Rossa

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Pavoni