Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:12 | 104702 articoli pubblicati

Nelle farine Molini Pivetti la migliore materia prima

 
30 maggio 2018 | 09:26

Nelle farine Molini Pivetti la migliore materia prima

30 maggio 2018 | 09:26
 

Da quasi 150 anni l’azienda con sede a Renazzo, nel Ferrarese, coltiva la sapienza del fare farina, coniugando tradizione e innovazione. Questo è il verbo della qualità nella declinazione di Molini Pivetti.

Oggi Molini Pivetti volge il proprio impegno soprattutto alla ricerca di soluzioni innovative per soddisfare le richieste di un mercato dinamico e in continua evoluzione. Il successo delle farine Pivetti nasce da un principio che è alla base di tutte le strategie di prodotto dell’azienda: la migliore materia prima di origine, macinata e lavorata con tecnologie che ne preservino al meglio le qualità organolettiche e il valore nutrizionale.

(Nelle farine Molini Pivetti la migliore materia prima di origine)

Così è nato, ad esempio, il Triticum, ottenuto grazie ad una tecnologia di “decorticazione” che permette di macinare delicatamente il chicco di grano preservandone le parti pregiate e le qualità organolettiche. In un’unica fase di lavorazione si ottiene una farina macinata a tutto corpo, ricca delle parti più nutrienti di questo prezioso cereale. Il risultato è una farina dal sapore rustico, colore dorato e ricca di fibre, ora proposta in due referenze, tipo 1 e integrale.

In occasione del Cibus di Parma è stata presentata la nuova Miscela 7 Cereali creata da un’attenta selezione di materie prime (farine di grano tenero, farro, grano saraceno, sorgo, riso, avena e segale) e dal perfetto equilibrio di sapori tra tutte le farine impiegate.

(Nelle farine Molini Pivetti la migliore materia prima di origine)

L’attenzione al mondo dei professionisti è crescente e anche l’offerta di prodotti rivolta ai clienti della panificazione diventa sempre più completa. La linea Professional dispone di una gamma di 14 referenze in diversi formati, dedicata ai professionisti più esigenti dall’arte bianca. Professional Pizza si propone altresì ai professionisti di questo mondo, simbolo mondiale dell’Italian food, con 4 referenze di farina derivata al 100% da frumento nazionale.

Ma per chi è ancora più esigente c’è la linea Gran Riserva, l’unica farina di filiera regionale certificata Campi Protetti Pivetti. Molini Pivetti, già da alcuni anni, ha creato il marchio Campi Protetti Pivetti per la macinazione di grani coltivati esclusivamente nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, notoriamente l’areale più vocato alla coltivazione del miglior grano tenero in Italia. Una filiera controllata e certificata dall’ente internazionale CSQA, che ha suscitato grande interesse da parte dei migliori ristoranti e pizzerie in Italia e all’estero.

Il percorso di filiera inizia con la sottoscrizione di un rigido disciplinare da parte di tutti gli agricoltori aderenti al progetto. È consentito solo l’impiego dei prodotti ammessi in via esclusiva dallo stesso disciplinare e utilizzati con modalità restrittive. Vengono selezionati terreni lontani da strade ad alto traffico e da zone industriali; tutto il grano viene stoccato in silos dedicati, compartimentati e conservati esclusivamente con la tecnica del freddo escludendo quindi ogni trattamento chimico.

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Torresella

Giordana Talamona
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Torresella
Molino Grassi
Julius Meiln