Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:37 | 104237 articoli pubblicati

FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza

di Riccardo Melillo
 
27 giugno 2018 | 10:48

FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza

di Riccardo Melillo
27 giugno 2018 | 10:48
 

La Puglia gastronomica ma non solo, con un’attenzione particolare all’accoglienza a tutto tondo. FoodExp è stata una tre giorni di successo con masterclass, showcooking e tanto altro, svoltasi a Torre del Parco a Lecce.

La kermesse (dal 18 al 20 giugno), voluta e organizzata da Giovanni Pizzolante con il sostegno della Regione, è stata preceduta da un intenso press tour alla scoperta di alcune realtà della regione attraverso luoghi, ristoranti e persone. Prima tappa Polignano a Mare (Ba) con tappa da Tuccino, un must per il pesce crudo e non solo (ricordiamo ad esempio il carpaccio di scorfano e lo scorfano fritto). A seguire al Pashà di Conversano (Ba), ospiti di Antonello Magistà, Maria Cicorella e Antonio Zaccardi, dove scoprire una Puglia di classe, un’accoglienza raffinata e una cucina che sa coniugare le materie prime locali con la giusta dose di creatività, due menzioni particolari a Ricci e mandorle e al Riso Marinara. Profumi e sapori di una terra coniugati con semplicità e maestria.

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Polignano a Mare

Tappa obbligata a Putignano (Ba) per conoscere Paolo Campanella, ultimo produttore di farinella (uno sfarinato di ceci e orzo tostati) ancora in attività. La passione poi di Stefano D’Onghia, chef del ristorante Botteghe Antiche, che ha stupito con la semplicità della tradizione attraverso piatti mai banali: su tutti il Lampascione fritto con cotto di fichi, farinella e capocollo di Martina Franca. E poi i cartapestai del carnevale di Putignano, artigiani-artisti di un’arte antica che plasmano la carta e le fanno letteralmente prendere vita.

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Capasanta cotta e cruda... “due servizi” - Angelo Sabatelli

Nella cittadina pugliese non poteva poi mancare una visita all’istrionico Angelo Sabatelli. Gustare la sua cucina ed entrare dietro le quinte per vederlo al lavoro è un’emozione di profumi e sapori tra piatti più collaudati e novità, come la strepitosa Capasanta cotta e cruda... “due servizi”. Una rapida sosta mattutina al Le Dune di Porto Cesareo (Le) per approfittare del mare ionico e della cucina del Ristorante Aqua, per poi proseguire alla volta di Lecce, a Torre del Parco, per la prima giornata di lavori di FoodExp.

Luigi Cremona e Giovanni Pizzolante (FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Luigi Cremona e Giovanni Pizzolante

«FoodExp è un contenitore dinamico - ha sottolineato Giovanni Pizzolante, general manager di FoodExp - basti pensare al premio Emergente (Cucina, Sala, Pizza) presentato da Luigi Cremona, ma anche alle masterclass di eccellenze nazionali, da Alessandro Pipero a Francesco Cerea, da Antonio Guida a Paolo Lopriore, che sono stati tra i nostri protagonisti principali. Inoltre abbiamo un contenitore legato alle imprese delle materie prime e dell’industria, che dà la possibilità a questo mondo di partecipare a 360 gradi».

Si  sono scoperti i retroscena di storie familiari di successo, come quelli raccontati a Mariella Piscopo da Francesco Cerea del ristorante 3 stelle Michelin Da Vittorio a Brusaporto (Bg); l’ironia e la passione di Alessandro Pipero, che intervistato da Rosario Didonna, patron di U Vulesce di Cerignola, si è definito “un cazzaro” e con la “Piperosofia” ha conquistato una stella Michelin nel suo Da Pipero a Roma, dove ha proposto il Tavernello a 1 euro nella carta dei vini e la Carbonara a peso nel menu: «Fare il ristoratore è difficile, non si dorme mai. Il sogno di chi come me fa questo mestiere non è mica la stella Michelin, ma il divano».

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)

Un parterre con tre super chef, quello presentato da Sonia Gioia, che ha visto sul palco Antonio Zaccardi del Pashà di Conversano, una stella Michelin; Antonio Guida, salentino di Depressa, frazione di Tricase nel Leccese, oggi alla guida del Seta Mandarin Oriental, 2 stelle Michelin a Milano, omaggiato con un video di Sonia con la regia di Gianluigi Strafella, che ripercorre a ritroso il suo percorso partendo dalle origini con gli amici, i familiari, i professori; e il grande Paolo Lopriore, allievo diletto di Gualtiero Marchesi, cuoco di pensiero che ha ridisegnato le regole dell’alta cucina riproposta nella sostanza della tavola conviviale in composizione creativa al Ristorante Il Portico di Appiano Gentile: «La creatività annienta il rigore. Vorrei togliere un po’ di rigore dalla cucina. Il rigore non è italiano, la creatività sì: bisogna addolcire il metodo. Il rigore è nel taglio, la felicità nel condimento».



«Per quanto riguarda l’accoglienza in Puglia e in generale in Italia - ha aggiunto Pizzolante - stiamo vivendo un momento molto importante. Stiamo cavalcando l’onda dei flussi turistici internazionali provenienti ad esempio dalla Germania, dall’Austria e dalla Francia. Il settore dell’accoglienza in futuro potrebbe generare qualcosa di davvero importante. FoodExp vuole fare in modo che le aziende continuino ad avvicinarsi all’aggiornamento, e grazie a questo flusso turistico diventa importante anche l’interazione delle aziende all’interno di questo contenitore».

A chiusura una splendida cena di gala con 4 protagonisti d’eccezione: Antonio Guida, Paolo Lopriore, Antonio Zaccardi e la giovane pasty chef Claudia De Massimo. Che dire, se il buongiorno si vede dal mattino, aspettiamo allora con trepidazione la prossima edizione di FoodExp! «La seconda edizione - ha concluso Pizzolante - sarà sicuramente piena di attività, di eccellenze e soprattutto di novità interessanti».

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)

Premio Emergente
I millennial pugliesi sono stati i protagonisti dei concorsi realizzati, su taglio regionale per FoodExp, dal critico gastronomico Luigi Cremona e dalla giornalista Lorenza Vitali, con l’obiettivo di premiare e valorizzare i giovani talenti, offrendo loro una vetrina d’eccezione. «Amo la Puglia, come amo tutta l’Italia che giro da quarant’anni - ha dichiarato Cremona - ma a questa regione dobbiamo tutti molto, per i suoi prodotti. L’agroalimentare finalmente è diventato un traino importante per tutto il Paese, ma non basta, per far decollare il territorio bisogna investire sulle risorse umane, occorre premiare le eccellenze».

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Emergente Chef Puglia

I vincitori di Emergente Chef Puglia sono gli under 30 Domenico Di Tondo de Le Lampare al Fortino di Trani (uno dei giovani più talentuosi con cui hanno mai collaborato Fabio Pisani e Alessandro Negrini, chef del ristorante stellato Il Luogo di Aimo e Nadia), Savino Benizio di Antichi Sapori di Montegrosso Andria (che dopo esperienze stellate nel ristorante Da Vittorio a Brusaporto e all’hotel 5 stelle lusso Principe di Savoia è rientrato in Puglia e alterna sapori del passato a piatti ricercati e bizzarri) e Vincenzo Montaruli di Mezza Pagnotta a Ruvo di Puglia (una delle tavole più autentiche di Puglia, che gestisce insieme al fratello Francesco in sala e attinge alle erbe spontanee e ai funghi delle Murge).

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Emergente Pizza Chef Puglia

Per il Premio Emergente Pizza Chef Puglia hanno trionfato i salentini Simone Ingrosso della Pizzeria Dei Mille di Corigliano d’Otranto (che è stato il maestro pizzaiolo più giovane d’Italia), Michel Greco di 14/89 Food Pop di Gallipoli (il cui motto è “la fatica di oggi è la felicità di domani”) e Cristiano Taurisano di Luppolo e Farina a Latiano (Br), che da organizzatore di eventi è diventato un pizza chef appassionato e punta su un’attenta selezione delle materie prime. Gli chef e i pizzaioli che hanno superato la selezione regionale sono entrati di diritto nella competizione che a fine ottobre a Roma selezionerà i migliori del Centro Sud.

(FoodExp, Puglia regina della tavola e dell’accoglienza)
Casting Emergente Sala

Per i ragazzi e le ragazze di sala, invece, si è svolto il 20 giugno il Casting Emergente Sala davanti a una giuria guidata da Lorenza Vitali, con la presenza di Antonella Ricci dello stellato Al Fornello da Ricci, e chi ha saputo meglio mettere in scena il proprio mestiere avrà accesso alla prossima edizione 2019 del Premio Emergente Sala.

Per informazioni: www.foodexp.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Grassi
Notte Rossa

Union Camere
Prugne della California