Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:59 | 104277 articoli pubblicati

Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello

 
16 luglio 2018 | 17:59

Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello

16 luglio 2018 | 17:59
 

A pochi minuti dal centro di Bardolino (Vr), sulla sponda veronese di uno dei laghi che più di tutti ha aumentato il suo appeal turistico negli ultimi anni, il Garda, si incontra l'ospitalità firmata Aqualux Hotel.

Una struttura completamente eco-compatibile, con 125 camere, 8 piscine e 1 area termale estesa su 17mila mq di terreno, che accoglie i suoi clienti in un ambiente dove il benessere e la riscoperta del proprio equilibrio primeggiano.

Ovviamente, però, ad un servizio così completo e ad un'offerta così ampia, non può che aggiungersi una ristorazione di alto livello. Ed è qui che entra in gioco il ristorante Evo Bardolino, un luogo di incontro per una clientela sia locale che internazionale, location ideale per accontentare tutte le esigenze enogastronomiche, da chi è in cerca di una cucina internazionale fino a coloro che vogliono sperimentare le chicche gourmet preparate con prodotti del territorio dal giovane cuoco Simone Gottardello.

Simone Gottardello (Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello)
Simone Gottardello

«Abbia due tipi di ristorazione interna - spiega lo chef - quella per coloro che alloggiano qui, che usufruiscono della mezza pensione con aggiunta del light lunch», quindi una ristorazione prettamente d'albergo, «e quella aperta anche al pubblico esterno, proposta nella cornice del nostro ristorate Evo Bardolino», la ristorazione alla carta, fiore all'occhiello dell'offerta enogastronomica della struttura.

Chiaramente le due ristorazioni partono da due filosofie diverse, con lo scopo di accontentare ogni palato. «Nel ristorante interno all'hotel, dedicato a chi vi alloggia, proponiamo menu bisettimanali ciclici, che variano circa ogni due mesi. Nel realizzarli, diamo molta importanza alla stagionalità e ci ispiriamo ai principi e ai gusti tipici della Dieta mediterranea». Piatti insomma che rappresentano un gusto ampiamente italiano, adatti a coloro che soggiornano all'Aqualux principalmente durante l'estate e che giungono nella rinomata struttura soprattutto dall'estero: «D'estate il pubblico è soprattutto straniero».

(Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello)
Spaghettone Matt pastificio Felicetti mantecati alla bisque di gamberi di fiume e caviale Calvisius

Al contrario, «nel ristorante alla carta facciamo un lavoro più incentrato sul territorio, utilizzando materie prime prevalentemente locali». Una cucina, quest'ultima, che esalta il Garda e le sue eccellenze, rivolta prevalentemente a una clientela di tipo locale, che frequenta il ristorante Evo Bardolino tutto l'anno e che alloggia nella struttura nella restante parte dell'anno, quindi «principalmente da ottobre fino al periodo di Pasqua».

Il ristorante Evo Bardolino riflette in maniera chiara questo differente afflusso turistico, variabile a seconda della stagione di riferimento: «D'estate al ristorante Evo teniamo proposte mediterranee più adatte ad un pubblico internazionale, visto che ci frequentano per di più inglesi e tedesci; d'inverno invece, avendo la possibilità di lavorare in maniera più preponderante con una clientela locale o comunque italiana, possiamo permetterci di focalizzare maggiormente la proposta sul territorio».

(Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello)

Fornito anche dal punto di vista della carta dei vini, il ristorante Evo Bardolino ha dedicato la maggior parte della cantina ad etichette locali, non facendosi comunque mancare referenze da altre regioni italiane e dall'estero. «Uno straniero che viene in vacanza al lago - chiarisce a questo proposito lo chef - opta per etichette locali che rispecchino il territorio». Non per niente Bardolino è circondato da vini di grande rilievo e fama anche a livello internazionale, come «Valpolicella, Soave, Lugana e Franciacorta». In aggiunta ai vini a base di uve autoctone, è giusto citare anche l'Olio Evo Viola, utilizzato per preparare, tra i vari piatti, anche dessert molto particolari.

Gottardello ci tiene anche a dare una visione più chiara della sua cucina, legata sia alle proposte dalla cantina che alla filosofia che guida le diverse ristorazioni durante i diversi periodi dell'anno: «I piatti che proponiamo qui al ristorante Evo Bardolino e che teniamo in carta da più tempo sono quelli che rispecchiano di più la filosofia che noi puntiamo a trasmettere. Ad esempio lo Spaghettone Felicetti, un pastificio che io ritengo locale, mantecato con ristretto di gamberi di fiume e caviale Calvisius. Oppure la Spuma di patate, servita con dei pesci di lago affumicati e delle uova di pesce di lago».

(Il Garda in tavola da Evo Bardolino Sana e stagionale, la cucina di Gottardello)
La ciliegia

Gottardello ha curato anche due menu di tre portate ciascuno, uno dedicato al lago e uno all'entroterra, per regalare ai suoi ospiti un viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori, come detto, del territorio, quindi del veronese, attraverso le sue eccellenze, rielaborate però con arte e rispetto delle loro peculiarità.

È chiaro che all'Aqualux l'offerta enogastronomica rispecchia prima di tutto la completezza dei servizi del locale tutto nonché la sua filosofia: piatti creativi, dal gusto leggero, uniti dalla soddisfazione del mangiar sano e soprattutto in una location invidiabile, con una terrazza esterna circondata dal verde e immersa nel parco della corte interna.

In allegato il menu estivo del ristorante Evo Bardolino.

Per informazioni: www.aqualuxhotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Siad

Mulino Caputo
Roner