Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:57 | 104249 articoli pubblicati

Salentina e Shakerato Le due “Ispirazioni” estive di Nespresso

di Marco Di Giovanni
 
21 giugno 2018 | 15:29

Salentina e Shakerato Le due “Ispirazioni” estive di Nespresso

di Marco Di Giovanni
21 giugno 2018 | 15:29
 

Al Cortile, piccola chicca milanese nascosta nella metropoli, ha ospitato le due nuove limited edition firmate Nespresso, dedicate alla bella stagione e in tutto e per tutto ispirate alla cultura del caffè made in Italy.

«Le due edizioni limitate di Nespresso - ha spiegato il coffee ambassador Massimiliano Marchesi - parlano di estate, parlano di caffè freddo. Due interpretazioni made in Italy, due anime, una pugliese e una un po' più metropolitana, del caffè freddo italiano».

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Nespresso, Al Cortile

L'apprezzamento del pubblico presente per entrambe era palpabile. Servite in due diversi "chiostri on the road" da preparati bartender Nespresso, le due Ispirazioni hanno dimostrato di saper mixare tutta la qualità del brand insieme al "momento di freschezza" che tutti vogliono ritagliarsi durante la stagione estiva.

Ispirazione Shakerato
Caffè ideale per una degustazione in combinazione con il ghiaccio, capace di esaltare le note aromatiche come foglia di tabacco, nocciola, spezie e cacao ed altre come l'irrinunciabile cremosità. La nota finale è tostata. Parte integrante della preparazione di questa limited edition Nespresso è ovviamente lo shakeraggio: agitando per mezzo di uno shaker il risultato finale nel bicchiere da ricetta si contraddistinguerà per una cremosità sulla superficie. Dà il meglio di sé quando viene preparato utilizzando il View Shaker con sciroppo di zucchero e ghiaccio.

Prezzo: 0,47 euro a capsula.

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Ispirazione shakerato, le capsule

Il caffè shakerato
Ingredienti: 2-3 cubetti di ghiaccio grandi, 4-6 ml di zucchero liquido, 25 ml di caffè Ispirazione Shakerato
Procedimento: mettere i cubetti di ghiaccio in uno shaker, aggiungere lo zucchero liquido, erogare il caffè sopra il ghiaccio, shakerare per 10-15 secondi e versare, infine, trattenendo i cubetti di ghiaccio nello shaker.

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Caffè shakerato, il chiostro

Ispirazione Salentina
L'edizione limitata Ispirazione Salentina è ideale ad esempio come sostituto di un dessert, da bere in un caldo pomeriggio estivo. È un caffè composto da Arabica e Robusta (capace, quest'ultima, di dare corposità e amarezza a questa miscela). Un caffè audace ed equilibrato dalla consistenza vellutata e avvolgente, gli aromi sono quelli di nocciola e altre note caratteristiche della varietà Robusta. Questo particolare caffè è stato studiato appositamente per essere servito sul ghiaccio, accompagnata da una nota particolare, quella dello sciroppo di mandorla, che va a dare contrasto alla nota amara del caffè, portando in tazza quel tocco di dolcezza capace di rendere questa miscela unica nel suo genere.

Prezzo: 0,47 euro a capsula.

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Ispirazione salentina

Il caffè alla salentina
Ingredienti: 1-2 cubetti di ghiaccio grandi, 4-6 ml di sciroppo di latte di mandorla, 25 ml di caffè Ispirazione Salentina
Procedimento: mettere i cubetti di ghiaccio in una tazza View Lugano, versare lo sciroppo di latte di mandorla, erogare il caffè sul ghiaccio, mescolare bene.

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Caffè alla salentina, il chiostro

L'iniziativa di presentazione delle due limited edition di Nespresso ha avuto ancora più impatto sui presenti grazie all'abbinamento con la cucina. Un food pairing con protagonista il caffè accanto alle preparazioni del bistellato Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia.

Fabio Pisani (Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
Fabio Pisani

Per lo shakerato, la miscela più "metropolitana", «abbiamo pensato di fare quattro risotti perché siamo in Lombardia, la patria del riso. Abbiamo preparato un Risotto Gran Riserva Carnaroli, lumache e riduzione di shakerato e mosto cotto. Poi, per onorare Milano, un Risotto allo zafferano e riduzione di ossobuco; poi un altro, un Risotto di peperoni arrostiti e una riduzione di caffè, con polvere di shakerato e infine un Risotto con funghi porcini, mantecatura di caffè e burrata e riduzione di shakerato».

Dall'altro invece, «la zona salentina, con tantissimi piatti che riportano nel Salento, in Puglia», quindi Panzerotto farcito con polpo e melanzano, Cozza con ricotta, pomodorino e caffè salentino, Braciole con cacciocavallo, Cicerchia con lampascione, mosto cotto e caffè salentino.

(Salentina e Shakerato Le due Ispirazioni estive di Nespresso)
I cocktail a base di Grey Goose e Caffè Nespresso

Ovviamente non è mancato l'abbinamento vini, ma le due proposte di caffè Nespresso insieme ai piatti del cuoco bistellato hanno già creato un viaggio sensoriale a 360°, per dimostrare la versatilità delle miscele Nespresso, sia in cucina che al mare, per un'estate più fresca! A fare da "chiusura" della serata, un angolo appositamente creato nel quale le 2 Ispirazioni Nespresso trovavano nuova ed innovativa declinazione in cocktail realizzati con Vodka Grey Goose.

Per informazioni: www.nespresso.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Fratelli Castellan
Siggi

Notte Rossa
Fratelli Castellan
Siggi

Union Camere
Fonte Margherita