Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:04 | 104232 articoli pubblicati

Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia

 
29 giugno 2018 | 17:02

Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia

29 giugno 2018 | 17:02
 

Domenica 1° luglio arriva su Rete4 la quarta puntata di “In viaggio con mia figlia”, con destinazione Lazio. Il programma offre un doppio sguardo sociale e social su storie e persone che animano i luoghi.

“In viaggio con mia figlia” è una serie tv in 6 tappe, in onda la domenica alle 10.50, con una coppia speciale e inedita: Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti, madre e figlia, due sguardi diversi e uniti sulle bellezze turistiche d’Italia, per 6 itinerari di viaggio a basso impatto ambientale, grazie all’uso di un’automobile elettrica.

(Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia)

Forti del successo delle prime tre puntate (è risultata essere la seconda trasmissione più seguita nella sua fascia oraria) dedicate agli itinerari #movedifferent in Campania, Toscana e Sicilia, domenica 1° luglio Syusy e Zoe saranno nel Lazio. Partendo da Rieti, “umbilicus Italiae”, le viaggiatrici on the road ripercorrono i cammini spirituali di San Francesco e San Benedetto, tra borghi medievali che preservano antiche tradizioni, donne speciali e il “villaggio-social” ante litteram: Calcata, dove si dice vivano hippies e streghe... Aspettando la Basilicata e il Trentino, a cui saranno dedicate le ultime due puntate, in onda domenica 8 e 15 luglio.

Se siete curiosi e a caccia di anteprime, backstage, approfondimenti ed esclusive prima, durante e dopo il viaggio, ecco gli indirizzi utili:
Blog: Nomadizziamoci.it
Fanpage Facebook: “Syusy Blady
Twitter: @syusyblady

Syusy e Zoe, due donne legate dal rapporto madre-figlia, due prospettive diverse che si mescolano. Syusy: ironica, esperta viaggiatrice del mondo e della vita, acuta osservatrice di paesaggi e umanità. Zoe: antropologa, film maker, uno sguardo fresco e social. Unite dalla convinzione che il mondo si salva anche a partire da noi. Il viaggio che compiono assieme in giro per l’Italia è una documentazione del Paese che evolve e di un modo di conoscerlo attraverso la mobilità a basso impatto ambientale dell’auto elettrica. Syusy dice: «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte». E Zoe chiosa: «Un futuro sociale ed ecologico!».

(Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia)

La trasmissione ha conquistato il pubblico grazie alla filosofia di viaggio e narrazione che richiama il grande successo dello storico “Turisti per Caso”, condotto da Syusy Blady e Patrizio Roversi. “In viaggio con mia figlia” ha l’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile, valorizzando percorsi a impatto zero, a basso costo, intrecciando mete conosciute come Napoli, Siena, Palermo, alla scoperta di luoghi, tradizioni e persone meno conosciuti al turismo di massa, la celebrazione della “Madonna delle Galline” a Pagani o la conversazione con Rosanna Bonelli, l’unica fantina ad aver corso il Palio di Siena e, ancora, l’esperienza di vicinato alternativo della social street di Agrigento.

Itinerari in cui scoprire storie, assaggiare i sapori locali, raccontare il viaggio, integrando di volta in volta la partecipazione di un esperto agronomo, storico, critico d’arte, geologo, archeologo, ecc., in funzione del tema trattato nel percorso selezionato, da affrontare con un’automobile completamente elettrica: la Renault Zoe che, in qualità di sponsor, ha consentito la realizzazione della serie.

(Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti Madre e figlia in viaggio in Italia)

La trasmissione è iniziata domenica 10 giugno con la prima puntata dedicata alla Campania, proseguita il 17 col viaggio in Toscana e il 24 in Sicilia. Le puntate hanno una durata di 25 minuti e si possono rivedere sui canali tematici di Mediaset on demand (vengono caricate lo stesso giorno della messa in onda).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Roner

Delyce
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Roner
Nomacorc Vinventions
Cantine Collalto