Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:03 | 104248 articoli pubblicati

La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 giugno 2018 | 18:52

La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 giugno 2018 | 18:52
 

«Abbiamo dato vita a un sistema in grado di collegare gli operatori dell’universo Horeca con i fornitori di beni e servizi. Una sorta di Airbnb del settore». Così Marco Cantagallo, fondatore e ceo di Mywebcatering.com.

Si tratta del primo marketplace in Italia che digitalizza gli approvvigionamenti e rende efficace il ciclo "ordine" nel mondo dell’ospitalità. È stato presentato a Milano nella sede di Assolombardia.

Il progetto è nato a Bologna dall'idea di quattro operatori della ristorazione: l’executive chef Marco Cantagallo, suo fratello Massimo, maitre di sala, e i due cuochi Giovanni Laudicina ed Eduardo Sarmiento. Al gruppo si sono poi aggiunti i consulenti Leopoldo Monari e Vitalba Maniscalco. Il progetto si avvale anche della partnership di Eurofishmarket, azienda leader nella formazione, consulenza e informazione nel settore ittico fondata e diretta da Valentina Tepedino.

Un’idea nata dall’esperienza sul campo, dalle esigenze di chi si muove quotidianamente in questo mondo, di chi vive di corsa, con i tempi sempre ridotti all’osso. Effettuare gli ordini in un attimo, con un ventaglio di scelte ampliato e la certezza che vengano assolti con celerità e senza intoppi è oggi una realtà.

(La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori)

Mywebcatering.com è un gestionale digitale a prova di errore in grado di controllare anche i processi produttivi e tenere sotto controllo il food cost. La tracciabilità e storicità dei dati è certa. Allo stesso tempo è una vetrina a tutto tondo dell’offerta. Un’opportunità per tutti gli attori di questo mercato. Qui possono convivere e prosperare le microrealtà come quelle di grandi dimensioni. La piattaforma oggi conta oltre 274 attività iscritte del comparto Horeca e 167 fornitori.

L'iscrizione alla piattaforma è totalmente gratuita. Alle aziende fornitrici viene richiesto un corrispettivo per i servizi offerti solo in caso di un volume d’affari generato mediante la piattaforma (quindi a ordini conclusi), che varia in base al fatturato dall’1 al 3% senza abbonamenti o costi fissi. «Male che vada - puntualizza Cantagallo - è tutta pubblicità gratuita».

Dopo l'iscrizione ogni operatore può visualizzare il catalogo prodotti di tutti i fornitori divisi per categoria merceologica (alimentari, vini, bevande, pulizia…) oppure cercare quello di riferimento per nome. I prodotti sono subito visualizzabili e confrontabili con schede prodotto dettagliate e ordinabili direttamente dalla piattaforma. Dall'altra parte, il fornitore può confermare o meno gli ordini che riceve dai clienti e gestirli in autonomia.

(La piattaforma digitale Mywebcatering Contatto diretto tra Horeca e fornitori)

I vantaggi per un'azienda Horeca:
  • Poter scegliere tra i prodotti di diversi fornitori attraverso listini digitali sempre aggiornati
  • Confrontare qualità e caratteristiche, risparmiando tempo e denaro
  • Ordinare in modo semplice e rapido, con un click
  • Eliminare listini su carta, evitare errori e tenere traccia dei propri ordini
  • Sapere quale è, prodotto per prodotto, il valore del minimo d'ordine (numero di pezzi)
  • Conoscere in anticipo se esiste o meno un valore economico complessivo di minimo d'ordine
  • Sapere subito la disponibilità di un prodotto
  • Avere un immediato accesso alle informazioni merceologiche accurate dei prodotti (bio, filiera corta, fresco ecc.)
  • Avere un gestionale ordini interno completamente gratuito e gestibile anche dai propri dipendenti.

I vantaggi per un fornitore:
  • Ottenere massima visibilità attraverso una vetrina promozionale rivolta all’Horeca
  • Trovare nuovi clienti e offrire la possibilità di utilizzare uno strumento digitale, efficiente e accurato
  • Ingresso nel mercato digitale senza dover sostenere costi in infrastrutture web
  • Ricevere una proposta d'ordine in formato standard, esente da errori e con tutti i riferimenti per ricontattare il cliente
  • Avere un catalogo e listino sempre aggiornato in rete (nuovi codici, nuovi prezzi, nuove disponibilità), risparmiando su brochure, cataloghi e listini stampati
  • Ridurre il tempo e i costi dedicati alla gestione dei documenti del ciclo ordine aumentando qualità e produttività dei processi aziendali.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati nell’arco di cinque anni - sottolinea Marco Cantagallo - è raggiungere il 10% degli operatori del settore con un’importante copertura del territorio nazionale». E il mercato estero è un’opzione più che concreta. Per un progetto operativo dallo scorso gennaio, non c’è che dire.

Per informazioni: www.mywebcatering.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Prugne della California
Italmill
Molino Grassi

Julius Meiln
Prugne della California
Italmill

Molino Grassi
Mulino Caputo
Siggi