Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:26 | 104249 articoli pubblicati

Il Salone del Gusto Siciliano cresce +60% di espositori a MedinFood

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
24 maggio 2018 | 15:19

Il Salone del Gusto Siciliano cresce +60% di espositori a MedinFood

di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 maggio 2018 | 15:19
 

Ben 85 espositori, il 60% in più rispetto allo scorso anno. Di questi, 17 del settore fresco e conserve, 18 dell’olio e caseario e 11 della panificazione e dolciario. La 2ª edizione di MedinFood ha riscosso successo.

Il Salone del Gusto Siciliano dal 19 al 21 maggio ha visto infatti al Polo Fieristico di Vittoria (Rg) un concentrato di eccellenza: quella rappresentata dall’agroalimentare di nicchia, dai vini, dalle birre e distillati, dal caffè e dalle realtà che ruotano attorno al settore wellness.

(Il Salone del Gusto Siciliano cresce  60% di espositori a MedinFood)

L’aspetto palpabile che ha accomunato le diverse aziende è stata la qualità delle produzioni presentate, l’artigianalità, l’attenzione al consumatore e all’ambiente, la passione dei produttori. C’è solo bisogno di una maggiore visibilità (4mila le presenze registrate) che faccia percepire la manifestazione come un evento da non perdere. Ma siamo solo alla seconda edizione e 50 espositori in più rispetto all’anno precedente sono già un segnale forte. Altro dato da sottolineare, Vittoria Fiere da novembre 2016 è in attivo.

(Il Salone del Gusto Siciliano cresce  60% di espositori a MedinFood)

«Abbiamo inserito un format innovativo - ha dichiarato Davide La Rosa, direttore del polo fieristico - in un territorio che ha bisogno di adeguarsi alle fiere di settore. MedinFood ci ha però anche consentito di attivare nuove collaborazioni con territori interessanti e interessati a noi come Arabia Saudita, Iran e Malta. Dobbiamo ancora crescere, cereto, ma lo faremo. Per l’edizione 2019 lavoreremo a un coinvolgimento ancora più strutturato tra i vari territori della Sicilia che devono imparare maggiormente a comunicare e fare rete».

(Il Salone del Gusto Siciliano cresce  60% di espositori a MedinFood)
La Nazionale italiana cuochi a MedinFood

Di grande impatto la presenza della Fic - Federazione italiana cuochi, rappresentata da alcuni componenti della Nazionale italiana cuochi guidata dal general manager Gaetano Ragunì. Hanno dato vita a cooking show molto apprezzati, come quello, a opera di Michelangelo Sparapano, dedicato al Risotto integrale al latte di mandorla, ai tre zuccheri, glassa al melograno e cioccolato ai fiocchi di sale. Ideali gli abbinamenti con i vini del Consorzio di tutela e della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria Docg.

Per informazioni: www.medinfood.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Cantine Collalto

Molino Grassi
Mulino Caputo